MV F4 Zagato, prima foto ufficiale
Ce l'aspettavamo il 4 di settembre ed invece ecco qui, un po' a sorpresa, una prima immagine pulita e completa della MV Agusta F4 Zagato, special in esemplare unico allestito dal designer milanese sulla base del capolavoro di Massimo Tamburini. Della supersportiva di Schiranna non è rimasta che la base tecnica, mentre tutta la carrozzeria è stata completamente stravolta dalla matita dell'atelier Zagato - del resto, sarebbe stato difficile migliorare le linee della F4 senza un sostanziale cambio di canoni e registri estetici.
Siamo sicuri che non piacerà ai fan delle supersportive, ma l'opera di Zagato recupera diversi motivi estetici del passato: c'è qualcosa delle GP di Cascina Costa, unito ad una incontestabile modernità e ad una pulizia minimalistica delle linee che farà innamorare designer di tutto il mondo. A questo punto, aspettiamo ansiosi di vederla dal vivo, certi che ad EICMA non potrà mancare...
poi però devo dire che la pulizia delle linee è meravigliosa.. mi ricorda le creazioni dei vari artigiani che carrozzavano le alfa e le lancia d'epoca.
bella e brutta come già detto e soggettivo, ma se la immagino vicina alla moto di aldo drudi per fare un esempio recente (che sicuramente avrà avuto visioni e fatto scelte volutamente diverse di stile) preferisco questa..