Zus Smart Tire Safety Monitor, i tappi connessi anti foratura
Gli pneumatici sono l’unico punto di contatto tra noi la strada ma, troppe volte, non prestiamo loro abbastanza attenzione. A volte sono logori e il battistrada è ridotto al limite, altre volte sono danneggiati ma, anche se fossero in perfetto stato, una foratura o una perdita di pressione potrebbe mettere a repentaglio la nostra sicurezza.
Vedere ad occhio nudo se uno pneumatico ha subito un calo di pressione è praticamente impossibile; proprio per questo è nato Zus Smart Tire Safety Monitor, un sistema elettronico che controlla in tempo reale lo stato degli pneumatici. Come fa? In maniera molto semplice, ma altrettanto efficace: il kit, che ha un prezzo di acquisto di 98 dollari e che sarà disponibile da agosto, comprende quattro tappi valvola da installare sugli pneumatici ed una consolle che elabora i dati e li trasmette ad una App scaricabile su smartphone.
Il sistema controlla costantemente la pressione degli penumatici e, in caso rilevi delle perdite, manda una notifica sullo smartphone. L’app dedicata consente, infatti, di interfacciarsi direttamente con il sistema, fornendo un avviso anche nel caso di perdite minime, simili a quelle causate da chiodi.
Nel caso vi interessi questa soluzione, potete prenotare il vostro kit Zus, in preordine, sulla piattaforma di crowdfunding Indiegogo.
Un tappo invece è mantenuto in posizione dal filetto e la tenuta della guarnizione dipende dalla forza con cui è stato serrato il tappo. Al crescere della pressione la tenuta della guarnizione diminuisce poiché tende ad allontanare la guarnizione dalla linea di contatto, invece che premerla contro.
Questi tappi mantengono aperta la valvola integrata nel cerchio o nella camera d'aria per monitorare la pressione, sobbarcandosi il compito di contenere la pressione. Per questo possono essere causa di perdita di pressione dovuta all'usura causata dall'uso, dal metti e togli per intenderci, da un cattivo serraggio, dall'usura del filetto della valvola, dallo sporco, dalle sollecitazioni meccaniche.
Se saltassero via al primo segno di cedimento, non sarebbe un problema, a parte per i sodi persi, perché interverrebbe la valvola integrata, ma in genere si allentano e basta, causando perdite lente e continue.
Se ne sono già visti molti, di varia qualità, ma la realtà è che i sensori che funzionano sono quelli da installare nel canale del cerchio per i tubeless, e non ce ne sono ancora di validi per le camere d'aria.
Noi ne abbiamo 2 alla volta !!