AMA Supercross, round 15: Salt Lake City
Eli Tomac ha conquistato la nona vittoria stagionale a Salt Lake City, sorpassando finalmente in classifica – dopo averlo affiancato due settimane fa – il rivale Ryan Dungey ed assicurandosi la tabella rossa. Una gara che corona l’inseguimento, durato tutta la stagione, di Tomac su Dungey, con un andamento della corsa praticamente identico.
Dungey si è infatti aggiudicato l’holeshot, mentre Tomac, autore di una brutta partenza – i cui effetti sono stati amplificati dalla lunghezza del rettilineo – si è trovato infognato nelle retrovie. Il campione in carica ha iniziato ad allungare, mentre l’ufficiale Kawasaki, in decima posizione, ha iniziato a macinare avversari con la solita determinazione, trovandosi sul podio al nono giro e mettendosi dietro Anderson con un passaggio spettacolare sulle whoops.
Un vantaggio di quattro secondi non è bastato a Dungey per difendersi da Tomac, che ha recuperato con efficienza micidiale effettuando l’aggancio alla diciottesima tornata e compiendo il sorpasso decisivo un giro dopo. Tomac ha vinto con ben 6” di vantaggio su Dungey, che ha preceduto Anderson, Musquin e Grant.
Nella 250 costa ovest, Justin Hill ha conquistato il titolo con una gara d’anticipo battendo Aaron Plessinger, già staccato di 18 punti prima del via. Plessinger sembrava avviato ad una vittoria dopo una partenza al fulmicotone, quando una caduta sulle whoops lo ha eliminato dalla gara e dalla lotta per il titolo. Hill ha amministrato la gara portando a casa un terzo posto e il primo titolo Supercross, mentre la gara è andata a Shane McElrath, che ha preceduto Mitchell Oldenburg.
450SX, al traguardo:
1. Eli Tomac
2. Ryan Dungey
3. Jason Anderson
4. Marvin Musquin
5. Joshua Grant
6. Chad Reed
7. Davi Millsaps
8. Blake Baggett
9. Cooper Webb
10. Dean Wilson
250SX Costa Ovest, al traguardo:
1. Shane McElrath
2. Mitchell Oldenburg
3. Justin Hill
4. Martin Davalos
5. Jimmy Decotis
6. Austin Forkner
7. Dan Reardon
8. Hayden Mellross
9. Kyle Chisholm
10. Tyler Bowers
450SX, così in classifica
1. Eli Tomac, Cortez, Colo., Kawasaki – 319
1. Ryan Dungey, Belle Plaine, Minn., KTM – 316
3. Marvin Musquin, Corona, Calif., KTM – 270
4. Jason Anderson, Rio Rancho, N.M., Husqvarna – 228
5. Cole Seely, Sherman Oaks, Calif., Honda – 211
6. Blake Baggett, Grand Terrace, Calif., KTM – 190
7. Davi Millsaps, Cairo, Ga., KTM – 190
8. Broc Tickle, Holly, Mich., Suzuki – 167
9. Chad Reed, Dade City, Fla., Yamaha – 158
10. Dean Wilson, Clermont, Fla., Husqvarna – 158
250SX Costa ovest, così in classifica
1. Justin Hill, Yoncalla, OR. – 180
2. Shane McElrath, Canton, NC. – 154
3. Aaron Plessinger, Hamilton, OH. – 143
4. Martin Davalos, Clermont, FL – 142
5. James Decotis, Peabody, MA – 122
Dungey dalla sua non ha molto da recriminare perchè ci ha messo troppo spesso "del suo" per trovarsi nei guai e nonostante la sua capacità di recuperare posizioni e "salvare il salvabile" non potrà che ottenere la posizione che occupa attualmente: la seconda.
Dietro loro due solo Musquin ha dimostrato di poter ambire ad una posizione di vertice...ma gli manca decisamente la costanza!