Beta RR Racing 350 Enduro 2017. Motore al top
Dopo il test delle Beta RR Enduro 2017, finisce sotto le nostre grinfie la RR 350 Enduro in versione Racing.
I costruttore fiorentino (ricordiamo che in Toscana vengono realizzati sia i motori che la ciclistica delle moto) nel 2016 ha fatto il colpo grosso. Ha conquistato il Titolo Mondiale Costruttori e ha dominato la E3 con Steve Holcombe in sella alla 300 2 tempi. A questo aggiungete pure il tricolore assoluto di Alex Salvini e il Titolo di Vice Campione del Mondo nella E3 di Johnny Aubert. Questa premessa serve a spiegare la moto che presentiamo oggi. Le versioni Racing offrono infatti tutte le novità dei modelli 2017, con l'aggiunta però di un sacco di migliorie estetiche e funzionali, studiate apposta per chi corre. Le RR Racing 2017 sono offerte nelle cilindrate 250 e 300 2T; 350, 390, 430 e 480 4T. Sono tutte Euro4.
Ciclistica, cosa cambia
La RR 350 Racing impiega la nuova forcella Sachs a cartuccia chiusa (da 48 mm), caratterizzata a un interasse maggiorato e con un diverso setting. La si riconosce subito per il suo colore rosso (le standard hanno i foderi gialli). Al suo interno troviamo il nuovo olio Liqui Moly, più stabile alle alte temperature. Ci sono poi tanti dettagli speciali. Troviamo il perno ruota anteriore a estrazione rapida, i paramani Vertigo, le pedane maggiorate in ergal, la corona in alluminio anodizzato, i cerchi neri marchiati Excel, le leve di freno e cambio anodizzzate nere, i tappi dell'olio in alluminio rosso. Sono confermati l'avviamento elettrico (ma la pedivella è sempre presente) e le due mappe, selezionabili sul manubrio. Le grafiche Racing, la sella con la tasca e l'adesivo rosso sui cerchi sono la ciliegina sulla torta della nostra 350, che così fatta costa 9.490 euro (contro gli 8.990 della base).
Come va
Nel video cerchiamo di mostrarvi come va su tutti i terreni. Fettucciato sabbioso, pista di motocross e mulattiera bagnata. La Beta RR 350 Racing ha un peso nella media del segmento (111 kg a secco), ha un serbatoio da 8 litri e una sella a 94 cm da terra. Nel complesso regala una buona ergonomia e una bella leggerezza nello stretto. Soltanto la sella si è rivelata molto dura, e un po' faticosa, nei trasferimenti su asfalto. La Racing ha un motore dall'erogazione estremamente lineare in basso, ma basta ruotare il gas per sentire una potenza di rilievo, che non la fa sfigurare nel confronto diretto coi 450. Rispetto a questi ha però meno freno motore e meno inerzia, risultando quindi più semplice da condurre in discesa in mulattiera. E' una moto con prestazioni ai vertici sia nei fettucciati che nei campi da cross (spesso usati dagli enduristi per allenarsi). Qui bisogna solo lavorare sui registri per indurire un po' la risposta di forcella e mono all'atterraggio dai salti. La risposta dell'impianto frenante Nissin è ottima. La RR 350 Racing ottiene un giudizio molto positivo anche nella classica prova in linea sassosa e veloce, mentre paga un po' di agilità nello stretto (da prima e seconda marcia) a causa del peso del motore che grava sull'anteriore. Le due mappe sono utili e si fanno sentire parecchio. In particolare la Soft è perfetta per la guida sui fondi bagnati.
Pregi
Potenza del motore | Rendimento sul veloce | Frenata | Stabilità
Difetti
Agilità nello stretto | Sella dura
Maggiori info
Luogo: Pista di Motocross di Chieve
Meteo: variabile, 10°
Video: riprese e montaggio di Luca Catasta
Abbiamo usato
Casco Airoh Aviator 2.2
Completo Acerbis
Stivali TCX
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Misterita, Legnano (MI)Sempre più indeciso se prendere il 4 o due tempi, cmq complimenti alla beta, sta sfornando veramente delle bellissime moto
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crosspassion81, Avigliano (PZ)Complimenti a Beta...belle creature sta sfornando,é da 1pó ke mi affascinano! Ad averci il tempo di praticare con frequenza la prenderei una 350! A patto di avere anche il cartone x coprirla in un lampo!