300 due tempi o 450 quattro tempi? Questo è il dilemma! Comparativa Beta RX MX1
Per chi vuole competere nella classe regina del motocross, Betamotor offre non una ma ben due valide alternative. Il fatto è che la prima è a quattro tempi e la seconda a due tempi. Il dilemma è dunque servito: quale scegliere tra la RX450 e la RX300? È la domanda che ci siamo posti e a cui abbiamo cercato di dare una risposta portandole direttamente nel loro habitat, la pista. Le abbiamo messe alla prova nel tracciato di Chieve tra canali, buche, panettoni e doppi.
La 450 ha ricevuto solo piccoli aggiornamenti come l’introduzione di riser con anti vibrazione, perno ruota posteriore maggiorato di 2 millimetri, per aumentare la rigidità, e setting sospensioni rivisto. Sulla 300, invece, i tecnici di Beta hanno lavorato veramente sodo per rendere a tutti gli effetti “cross focus” una moto che nei model year precedenti vedeva ancora qualche similitudine con la sorella da enduro. Per questo 2025 quindi motore completamente nuovo con termica rivista, cilindro nuovo, testa più compressa e scarico modificato, firmato HGS. Nuovo anche il telaio, molto più simile nelle sezioni a quello utilizzato sulla 450 ed, infine,condivide con quest’ultima tutto il retrotreno, quindi, telaietto, air box e filtro. In più sulla RX300 arrivano tutte le novità che troviamo anche sulla sorella 4 tempi.
Due moto a prima vista simili ma con un carattere diverso. Entrambi i motori ci hanno colpito per elasticità e facilità di guida, pensate che abbiamo utilizzato gli stessi rapporti nelle stesse curve su entrambe le moto. Chiaramente il punto di forza del 450 è l’erogazione, più elettrica rispetto al 2T, che ti porta fuori sempre bene dalla curva anche con un filo di gas. La 300 invece eccelle in leggerezza e agilità di guida, sembra di guidare una bicicletta da downhill tanto è stretta e rapida ad inserirsi in curva. E poi c’è il fattore gare, entrambe si schierano in MX1, la classe regina, e noi le abbiamo messe alla prova anche con il cronometro. Con quale avremo girato più forte? Scopritelo nel video!
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DoboloBelle moto, non avete detto i prezzi, secondo me per chi vuole divertirsi in pista senza svenarsi 2T tutta la vita e poi come detto anche da voi non serve essere al top della forma perché diciamola tutta, il 450 o meglio qualsiasi 450 che abbia tutta l'elettronica che vuoi ma resta una moto per chi ci sa fare, inutile entrare con 450 e poi parzializzare o fare 3 giri a tuono e uscirne spompati