Beta presenta la Xtrainer, 250 e 300, del 2023. Con diverse novità
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Una enduro che miscela le caratteristiche dei modelli professionali con una superiore facilità di approccio e di utilizzo. E' questa la ricetta della Xtrainer che Betamotor propone ormai dal 2015 nelle cilindrate 250 e 300 con motori rigorosamente a due tempi.
Tra le caratteristiche salienti della Xtrainer vanno ricordati il peso contenuto in 99 kg e l'altezza della sella ridotta di 20 mm rispetto alla gamma Beta RR.
Della dotazione fanno parte i freni Nissin (dischi da 260 mm all’anteriore e da 240 al posteriore), forcella rovesciata R16V con steli da 43 mm e leveraggio progressivo per il monoammortizzatore posteriore.
Il monocilindrico a due tempi (come dicevamo da 249 o da 293 cc) è dotato di valvola di scarico Beta Progressive Valve regolabile, di dispositivo switch mappa con il bottone al manubrio e di miscelatore automatico. Ci sono l'avviamento elettrico e la ventola di raffreddamento per il radiatore.
Le novità del modello 2023
Il retrotreno è stato ridisegnato e il nuovo telaietto posteriore consente di montare delle nuove plastiche derivate dalle sorelle RR. Ridisegnare il telaietto posteriore ha consentito di riprogettare il flusso di aspirazione del motore e il lavoro sulla cassa filtro ha consentito di influire sull’erogazione aumentando la generosità del propulsore ai bassi e contemporaneamente di ridurre il rumore di aspirazione.
La batteria è adesso al litio: è più leggera e performante della precedente; il serbatoio è più capiente ferma restando la forma ergonomica che contraddistingue la posizione di guida: ora è da a 8,8 litri ed è trasparente per tenere sotto controllo il livello del carburante.
Assieme al nuovo serbatoio cambiano i convogliatori che hanno un disegno più semplice, ma anche moderno, ricercato e che lasciano in vista il particolare telaio della Xtrainer.
Infine c’è una nuova grafica che richiama quella delle sorelle maggiori. Il caratteristico rosso Beta è ora dominante, come in tutte le ultime nate, ma lo stile della moto è personale, geometrico e ben riconoscibile.
Le Xtrainer saranno in vendita dal mese di ottobre. I prezzi sono da comunicare, attualmente entrambe le versioni sono a listino a 7.040 euro.
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andrea.matteo, Biella (BI)senza dimenticare che quando devi mettere mano sulla termica di un 4T Racing rimpiangi subito il 2T ... per chi l'ha usato, altra cosa da non dimenticare è che per la moto l'Enduro Racing è più logorante del cross, mentre per l'aspetto emissioni ... non rompete i maroni, sono rimasti in 4 gatti a fare Enduro Racing, quando ero giovine la maggioranza dei vari KTM SWM Ancillotti Aspes Puch e compagnia cantando giravano in città a fare impennate, per non parlare dopo la campanella di fine lezioni nei vari cortili delle scuole superiori, fra Vespe Ciao e 2T vari si alzava una nuvola di fumi da far invidia alla peggior nebbia in val padana ... non rompete i maroni.
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andrea200511, Napoli (NA)che si può correre e andare forte con un 4 tempi nessuno lo mette in dubbio ,ma i due tempi moderni sono motori pulitissimi e se li paragoni ad un auto euro 3 vuol dire che stai parlando di qualcosa che non conosci.lunga vita ai due tempi.