Novità 2023

Beta presenta la Xtrainer, 250 e 300, del 2023. Con diverse novità

- Nuova evoluzione per la Xtrainer Beta, l'enduro facile da sfruttare su ogni terreno grazie alle sue dimensioni di compromesso, al peso contenuto e alle prestazioni suo motore a due tempi, di 250 o 300 cc. Sarà in vendita da ottobre

Una enduro che miscela le caratteristiche dei modelli professionali con una superiore facilità di approccio e di utilizzo. E' questa la ricetta della Xtrainer che Betamotor propone ormai dal 2015 nelle cilindrate 250 e 300 con motori rigorosamente a due tempi.

Tra le caratteristiche salienti della Xtrainer vanno ricordati il peso contenuto in 99 kg e l'altezza della sella ridotta di 20 mm rispetto alla gamma Beta RR.

Della dotazione fanno parte i freni Nissin (dischi da 260 mm all’anteriore e da 240 al posteriore), forcella rovesciata R16V con steli da 43 mm e leveraggio progressivo per il monoammortizzatore posteriore.

Il monocilindrico a due tempi (come dicevamo da 249 o da 293 cc) è dotato di valvola di scarico Beta Progressive Valve regolabile, di dispositivo switch mappa con il bottone al manubrio e di miscelatore automatico. Ci sono l'avviamento elettrico e la ventola di raffreddamento per il radiatore.

Le novità del modello 2023

Il retrotreno è stato ridisegnato e il nuovo telaietto posteriore consente di montare delle nuove plastiche derivate dalle sorelle RR. Ridisegnare il telaietto posteriore ha consentito di riprogettare il flusso di aspirazione del motore e il lavoro sulla cassa filtro ha consentito di influire sull’erogazione aumentando la generosità del propulsore ai bassi e contemporaneamente di ridurre il rumore di aspirazione.
La batteria è adesso al litio: è più leggera e performante della precedente; il serbatoio è più capiente ferma restando la forma ergonomica che contraddistingue la posizione di guida: ora è da a 8,8 litri ed è trasparente per tenere sotto controllo il livello del carburante.

Assieme al nuovo serbatoio cambiano i convogliatori che hanno un disegno più semplice, ma anche moderno, ricercato e che lasciano in vista il particolare telaio della Xtrainer.
Infine c’è una nuova grafica che richiama quella delle sorelle maggiori. Il caratteristico rosso Beta è ora dominante, come in tutte le ultime nate, ma lo stile della moto è personale, geometrico e ben riconoscibile.

Le Xtrainer saranno in vendita dal mese di ottobre. I prezzi sono da comunicare, attualmente entrambe le versioni sono a listino a 7.040 euro.

  • andrea.matteo
    andrea.matteo, Biella (BI)

    senza dimenticare che quando devi mettere mano sulla termica di un 4T Racing rimpiangi subito il 2T ... per chi l'ha usato, altra cosa da non dimenticare è che per la moto l'Enduro Racing è più logorante del cross, mentre per l'aspetto emissioni ... non rompete i maroni, sono rimasti in 4 gatti a fare Enduro Racing, quando ero giovine la maggioranza dei vari KTM SWM Ancillotti Aspes Puch e compagnia cantando giravano in città a fare impennate, per non parlare dopo la campanella di fine lezioni nei vari cortili delle scuole superiori, fra Vespe Ciao e 2T vari si alzava una nuvola di fumi da far invidia alla peggior nebbia in val padana ... non rompete i maroni.
  • andrea200511
    andrea200511, Napoli (NA)

    che si può correre e andare forte con un 4 tempi nessuno lo mette in dubbio ,ma i due tempi moderni sono motori pulitissimi e se li paragoni ad un auto euro 3 vuol dire che stai parlando di qualcosa che non conosci.lunga vita ai due tempi.
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Scheda tecnica

Betamotor Xtrainer 300 2t (2022)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Betamotor
  • Modello Xtrainer
  • Allestimento Xtrainer 300 2t (2022)
  • Categoria Enduro
  • Inizio produzione 2019
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 7.040 - franco fabbrica
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.157 mm
  • Larghezza 802 mm
  • Altezza 1.245 mm
  • Altezza minima da terra 320 mm
  • Altezza sella da terra MIN 910 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.467 mm
  • Peso a secco 99 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 293,1 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 2
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione carburatore
  • Alesaggio 72 mm
  • Corsa 72 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire No
  • Controllo trazione No
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza n.d.
  • Coppia n.d.
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 8,5 lt
  • Capacità riserva carburante 1,5 lt
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Perimetrale in acciaio al molibdeno con doppia culla sdoppiata sopra luce scarico
  • Sospensione anteriore Forcella idraulica a steli rovesciati (steli ø 43 mm)
  • Escursione anteriore 270 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore con leveraggio progressivo
  • Escursione posteriore 270 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 260 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 240 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore 80/100 - 21"
  • Misura cerchio posteriore 18 pollici
  • Pneumatico posteriore 140/80 -18"
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Betamotor

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