Nuove colorazioni per la Honda Rebel CMX500 adatta a chi ha la A2
Lo sviluppo della Rebel, 500 prima e 1100 poi, è iniziato negli Stati Uniti coinvolgendo Honda USA con l'obiettivo di attrarre giovani motociclisti in modo differente rispetto alle note moto cruiser.
Per il 2023 la Rebel 500 è confermata nella sua costruzione tecnica e nell'estetica, mentre cambia nella gamma colori.
La bobber Honda di media cilindrata, che rientra nella potenza massima per la patente A2, sarà commercializzata in Italia nei nuovi colori Mat Gunpowder Black Metallic e Smooky Gray nella versione standard; la S passa invece al nuovo Titanium Metallic.
Dotata di un motore bicilindrico in linea di 471 cc, la Rebel fornisce 46 cavalli di potenza a 8.500 giri ed eroga una coppia massima di 4,4 kgm a 6.000 giri. Il cambio è a sei marce è l'omologazione è naturalmente Euro5.
È una moto snella e con la sella a soli 690 mm da terra, il che facilita enormemente l'approccio ai neofiti. Il peso dichiarato con il serbatoio pieno è di 191 kg.
Il telaio in tubi di acciaio contribuisce a formare le linee estetiche, sottolineate dai panciuti pneumatici 130/90 e 150/80 montati su cerchi da 16 pollici.
Il telaio permette, volendo, di smontare velocemente il sellino e le pedane del passeggero in ottica di pura bobber.
Nella strumentazione c'è l’indicatore della marcia inserita, mentre le luci sono full-LED, indicatori di direzione compresi.
Al modello base si affianca la versione S che è accessoriata con un piccolo cupolino intorno al faro, soffietti copristeli in gomma nera per la forcella e di sella con cuciture a vista e a diamante.
Non ci sono ancora indicazioni per i prezzi, le versioni Rebel 2022 sono a listino a partire da 6.690 euro.
La scheda tecnica
PROPULSORE |
|
Tipo |
Bicilindrico parallelo, 8 valvole DOHC, raffreddato a liquido, Euro5 |
Cilindrata |
471 cc |
Alesaggio x corsa |
67 x 66,8 mm |
Rapporto di compressione |
10,7 : 1 |
Potenza massima |
34 kW (46 CV) / 8.500 giri/min |
Coppia massima |
43,3 Nm a 6.000 giri/min |
Capacità olio |
3,2 litri |
Livello rumorosità (sB) |
Lwot 78; Lurban 74 |
ALIMENTAZIONE |
|
Tipo |
Iniezione elettronica PGM-FI |
Capacità serbatoio carburante |
11,2 litri |
Consumi |
27 km/l (ciclo medio WMTC) |
IMPIANTO ELETTRICO |
|
Avviamento |
Elettrico |
Capacità batteria |
12 V |
Potenza alternatore ACG |
0,5 W |
TRASMISSIONE |
|
Frizione |
Multidisco in bagno d’olio, assistita con antisaltellamento |
Tipo di cambio |
A 6 rapporti |
Trasmissione finale |
Catena |
TELAIO |
|
Configurazione |
A diamante in tubi di acciaio, telaietto posteriore in alluminio. |
CICLISTICA |
|
(L´L´A) Dimensioni |
2.205 x 820 x 1.090 mm |
Interasse |
1.490 mm |
Inclinazione cannotto di sterzo |
28° |
Avancorsa |
110 mm |
Altezza della sella |
690 mm |
Altezza da terra |
125 mm |
Raggio di sterzata |
2,8 m |
Peso con il pieno |
191 kg |
SOSPENSIONI |
|
Anteriore |
Forcella telescopica da 41 mm |
Posteriore |
Ammortizzatori regolabili nel precarico su 5 posizioni |
RUOTE |
|
Anteriore |
in alluminio pressofuso a 10 razze |
Posteriore |
in alluminio pressofuso a 10 razze |
CERCHI |
|
Anteriore |
16M/C x MT3.00 |
Posteriore |
16M/C x MT3.50 |
PNEUMATICI |
|
Anteriore |
130/90-16 M/C 67H |
Posteriore |
150/80-16 M/C 71H |
FRENI |
|
Tipo |
ABS a 2 canali |
Anteriore |
Disco da 296 mm, pinza a 2 pistoncini |
Posteriore |
Disco da 240 mm pinza a 1 pistoncino |
STRUMENTAZIONE E LUCI |
|
Strumentazione |
LCD a retrilluminazione negativa, con indicatore marcia inserita e info consumi |
Luci |
Full-LED |