Desalle e Coldenhoff si aggiudicano le qualifiche del GP di Finlandia
Il Gran Premio della Finlandia si aperto con la seconda pole stagionale di Clement Desalle che dopo essere partito in terza posizione ha scavalcato al secondo giro Bobryshev e al quarto il compagno di squadra Kevin Strijbos per poi mantenersi al comando sino al traguardo facendo sfoggio della sua guida pulita e precisa particolarmente efficace sulle buche della dura sabbia della pista scandinava.
L’ufficiale Suzuki ha preceduto di sei secondi Antonio Cairoli che dopo una partenza a metà gruppo è rinvenuto lentamente sino al posto d’onore dopo aver scavalcato nell’ultima parte di gara Strijbos, Van Horebeek e Bobryshev che gli sono terminati alle spalle. Solo 12° Ken De Dycker, il quale dopo essere rimontato sino a 4° è stato costretto a rallentare da noie al mono.
Sfortunati gli azzurri: Davide Guarneri ha battuto in prova la caviglia già infortunata e non è partito, mentre David Philippaerts si è ritirato all’ultimo giro quando era 13° per noie meccaniche. Brutte notizie invece per l’ufficiale Yamaha Steven Frossard, che si è fratturato di nuovo un piede e che quindi la stagione per lui sembra ancora una volta concludersi anticipatamente.