Novità 2014

BMW: K1600GT Sport e aggiornamenti per la R1200GS

- Una nuova declinazione Sport della maxitourer a sei cilindri e revisioni di dettaglio su elettronica e ciclistica della R1200GS per i modelli 2014. Che arriveranno già ad agosto
BMW: K1600GT Sport e aggiornamenti per la R1200GS

 Il raduno mondiale di Garmisch-Partenkirchen ha visto l'arrivo delle nuove colorazioni delle BMW 2014. Qualche aggiornamento di sostanza - in attesa delle novità vere - per la gamma è arrivato qualche giorno dopo, sotto forma del nuovo allestimento Sport per la K1600GT e di qualche modifica alla best seller R1200GS.

 

La novità più importante è ovviamente la K1600GT Sport, versione un po' più dinamica dell'ammiraglia Granturismo a sei cilindri della Casa dell'Elica. Le differenze, non esagerate, rispetto alla GT standard si limitano ad un parabrezza basso, ad una sella in due pezzi decisamente più sportiva e alla colorazione delle ruote in nero lucido. La livrea, unica, è la Sakhir orange metallic/ Black storm metallic con grafiche sportive in zona convogliatori anteriori. Ci sentiamo di dire che, pur trovando piacevole la colorazione, forse qualche scelta un po' più in linea con il gusto sportivo più latino ci sarebbe stata meglio.

Disponibile dal primo di agosto, la K1600GT Sport costerà - in Germania - 20.920€ con IVA al 19%. L'esperienza passata insegna che possiamo attenderci una quotazione abbastanza allineata, al netto della maggior tassa sul valore aggiunto.

 

BMW R 1200 GS, ASC di serie

Il modello 2014 della maxienduro BMW resta giustamente in gran parte invariato nella sostanza rispetto alla versione attualmente in vendita (del resto nata solo un anno fa) pur apportando alcune variazioni nella dotazione elettronica, arricchendo la dotazione di serie.

Il sistema ASC, che sarà infatti di serie su tutte le R1200GS offrirà infatti le due modalità "Rain" e "Road", mentre bisognerà acquistare come optional le modalità "Pro", ovvero i tre riding modes "Dynamic", "Enduro" ed "Enduro Pro" con ASC ed ABS armonizzati. Il Dynamic ESA sarà infatti un optional separato rispetto ai riding mode.

 

Cambieranno le dotazioni dei pacchetti "Dynamic Performance", "Comfort" e "Touring" (anche se al momento BMW non ha divulgato i dettagli relativi alle variazioni), e tutte le opzioni saranno ordinabili separatamente tranne che per l'allestimento Pro e il computer di bordo. Qualche piccola variazione sarà apportata anche alla ciclistica: la R1200GS sarà dotata di serie dell'ammortizzatore di sterzo, e le moto dotate di Dynamic ESA saranno riconoscibili dalle molle bianche sulle sospensioni.

 

  • massimo.tedoldi
    massimo.tedoldi, Garlasco (PV)

    bmw gs 1200 2013

    mi trovo gia con una moto passata pagata 20500 euro a maggio 2013 ora ho saputo che verra' commercializzata la nuova gs 1200 con ammortizzatore di seri.quindi vuol dire che le 4000 gs vendute da aprile a oggi non sono sivure e affidabile... questa è un truffa e un cambiamento notevole visto che non hanno sostituito una lampada ma un sistema di sicurezza.Spero che bmw ritiri e in garanzia faccia il cambio altrimenti andra incontro a moltissime denunce per via della sicurezza e altro.
  • Macdilobmwer
    Macdilobmwer, Roma (RM)

    Cari lucas e Ral6387

    Concordo con voi. Abbiamo assistito sempre all'operazione inversa: la RS (io ho una 1150 RS complimenti Lucas per i tuoi 182000Km mi diceva un concessionario di aver visto un 1100GS con 270000 Km grandi motori!) con il suo assetto e la RT successiva: se ricordate la RS 1100 veniva spogliata e diventava una R nuda con un manubrio differente e l'ammortizzatore di sterzo. La RT 1100 derivava dal telaio del GS 1100. Per i K la RS nasceva sempre come progetto a se stante così come le LT avevano un progetto totalmente diverso: un dato per tutti l'ultima K 1200 RS con motore sogliola aveva 136 CV il K 1200 LT aveva 98 CV. La confusione è nata quando hanno fatto il K 1200 GT sogliola e rimase la sigla col frontemarcia, forse nell'intento di sostituire la LT. Come peso ci sono andati vicini. Ma penso anch'io che alleggerire un mezzo progettato pesante sia molto più difficile e con risultati dubbi che il viceversa. Assisteremo alla danza delle ore di Fantasia di Disney (Ippopotame con scarpine da danza e Coccodrilli partners puntualmente schiacciati dai loro pesi!). Bisogna comunque prima toccarla con mano e vedere cosa hanno fatto. Ciao a tutti.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Bmw K 1600 GT (2010 - 16)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Bmw
  • Modello K 1600 GT
  • Allestimento K 1600 GT (2010 - 16)
  • Categoria Gran Turismo
  • Inizio produzione 2010
  • Fine produzione 2016
  • Prezzo da 22.700 - chiavi in mano, comprensivo di immatricolazione
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.324 mm
  • Larghezza 1.000 mm
  • Altezza 1.440 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 810 mm
  • Altezza sella da terra MAX 830 mm
  • Interasse 1.680 mm
  • Peso a secco 295 Kg
  • Peso in ordine di marcia 319 Kg
  • Cilindrata 1.649 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 6
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 72 mm
  • Corsa 67,5 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 24
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 160 cv - 118 kw - 7.750 rpm
  • Coppia 18 kgm - 175 nm - 5.250 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 24 lt
  • Capacità riserva carburante 4 lt
  • Trasmissione finale albero
  • Telaio Doppio trave in alluminio, culla aperta
  • Sospensione anteriore BMW Motorrad Duolever, ammortizzatore centrale
  • Escursione anteriore 125 mm
  • Sospensione posteriore BMW Motorrad Paralever
  • Escursione posteriore 135 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 320 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR 17
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 190/55 ZR 17
  • Batteria 12 V / 19 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Bmw

Scheda tecnica

Bmw R 1200 GS (2013 - 16)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Bmw
  • Modello R 1200 GS
  • Allestimento R 1200 GS (2013 - 16)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2013
  • Fine produzione 2016
  • Prezzo da 16.630 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.210 mm
  • Larghezza 953 mm
  • Altezza 1.450 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 790 mm
  • Altezza sella da terra MAX 880 mm
  • Interasse 1.507 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 238 Kg
  • Cilindrata 1.170 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento ad aria/liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 101 mm
  • Corsa 73 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 125 cv - 92 kw - 7.750 rpm
  • Coppia 13 kgm - 125 nm - 6.500 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 20 lt
  • Capacità riserva carburante 4 lt
  • Trasmissione finale albero
  • Telaio Tubolare in acciaio diviso in due parti ,anteriore e posteriore avvitato, gruppo motore con funzione portante
  • Sospensione anteriore Telelever BMW Motorrad; diametro degli steli 37 mm
  • Escursione anteriore 190 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone oscillante monobraccio in fusione di alluminio con Paralever BMW Motorrad, ammortizzatore progressivo WAD
  • Escursione posteriore 200 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 305 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 276 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 R 19
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 170/60 R 17
  • Batteria 12 V / 11.8 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Bmw

Nuovo: Bmw K 1600 GT

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Bmw K 1600 GT (2010 - 16)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Bmw R 1200 GS (2013 - 16)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta