BMW: K1600GT Sport e aggiornamenti per la R1200GS
Il raduno mondiale di Garmisch-Partenkirchen ha visto l'arrivo delle nuove colorazioni delle BMW 2014. Qualche aggiornamento di sostanza - in attesa delle novità vere - per la gamma è arrivato qualche giorno dopo, sotto forma del nuovo allestimento Sport per la K1600GT e di qualche modifica alla best seller R1200GS.
La novità più importante è ovviamente la K1600GT Sport, versione un po' più dinamica dell'ammiraglia Granturismo a sei cilindri della Casa dell'Elica. Le differenze, non esagerate, rispetto alla GT standard si limitano ad un parabrezza basso, ad una sella in due pezzi decisamente più sportiva e alla colorazione delle ruote in nero lucido. La livrea, unica, è la Sakhir orange metallic/ Black storm metallic con grafiche sportive in zona convogliatori anteriori. Ci sentiamo di dire che, pur trovando piacevole la colorazione, forse qualche scelta un po' più in linea con il gusto sportivo più latino ci sarebbe stata meglio.
Disponibile dal primo di agosto, la K1600GT Sport costerà - in Germania - 20.920€ con IVA al 19%. L'esperienza passata insegna che possiamo attenderci una quotazione abbastanza allineata, al netto della maggior tassa sul valore aggiunto.
BMW R 1200 GS, ASC di serie
Il modello 2014 della maxienduro BMW resta giustamente in gran parte invariato nella sostanza rispetto alla versione attualmente in vendita (del resto nata solo un anno fa) pur apportando alcune variazioni nella dotazione elettronica, arricchendo la dotazione di serie.
Il sistema ASC, che sarà infatti di serie su tutte le R1200GS offrirà infatti le due modalità "Rain" e "Road", mentre bisognerà acquistare come optional le modalità "Pro", ovvero i tre riding modes "Dynamic", "Enduro" ed "Enduro Pro" con ASC ed ABS armonizzati. Il Dynamic ESA sarà infatti un optional separato rispetto ai riding mode.
Cambieranno le dotazioni dei pacchetti "Dynamic Performance", "Comfort" e "Touring" (anche se al momento BMW non ha divulgato i dettagli relativi alle variazioni), e tutte le opzioni saranno ordinabili separatamente tranne che per l'allestimento Pro e il computer di bordo. Qualche piccola variazione sarà apportata anche alla ciclistica: la R1200GS sarà dotata di serie dell'ammortizzatore di sterzo, e le moto dotate di Dynamic ESA saranno riconoscibili dalle molle bianche sulle sospensioni.
bmw gs 1200 2013
Cari lucas e Ral6387