Sistemate adeguatamente le sospensioni e messo a frutto la sua lunga esperienza sulle piste artificiali, Ryan Villopoto ha letteralmente volato nelle qualifiche del GP della Thailandia. Rotto il ghiaccio dopo la quasi disastrosa tappa qatariana, quello che si è visto sul nuovo circuito situato ad un centinaio di chilometri da Bangkok è stato il fuoriclasse che giunto dagli Stati Uniti per dare filo da torcere a Tony Cairoli & C.
«Dopo il Qatar abbiamo lavorato due giorni pieni sulla moto facendo molti cambiamenti - ha spiegato Villopoto - specie per quanto riguarda il bilanciamento delle sospensioni. Alla partenza Cairoli ha avuto uno spunto migliore ma alla fine del rettilineo mi sono ritrovato davanti nonostante la pressione di Tommy Searle, ho retto il ritmo sino alla fine controllando Clement Desalle che mi era dietro ma con un discreto distacco. Si può dire che sia stato favorito dalle caratteristiche del percorso che ha tanti salti, e questo potrebbe essere il weekend che mi vede in effetti favorito, ed effettivamente sto tenendo duro per essere meglio dei miei avversari almeno sui circuiti dove so di poter fare la differenza anche se oggi forse non hanno voluto sprecare energie a causa del troppo caldo».
Per tutta la gara Ryan è stato seguito a dovuta distanza da Desalle, che a fine gara è stato seguito da Gautier Paulin, rinvenuto dalla 10ª posizione, Max Nagl, e Ken De Dycker. Buon 7° David Philippaerts, rimontata dall’11ª piazza, seguito da Cairoli che dopo essere caduto alla partenza si è reso protagonista di un’ottima rimonta nonostante il caldo pazzesco e l’umidità ai massimi livelli che hanno debilitato molti piloti. Solo 18° Davide Guarneri caduto nelle prime fasi di gara.
Altra prova di forza di Jeffrey Herlings nella MX2, che ha condotto la gara dal primo all’ultimo giro davanti al compagno di squadra Paul Jonass. 3° Tim Gajser dopo averla spuntata su Dylan Ferrandis e Jordi Tixier; 8° dopo essere caduto alla partenza il protagonista del Qatar Julien Lieber, mentre Ivo Monticelli ha chiuso 20°.
Grande prestazione anche per Kiara Fontanesi, che pur rimasta in ultima posizione alla prima curva è stata addirittura in grado di assicurarsi la vittoria della prima manche dopo aver scavalcato la vincitrice di Losail Livia Lancelot già prima di metà gara; 6ª Francesca Nocera.
Pos |
Nr |
Rider |
Nat. |
Fed. |
Bike |
Time |
laps |
Diff. First |
Diff. Prev. |
Bestlaptime |
in lap |
Speed |
1 |
2 |
Villopoto, Ryan |
USA |
AMA |
Kawasaki |
23:41.909 |
14 |
0:00.000 |
0:00.000 |
1:36.216 |
1 |
56 |
2 |
25 |
Desalle, Clement |
BEL |
FMB |
Suzuki |
24:15.328 |
14 |
0:33.419 |
0:33.419 |
1:38.121 |
4 |
55 |
3 |
21 |
Paulin, Gautier |
FRA |
MCM |
Honda |
24:21.673 |
14 |
0:39.764 |
0:06.345 |
1:40.516 |
4 |
54 |
4 |
12 |
Nagl, Maximilian |
GER |
DMSB |
Husqvarna |
24:27.059 |
14 |
0:45.150 |
0:05.386 |
1:40.302 |
11 |
54 |
5 |
9 |
de Dycker, Ken |
BEL |
FMB |
KTM |
24:35.480 |
14 |
0:53.571 |
0:08.421 |
1:40.414 |
3 |
54 |
6 |
28 |
Rattray, Tyla |
RSA |
MSA |
Kawasaki |
24:39.670 |
14 |
0:57.761 |
0:04.190 |
1:40.568 |
3 |
54 |
7 |
19 |
Philippaerts, David |
ITA |
FMI |
Yamaha |
24:45.748 |
14 |
1:03.839 |
0:06.078 |
1:41.332 |
3 |
53 |
8 |
222 |
Cairoli, Antonio |
ITA |
FMI |
KTM |
24:50.386 |
14 |
1:08.477 |
0:04.638 |
1:41.098 |
3 |
53 |
9 |
183 |
Frossard, Steven |
FRA |
FFM |
KTM |
24:55.366 |
14 |
1:13.457 |
0:04.980 |
1:40.690 |
2 |
54 |
10 |
100 |
Searle, Tommy |
GBR |
ACU |
KTM |
24:56.285 |
14 |
1:14.376 |
0:00.919 |
1:40.797 |
2 |
54 |
11 |
461 |
Febvre, Romain |
FRA |
FFM |
Yamaha |
24:56.528 |
14 |
1:14.619 |
0:00.243 |
1:41.647 |
10 |
53 |
12 |
999 |
Goncalves, Rui |
POR |
FMP |
Husqvarna |
25:01.592 |
14 |
1:19.683 |
0:05.064 |
1:41.491 |
4 |
53 |
13 |
22 |
Strijbos, Kevin |
BEL |
FMB |
Suzuki |
25:06.064 |
14 |
1:24.155 |
0:04.472 |
1:40.190 |
3 |
54 |
14 |
111 |
Ferris, Dean |
AUS |
MA |
Husqvarna |
25:09.732 |
14 |
1:27.823 |
0:03.668 |
1:42.575 |
2 |
53 |
15 |
17 |
Butron, Jose |
ESP |
RFME |
KTM |
25:15.316 |
14 |
1:33.407 |
0:05.584 |
1:42.184 |
2 |
53 |
16 |
89 |
Van Horebeek, Jeremy |
BEL |
FMB |
Yamaha |
25:22.593 |
14 |
1:40.684 |
0:07.277 |
1:41.905 |
3 |
53 |
17 |
47 |
Waters, Todd |
AUS |
MA |
Husqvarna |
25:25.525 |
14 |
1:43.616 |
0:02.932 |
1:43.103 |
8 |
52 |
18 |
39 |
Guarneri, Davide |
ITA |
FMI |
TM |
25:35.576 |
14 |
1:53.667 |
0:10.051 |
1:42.935 |
7 |
52 |
19 |
777 |
Bobryshev, Evgeny |
RUS |
FSM |
Honda |
23:53.926 |
13 |
1 lap |
1 lap |
1:40.451 |
3 |
54 |
20 |
991 |
Watson, Nathan |
GBR |
ACU |
Husqvarna |
23:56.001 |
13 |
1 lap |
0:02.075 |
1:44.481 |
4 |
52 |
21 |
177 |
Coates, Paul |
GBR |
AMA |
Yamaha |
24:13.677 |
13 |
1 lap |
0:17.676 |
1:46.806 |
6 |
51 |
22 |
400 |
Yamamoto, Kei |
JPN |
MFJ |
Honda |
24:16.773 |
13 |
1 lap |
0:03.096 |
1:46.060 |
8 |
51 |
23 |
24 |
Simpson, Shaun |
GBR |
ACU |
KTM |
24:18.228 |
13 |
1 lap |
0:01.455 |
1:42.246 |
3 |
53 |
24 |
123 |
Hoshino, Yutaka |
JPN |
MFJ |
KTM |
24:18.616 |
13 |
1 lap |
0:00.388 |
1:46.974 |
4 |
50 |
25 |
31 |
Romphan, Chaiyan |
THA |
FMSCT |
Yamaha |
24:02.075 |
12 |
2 laps |
1 lap |
1:51.574 |
3 |
48 |
26 |
191 |
Kamakura, Daiki |
JPN |
MFJ |
Yamaha |
24:20.875 |
12 |
2 laps |
0:18.800 |
1:54.810 |
2 |
47 |
27 |
36 |
Theplib, Arnon |
THA |
FMSCT |
Honda |
23:42.567 |
11 |
3 laps |
1 lap |
1:51.428 |
3 |
48 |
28 |
259 |
Coldenhoff, Glenn |
NED |
KNMV |
Suzuki |
14:49.313 |
8 |
6 laps |
3 laps |
1:41.485 |
3 |
53 |
29 |
11 |
Bengtsson, Filip |
SWE |
SVEMO |
Honda |
15:01.961 |
8 |
6 laps |
0:12.648 |
1:44.788 |
3 |
52 |
30 |
77 |
Lupino, Alessandro |
ITA |
FMI |
Honda |
13:42.149 |
7 |
7 laps |
1 lap |
1:46.799 |
2 |
51 |
|
@motard86' @Il conte 18
Motard86' , io non voglio fare polemiche con nessuno e il mio commento era indirizzato a tutti quelli che secondo me hanno avuto un atteggiamento troppo critico verso un pilota che merita, come tutti gli altri, il massimo rispetto. Sono più contento se vincono Philippaerts o Cairoli, ma ammiro tutti quelli che scendono in pista, e quando c'è da applaudire chiunque ci faccia vedere una bella gara lo faccio volentieri.
del resto...