Il Supercross in numeri. Statistiche e curiosità. Vincere di nuovo per Lawrence? Difficile

- Riuscirà Jett Lawrence a riconfermarsi campione? Se nella realtà è difficile i numeri complicano ancora di più le cose
Il Supercross in numeri. Statistiche e curiosità. Vincere di nuovo per Lawrence? Difficile

Se il motocross è un sport dove tutto può accadere, il supercross accentua ancora di più questa caratteristica. Nel passato abbiamo visto titolo “già vinti” e campionati “giù conclusi” riaprirsi inaspettatamente.

Quando si parla di competizioni la matematica non la fa mai da padrona, perché matematica è certezza e gara è caos. L’unica cosa certa è che finché non si passa sotto la bandiera a scacchi tutto può succedere.

È curioso però vedere i numeri e le statistiche legate al supercross. Ciò ci aiuta a comprendere anche la grandezza dei piloti in pista e quanto altro è il livello del parterre dei partecipanti.

Dicono che vincere un mondiale non sia mai facile, ma che vincerlo anche l’anno seguente sia molto molto più difficile. Sara così anche per Jett Lawrence? Sulla carta è il pilota con il miglior piazzamento medio (average main event finish) con 3.35. Peggio di lui tutti gli altri come Sexton 5.23, Tomac 4.53 e Webb 4.81.

Solo, però, pochissimi campioni sono riusciti a vincere un titolo SX 450 back-to-back, come Jeremy McGrath, Ricky Carmichael, Ryan Villopoto e Ryan Dungey. È proprio dal 2017, l’ultimo titolo di RD5 che nessuno riesce a ripetersi. Nel 2025, inoltre, ci saranno in pista ben 5 campioni SX (Lawrence, Webb, Sexton, Tomac ed Anderson) e ben 14 (14!) piloti vincitori di un titolo AMA (e/o 450-250). Mai come ora in pista così tanti campioni. Ad Anaheim 1 ci saranno ben 8 piloti già vincitori di una finale 450, il record è 10 del 1998 e 1999, per Jett quindi sembra quasi un’impresa impossibile. Inoltre nessuno mai è riuscito a vincerlo da rookie e poi a riconfermarsi l’anno seguente.

A conferma di quanto riportato sopra, dell’entry list molto agguerrita, è il tasso di vittoria (durante una stagione SX) di Jett Lawrence che è pari a 2.823. Il record lo detiene “The King” McGrath con un valore pari a 1.07 fatto registrare nel 1996.

In classifica Jett non è nemmeno nei primi 10. Se invece ci spostiamo sull’orizzonte temporale della carriera e non della singola stagione Lawrence detta il passo, anche per l’unica stagione corsa in 450 finora. 2.125 è il valore di JL che si trova davanti a Villopoto con 2.244 e RC4 con 2.396.

Se il tasso di vittoria di Jett restasse invariato raggiungerebbe le 72 vittorie, record assoluto di McGrath, alla fine del 2032 a soli 28 anni, uno in meno rispetto a The King. Da puntualizzare il fatto che ora il calendario è più lungo e quindi ci sono più possibilità di vittoria rispetto agli anni 90-00.

Se però ci focalizziamo sul 2025 l’impresa di Jett sembra ardua ma non impossibile. Soprattutto se prendiamo in considerazione lo scontro diretto con i suoi rivali. Lawrence è arrivato davanti a Webb nel 58.82% dei casi, percentuale che aumenta se prendiamo in considerazione ET3 75.00% e Ken Roczen 78.57%. Scende al 64.71% nel caso di Chase Sexton.

Confermarsi campione per Lawrence sarà dura ma il fenomeno australiano ci ha abituato ad ogni cosa. Vedremo tra pochi giorni se riuscirà a ripetersi intanto ad Anaheim 1.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento