Italiano MX #1. L’Italia è rossa? Lupino e Ducati autori a Mantova [GALLERY]
- +10
Mantova, 17 Marzo. Oltre Curtatone e Montanara, al Crossodromo di Mantova, l’Italia del Motocross probabilmente ha già ha scelto, ed è un’Italia rossa! Ducati ha cambiato le carte in tavola e, si direbbe, si appresta a cambiare anche il mondo del Motocross. Esagerazione? Perché chiederselo? Si è o no di fronte a un’evidenza che autorizza ad eccitarsi? Quante volte succede che un battesimo è così ben riuscito (beh, quasi alla perfezione)? E poi, anche un’overdose di ottimismo è un buon modo di complimentarsi, di riconoscere la bontà della filiera, del lavoro. Sino ad oggi la Desmo450 MX era una Moto nuova, tecnicamente ancor di più e quindi ancora più “misteriosa”. Era carta, CAD, prove o sensazioni. Oggi è una realtà dati alla mano. Il battesimo del confronto si è fuso con il rito di passaggio. Alessandro Lupino ha vinto la manche del debutto, ha chiuso il primo, importantissimo cerchio centrando un obiettivo “accessorio” di enorme portata. È quando ricapita?
Ore 13:30 del 17 Marzo 2024. Alessandro Lupino porta la Ducati Desmo450 MX oltre il primo traguardo della sua storia. Nessuno davanti, è la vittoria all’esordio ufficiale. Ciascuno darà all’evento il personale valore di posizionamento nella scala delle emozioni vissute o partecipate. Ma tutto questo ora dipende da un fatto. Il film dell’attesa è sostituito dalle riprese della realtà. Manche 1 è nella storia, senza storia. Lupino se ne va solitario, sicuro nell’onda di pensieri che inevitabilmente lo accompagna. Tutto è iniziato 3 anni fa, fino allo scorso agosto la moto sulla terra non c’era mai andata. Ora l’arma ce l’ha in mano lui, è l’ultimo anello della catena e dall’esito della sua corsa dipende tutto il resto di un risultato globale enorme. È andata così, è andata benissimo.
Manche 2 e, in pieno sogno, si torna alla normalità della dura vita. La partenza rimescola le carte. Lupino sbaglia la partenza, lo ammetterà, e rimane “imbottigliato”, si irrigidisce e deve ripartire con una sporca dozzina di Piloti davanti a lui. Jan Pancar e Isak Gifting, a quanto pare, si contendono anch’essi un posto nella storia… quello di essere stati tra i primi a mettere il bastone tra le ruote della Ducati da Cross . Colpa di nessuno, il gioco del Motocross è ovviamente qualche lampo di disordine capace di innescare un thriller. Lupino resta dietro, probabilmente torna agli obiettivi naturali e dichiarati alla viglia, è di nuovo tester.😊
Sul traguardo della seconda manche, Gifting, Yamaha, batte Scuteri, Honda, e Subeyras, Kawasaki. Isak Gifting, sesto i Gara 1, vince il “Gran Premio Italiano” di Mantova. Alessandro Lupino, settimo alla fine, è secondo, Beppe Tropepe, Honda, terzo. Non è solo Ducati e non è solo Prestige MX1, s’intende. Mantova è la prima anche della stagione MX2 Nazionale. E anche qui non c’è storia a conferma che l’esperienza vincente non è una casualità di passaggio, Valerio Lata, GasGas, non si prende troppo tempo e si impone in entrambe le manche della gara di apertura. Al secondo posto bene Yago Martinez, TM, nonostante un calo nella seconda frazione, e al terzo posto sul podio di inizio stagione sale Alessandro Mannucci, GasGas, che invece ha corso in crescendo e ha ottenuto un eloquente secondo posto nella manche di chiusura. È chiaro che l’Italiano è già lanciatissimo. Ci si sposta ora a Cingoli, dove il 20 e 21 Aprile andrà in scena la seconda di sei prove del Campionato. E avanti tutta! Il Campionato Italiano Motocross 2024 è partito di slancio in edizione speciale.
© Immagini FXAction, Ducati
CAMPIONATO ITALIANO MOTOCROSS PRO – PRESTIGE MX1/MX2
16-17/03/2024 MANTOVA M.C. MANTOVANO
20-21/04/2024 CINGOLI M.C. FAGIOLI
25-26/05/2024 MONTEVARCHI M.C. BRILLI PERI
22-23/06/2024 PONTE A EGOLA M.C. PELLICORSE
31/08-01/09/2024 CASTIGLIONE DEL LAGO M.C. TRASIMENO
21-22/09/2024 FAENZA (TBC)* M.C. FAENZA
-
remo123456, Padova (PD)Pilota Top che vorrei ricordare ha vinto 7 titoli italiani ed il campionato del mondo a squadre. Stiamo con i piedi di piombo contenti certamente ma vediamo piu avanti , se volessimo fare un paragone rimanendo in casa Ducati Pirro nell italiano e un fuori range e come palmares Lupino e ancora meglio. Per dirla tutta credo che intelligentemente al momento non facciano scendere in pista il Tony Nazionale che altrimenti oscurerebbe la moto.(finche siamo nell Italiano)
-
paulbrazz11Vorrei far un commento che però non centra molto con la bella prestazione della Ducati all'esordio nel motocross. Molti hanno chiesto se ne seguirà la versione da enduro e se Ducati parteciperà alla Dakar. Io volevo dire la mia... sembra che in futuro ci sarà anche la versione 250 cc.. se risulta performante come il 450, non potrebbe Ducati fare un pensierino al campionato Moto 3?