MXGP #16 Intro. Cairoli e il Buon Ferragosto di Fuoco da Arnhem
Arnhem, Olanda, 15 Agosto. Buon Ferragosto! Di fuoco, in tutti i sensi. In Olanda si è corso Mondiale in 31 circuiti, dal 1957, e il Motorsportpark Gelderland Midden di Arnhem non è, dunque, propriamente un tempio del Motocross. Ma il sedicesimo appuntamento del Mondiale 2004 è già nella Storia e potrebbe “rischiare” di rimanerci lasciando una traccia profonda. Che è quel che ci auguriamo tutti. Qui corre Jeffrey Herlings, il Campione di 5 Mondiali che sulle varie piste di varia sabbia di casa sua ha vinto 14 volte. E qui torna in pista Antonio Cairoli per il debutto Mondiale assoluto di Ducati.
Mantova, ottobre 2021. È l’ultima gara ufficiale di Mondiale di Antonio “Tony” Cairoli. Il siciliano nove volte Campione del Mondo l’ha annunciato un mese prima, lasciando increduli e commossi, anche quelli che non ci hanno mai voluto credere e non ci crederanno mai. Quelli che avevano ragione! Quell’anno Antonio vince per l’Italia il Motocross delle Nazioni con Alessando Lupino e Mattia Guadagnini. Settembre 2022, stesso evento, Cairoli è quarto con Guadagnini e Andrea Adamo in quello che sarà, in un annuncio di un mese dopo, l’ultimo appuntamento da “Pro”. Rimane aperta solo la finestra delle wild cards. Un 2023 per un altro “mestiere”, Team Manager per un giovanissimo conterraneo che diventa Campione del Mondo, Andrea Adamo, con un finale shock: si cambiano casacca, colori, orizzonti, intenzioni. Antonio Cairoli abbraccia la sfida dell’anno, con un po’ di enfasi forse del secolo: Ducati entra nel Motocross. Nascono Ducati Corse Off-Road e Ducati Factory MX Team, una Desmo450 MX è in incubazione.
Quell’Ottobre a Mantova Jeffrey Herlings diventa Campione del Mondo ma si inchina per onorare la Leggenda che lascia. Oggi ad Arnhem Herlings e Cairoli sono di nuovo di fronte, e con loro Romain Febvre, Tim Gajser, Jorge Prado. Va da sé che non c’è niente altro attorno all’evento clou del Motocross olandese, cinque gare alla fine del Campionato, mai nessuna importante, evocativa, spettacolare come questa.
Del resto per un week end numeri, dati, analisi, statistiche, previsioni e pronostici possono riposare nei computer e nel cervello, per lasciare che a liberarsi sia l’emotività di una grande, irripetibile occasione.
Buon Ferragosto, portale di un week end di fuoco del Motocross!
MXGP - World Championship Top 10 Classification: 1. Tim Gajser (SLO, HON), 757 Points; 2. Jorge Prado (ESP, GAS), 740 Points; 3. Jeffrey Herlings (NED, KTM), 709 Pts; 4. Calvin Vlaanderen (NED, YAM), 538 Pts; 5. Jeremy Seewer (SUI, KAW), 516 Pts; 6. Romain Febvre (FRA, KAW), 451 Points; 7. Glenn Coldenhoff (NED, FAN), 447 Pts; 8. Kevin Horgmo (NOR, HON), 335 Pts; 9. Valentin Guillod (SUI, HON), 301 Pts; 10. Pauls Jonass (LAT, HON), 274 Pts.
© Immagini MXGP, KTM, GasGas, Yamaha, FXAction, Ducati, Infront, Triumph Media