Motocross – Mondiale MXGP-MX2

MXGP. I Gemelli Coenen con De Carli Red Bull KTM Factory

- Lucas e Sacha Coenen correranno insieme nel Red Bull KTM Factory Team. Lucas è promosso e correrà nella classe regina MXGP, Sacha, che già faceva parte del Team, resta in MX2
MXGP. I Gemelli Coenen con De Carli Red Bull KTM Factory

Mattighofen, Austria, 9 Ottobre. È chiaro che, con l’arrivo del freddo si entra anche nel periodo più caldo della stagione, quello che, tirate le linee di bilancio, proietta direttamente nella nuova stagione agonistica. È chiaro che è tempo di mercato, di scambi, di nuovo assetti, quasi tutti connessi tra loro in quell’andamento a cascata che modellerà l’”organico” dell’anno nuovo.

Uno dei primi “colpi” a stagione ancora in corso è stato l’accordo tra Ducati Off-Road e Jeremy Seewer, ma in fondo era logico e facile convincersi che con l’arrivo dei bolognesi un minimo di contraccolpo si sarebbe verificato. Vedremo, del resto, in che modo Ducati completerà la sua formazione e come si riorganizzerà quella di Kawasaki. Ma qui parliamo d’altro.

La notizia del giorno ha del sensazionale e… del sospetto. Insomma, i gemelli Lucas e Sacha Coenen, 17 anni, si riuniscono di nuovo in famiglia. Non a casa in Belgio bensì a Roma con il Team De Carli, neo rientrato sotto l’ala “originale” di Mattighofen, quella con i colori di KTM. Date le caratteristiche e la fama del Team è, in effetti, un ritorno in famiglia.

Ma le novità non si fermano qui. Lucas, infatti, sarà promosso e correrà nella MXGP, Sacha continuerà nella MX2. Lucas è vice-campione del Mondo MX2 ed è stato il principale contendente alla corsa al Titolo dell’”allora” compagno di Squadra Husqvarna Nestaan Kay de Wolf, poi Campione del Mondo. Ha vinto 9 gran premi. Sacha, per parte sua, si è guadagnato il ruolo di protagonista negli Holeshot, la partenza perfetta, che ha dominato su tutto l’arco della stagione. Ci pare assai opportuno che la Squadra di Claudio De Carli ora “timonata” dal figlio Davide, Campione del Mondo in carica MXGP con Jorge Prado, abbia promosso la maturità di Lucas e creato nuovo spazi per Sacha.

È chiaro, come si diceva all’inizio, che la notizia si apre alle sue conseguenze. La Squadra di De Carli è fortemente rinnovata. Si sa che Prado se ne andrà in America, ma che faranno Nestaan, che a luglio ha rinnovato l’accordo con il “Gruppo” austriaco, e Laengenfelder, e Forato senza più una squadra? Un poco di pazienza…

© Immagini MXGP, KTM

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento