Scrambler 800 10° Anniversario Rizoma Edition: la nuova Ducati in edizione limitata. Ecco come cambia [VIDEO E GALLERY]
Dopo aver presentato la nuova Superbike, la Ducati Panigale V4 2025, la nuova turistica, la Multistrada V4 e il nuovo Scrambler 800 (Icon e Full Throttle), Ducati dedica il terzo episodio delle World Première a un’evoluzione a tiratura limitata da soli 500 esemplari dello Scrambler 800: il 10° Anniversario Rizoma Edition.
Ecco com’è fatto, come cambia e da quando sarà disponibile.
Vedi tutti gli annunci di Ducati Scrambler 800 nuove
Vedi tutti gli annunci di Ducati Scrambler 800 usate
Pochi attimi fa Ducati ha svelato il nuovo Scrambler 10° Anniversario Rizoma Edition. Con questo modello evocativo ed esclusivo la Casa di Borgo Panigale celebra il successo del progetto Scrambler, a dieci anni dal suo lancio. Il nuovo Scrambler è stato realizzato in collaborazione con Rizoma che - con questo nuovo modello - contribuisce in prima persona, per la prima volta, nella definizione di un modello di serie.
Una missione ambiziosa e importante quella dell’azienda Italiana: rivoluzionare, senza snaturare, lo Scrambler. Una moto che, negli anni, è riuscita a costruire un brand dentro al brand differenziandosi e dando un vero e proprio status a chi la sceglie come compagna di avventure.
Come cambia
Lo Scrambler 10° Anniversario Rizoma Edition è una Ducati da collezione, in serie limitata e numerata in soli 500 esemplari. Rispetto al progetto Scrambler “originale” il 10° Anniversario Rizoma Edition guadagna eleganza e un design unico. La prima caratteristica che salta all’occhio è la nuova colorazione impiegata per i dettagli: Metal Rose.
Il progetto è firmato Rizoma, che si è occupata del progetto per tutta la sua interezza. La nuova finitura Metal Rose, amplifica le linee e l’estetica della moto. La livrea, definita da Rizoma in collaborazione con il Centro Stile Ducati, è basata sull’equilibrio cromatico di Stone White, nero, e Metal Rose. Il serbatoio, il motore, le componenti ciclistiche e dettagli come gli specchietti bar-end, o l’impianto di scarico, danno il tocco di eleganza tipico Scrambler grazie al nero. Il nero consente di far spiccare le finiture Metal Rose – di coperchi, pedane, parabrezza – e creare contrasto con lo Stone White della cover serbatoio e del parafango sportivo.
Andrea Ferraresi, direttore Strategy e Centro Stile Ducati, ha commentato: “Rizoma è riuscita nel difficile compito di reinterpretare Scrambler mantenendone inalterata l’essenza. Sono rimasto colpito dal rigore formale, dalla cura dei dettagli e dalla pulizia del trattamento, anche cromatico, che Rizoma ha inserito sul concept che poi è diventata questa versione celebrativa del decimo anniversario di Scrambler.”
Fabrizio Rigolio, definito il "sarto dell'alluminio", è il Creative Director e fondatore di Rizoma. Con il suo approccio sartoriale, ispirato alla moda, ha introdotto un nuovo linguaggio nel mondo della moto: "Questa Scrambler è diversa dalle altre. È dedicata ai 500 che osano, che vedono oltre, che vogliono lasciare un segno indelebile.”
Carattere Scrambler
Lo Scrambler® di seconda generazione, nato nel 2023, è una moto capace di unire un look Modern Classic contemporaneo e innovativo a contenuti tecnici di alto livello. Essenziale, intuitiva alla guida e leggera, può essere una valida scelta per chi desidera un prodotto stiloso, curato, ma anche polivalente negli utilizzi.
I classici stilemi di Scrambler – i gruppi ottici, il serbatoio, la forma della strumentazione – rimangono punti cardine, affinati nello stile e con contenuti tecnici più attuali. E il motore bicilindrico Desmodue da 73 cavalli, valorizzato dai nuovi coperchi frizione e alternatore, dalle cartelle copricinghia e dallo scarico che lascia il motore completamente a vista, è più leggero e dotato di Ride-by- wire, quickshifter e Riding Modes, per aumentare allo stesso tempo il piacere di guida e la sicurezza.
Lo Scrambler 10° Anniversario Rizoma Edition arriverà a marzo 2025.
Tecnica
Il motore Desmodue da 803 cc rimane invariato, offrendo 73 CV a 8.250 giri e 65,2 Nm a 7.000 giri. Le prestazioni sono gestite da due modalità di guida - Sport e Road. Non cambia neppure l’avanzata elettronica, che dal 2023 sfrutta la piattaforma inerziale per il Cornering ABS e il controllo di trazione sensibile all'angolo di piega del veicolo.
Il telaio in acciaio, con forcellone in alluminio e sospensioni KYB, viene confermato: la forcella USD da 41 mm ha un'escursione di 150 mm, così come il monoammortizzatore KYB, regolabile nel precarico, con una corsa utile di 150 mm alla ruota posteriore. La dotazione include uno schermo TFT da 4,3 pollici e un sistema di illuminazione Full LED. Il peso della Scrambler 10° Anniversario Rizoma Edition si attesta a 176 kg in ordine di marcia, senza carburante, e l’altezza della sella è di 795 mm.
-
Bufalino, Casalecchio di Reno (BO)Aiutoooo! Siamo alle versioni speciali, anche con la scrambler! Che brutto segnale. Tiratura 500 esemplari, non ci crede nemmeno la Ducati. Mancano gli specchi, sulla Luna non servono.
-
Luca Pinotti, Parma (PR)Fischia che novità.....ma per favore....