"Luca", il nuovo film Disney e l'amore per la Vespa
Era impossibile per noi non scrivere una recensione di Luca, il nuovo film Disney Pixar. Non perché la storia è ambientata in un caratteristico villaggio di pescatori sulla costa ligure, ma perché tra i protagonisti della pellicola c'è anche la Vespa Piaggio. Anche in questo caso le due ruote sono il mezzo per raggiungere la libertà, e per esplorare il mondo. Come in altre centinaia di pellicole, la Vespa è mezzo di trasporto, e tramite per raggiungere una dimensione di divertimento e allegria.
Nel lungometraggio, già disponibile per gli abbonati Disney+, è la forza trainante che attira i protagonisti in un mondo a loro sconosciuto. "E' la più grande invenzione degli esseri umani. Sali in sella e ti porta dove vuoi. La Vespa è libertà" inizia così il sogno di due bambini, Luca e Alberto, che nello scooter italiano riconoscono una macchina magica capace di trasformare lo spazio in viaggio e il tempo in esperienze. Due ruote che trasformano la vita in avventura.
Sono innumerevoli le attrici e gli attori saliti in sella a Vespa, e altrettanti i film – commedie o drammatici, di azione o di impegno sociale – in cui lo scooter più amato al mondo fa capolino, quando non diventa addirittura personaggio: da Caro Diario (1993) di Nanni Moretti, nel quale il protagonista sta in sella a una 150 Sprint per l’intero episodio intitolato, appunto, In Vespa ad Alfie (2004) nel quale Jude Law va a spasso per le vie di Manhattan con la sua Vespa bianco-blu, a The Interpreter (2005) di Sydney Pollack, con Nicole Kidman che fa della sua Vespa gialla il mezzo di locomozione preferito per circolare nelle strade di New York.
E poi ancora veri cult della cultura giovanile quali Quadrophenia, Absolute Beginners e American Graffiti, fino a blockbuster come Il talento di Mr. Ripley, La Carica dei 102 e i più recenti Transformers 5 - The Last Knight e Zoolander 2.
Vespa vanta anche presenze in spettacolari film di animazione come Ratatouille (2007), Madagascar 3 (2012) e Big Hero 6 (2014). Oltre che un indimenticabile apparizione nella ottava stagione (1996) de I Simpson. Vespa appare anche in molte serie TV, tra le più note Romanzo Criminale e How I met your mother.