100 secondi su Moto.it: vorreste una moto due tempi stradale moderna?

- Il recente servizio dedicato alla Suzuki RGV250 ha mostrato quanto interesse ci sia ancora per le moto da strada a due tempi. E se tornassero a farle? Una Casa italiana ci starebbe pensando...

Moto da strada a 2 tempi: che passione ancora oggi

La rubrica Le Belle di Moto.it negli scorsi giorni vi ha presentato una meraviglia del passato, la Suzuki RGV 250.
Era - anzi, è - una fantastica moto stradale sportiva, dotata di un pepatissimo motore bicilindrico a due tempi. La moto era leggera (meno di 140 chili a secco) e velocissima grazie agli oltre 60 cavalli a oltre 11.000 giri. A dirla tutta, il range di utilizzo era un po' ridotto, ma il gusto alla guida era semplicemente esagerato.
In redazione ci siamo fatti una domanda molto semplice: la vorremmo, oggi, una moderna moto a due tempi da strada? 

La risposta è stata stupefacente: è il sogno (segreto, ma nemmeno troppo) di tutti noi. 
 

La nuova Beta 300 Xtrainer con miscelatore separato
La nuova Beta 300 Xtrainer con miscelatore separato


Le Case non sembrano così insensibili all'argomento moto a due tempi. Pensate ad esempio alla Beta, che ha presentato a EICMA la Xtrainer 300. Non la solita enduro racing, ma una moto con miscelatore automatico e prezzo accessibile che può andare anche su asfalto senza problemi. E poi ci sono aziende, come la KTM, che nel due tempi hanno sempre creduto e investito.

Anche un'altra importante Casa italiana sta considerando di entrare nel segmento delle moto stradali a due tempi. I moderni sistemi di alimentazione consentirebbero infatti il superamento dei requisiti omologativi. Ma di questo torneremo a parlarvi presto.
E voi cosa ne pensate? Siete dei nostalgici del due tempi o preferite invece l'erogazione fluida del quattro tempi?

  • giuseppe.cannata6146
    giuseppe.cannata6146, Torino (TO)

    two stroke all life long

    amici, nel box ho una honda rc 30, una 748, una 900 ss , un suzuki gamma 500 e una 500v2 carburatori....tutte regolarmente marcianti su strada. senza spocchia direi che avendone provate di tutti i colori, le sensazioni che ti da una due tempi sono assolutamente inarrivabili...sono moto selvagge e immediate...domarne una ti da' un grande senso di liberta'...e' come volare....con tutto il rispetto di gioielli a 4t come quelli che possiedo o altre grandi pietre miliari con la testa a valvole...consentitemi inoltre di dire che le 2t sono piu' semplici e sicuramente hanno costi di gestione abbordabili, a patto di non camminare magri come uno stecchino e di fare la giusta manutenzione a candele e filtro aria...sesolo volessero, le case produttrici potrebbero facilmente risolvere i problemi legati alle emissioni...
  • skyzo72
    skyzo72, Zevio (VR)

    Sarebbe ora...

    Proprio la Honda, che con il progetto Exp 2 era riuscita ad ottenere un due tempi finalmente meno inquinante e più regolare nel funzionamento a basso carico, ha voluto metterci una pietra sopra.
    L'elettronica ed i lubrificanti hanno fatto passi da gigante e progettare un propulsore piccolo, leggero e sfruttabile non é poi così complicato.
    Non sarebbe l'ideale per farne una turistica o per affrontare il traffico giornaliero in città, ma per emozionare ancora sarebbe fantastico.
    Con qualsiasi cilindrata e frazionamento, sarebbe una manna per poter dare una sferzata di fantasia ad un mercato purtroppo moribondo.
    Cosa darei per scendere in garage e riaccendere una stradale con un paio di pedate sul kickstarter...
Inserisci il tuo commento