Special

Le Strane di Moto.it: Triumph Bonneville T100

- La classica di Hinckley trasformata in una sportiva che innesta con gusto particolari modernissimi sull’essenza retrò della Bonnie
Le Strane di Moto.it: Triumph Bonneville T100

La realizzazione di special dai contenuti tecnici moderni su basi d’epoca o quasi non è certo una novità – anzi, diciamocelo, costituisce la maggior parte del “movimento” special, mentre è già relativamente più raro l’utilizzo di moto moderne, ma dall’estetica retrò, per creare streetfighter con dettagli ipertecnologici. L’operazione, se ci pensate, ha un suo senso: si guadagnano tutti i vantaggi in termini di affidabilità, qualità delle componenti e quant’altro senza sacrificare quel fascino delle moto di una volta.

Non sappiamo se sia stato questo il pensiero dell’autore di questa Triumph Bonneville T100 del 2001, ma una cosa è certa: il risultato è sicuramente di alto livello. La linea delle sovrastrutture cambia radicalmente la distribuzione dei volumi, creando un avantreno carico e muscoloso, profondamente migliorato dall’adozione di forcella e freni decisamente più moderni e un codino snello e leggerissimo (su cui però avremmo visto meglio un faro posteriore a gemma e una soluzione che collocasse la targa in maniera meno posticcia) con gli scarichi originali sparati all’insù e un forcellone decisamente sovradimensionato che fa giustamente pendant con l’avantreno. I cerchi in lega calzano pneumatici in misure supersportive.

La zona motore a metà fra il café racer e la hot-rod statunitense, mentre la posizione di guida è filologicamente corretta con la prima delle due tendenze citate e quindi con la natura british della Bonneville, con pedane arretrate e semimanubri bassi e molto chiusi su cui spiccano comandi decisamente moderni (pompe radiali e serbatoietti separati di grande pregio) che sicuramente permettono di gestire al meglio le pinze Brembo monoblocco che brillano sugli attacchi radiali anteriori. Completa il lavoro la livrea arancione, con la chicca dello stemma dell'Isola di Man sul serbatoio al posto del marchio Triumph.

Potete trovare l’annuncio di cui parliamo fra il nostro usato Triumph; la quotazione non è esattamente contenuta – anzi, possiamo tranquillamente definirla molto elevata – ma almeno in parte giustificata dalla qualità del risultato, la precisione degli interventi e la cura per i dettagli.

  • andrea.dini
    andrea.dini, Roma (RM)

    informazioni sbagliate

    comunque maxxioooi la moto non l'ho acquistata per 8000 euro, non so chi ti abbia dato queste informazioni, la moto vale molto di piu' di 8000 euro, a quel prezzo trovi Triumph comuni allestite con accessori comuni.
    per gli intenditori il prezzo che chiudo non e' assolutamente alto.
  • andrea.dini
    andrea.dini, Roma (RM)

    pezzo unico

    ragazzi la moto e' la mia, ci giro per Roma e fuori e non mi hanno mai multato anzi, se amate questa tipologia di moto non potete guardare specchietti inclinazione targa e tutto il resto, comunque per qualsiasi informazione chiedete pure, il numero sull'annuncio c'e', buona giornata.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Triumph Bonneville T100 (2001 - 07)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Triumph
  • Modello Bonneville T100
  • Allestimento Bonneville T100 (2001 - 07)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2001
  • Fine produzione 2007
  • Prezzo da 8.900 - chiavi in mano, comprensivo di immatricolazione
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.250 mm
  • Larghezza 860 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 775 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 205 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 790 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento n.d.
  • Avviamento n.d.
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 62 cv - 46 kw -
  • Coppia 6 kgm - 60 nm - 3.500 rpm
  • Emissioni n.d.
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 5
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 16 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore n.d.
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore n.d.
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Triumph

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta