elettrico

125 elettrica e con 4 marce: QJ svela la versione Pro della OAO [GALLERY]

- La piccola sportiva elettrica di QJ Motor appena arrivata sul mercato interno si arricchisce già di una nuova versione con più autonomia. La vedremo anche in Italia?

Non è ancora arrivata in Italia, ma in Cina è già diventata "Pro". Si tratta della OAO, la 125 elettrica che QJ Motor, marchio del Gruppo Geely, ha mostrato anche allo scorso EICMA e successivamente in veste definitiva alla fiera di Canton come vi abbiamo già raccontato in questo articolo. Come stiamo imparando, però, le aziende della Repubblica Popolare non stanno mai ferme e sono in continua e rapida evoluzione. Così a pochi mesi di distanza ritorniamo a parlare della OAO che si arricchisce di una versione Pro con maggiore autonomia.

14 CV di picco e più autonomia!

La OAO Pro dovrebbe montare un pacco batteria agli ioni di Litio di circa 6,5 kWh e le indiscrezioni parlano anche di un sistema di recupero energia reso più efficiente. Il tutto è stato fatto per ottenere ovviamente un po' più di autonomia rispetto alla versione base. Ora si parla di un range di 170 km contro i 120 della standard (ma già a Canton si parlava addirittura di 190 km). I dati che riguardano il motore sono invece invariati e quindi abbiamo un'unità montata centralmente con 5 kW (circa 7 CV) di potenza nominale continua e 10 kW (circa 14 CV) di potenza di picco. I numeri non sembrano così entusiasmanti, ma sono promessi dati di coppia esagerati. Non ci resta che attendere. La velocità massima dovrebbe essere di 105 km/h e lo spunto di 2,5" da zero a cinquanta chilometri orari. In linea con altri prodotti con queste dati tecnici.

Elettrica sì, ma con le marce

Di certo, però, ad attirare la nostra curiosità è soprattutto la presenza di un cambio a quattro marce non usuale su una moto elettrica. I comandi sono quelli tradizionali delle moto endotermiche quindi con leva della frizione sul manubrio a sinistra e leva del cambio sul pedale a destra. Le marce sono quattro e la trasmissione finale è a catena, ma non sappiamo nulla di più. Rimaniamo perciò curiosi di scoprire come questo cambio funzioni e quali benefici possa portare, così come ci resta la curiosità di sapere se QJ Motor, vista la sua crescente presenza nel nostro Paese, deciderà di distribuire anche in Italia questa piccola sportiva elettrica.

Il peso non è contenuto, ma il prezzo sì!

Il peso non è record tutto sommato abbastanza contenuto: 164 sono i chili previsti per la versione Pro, mentre erano 144 quelli che ci erano stati indicati per la versione standard. Non pochissimi per una 125, ma nemmeno troppi per una moto elettrica. In Cina la OAO Pro è già in vendita a 29.999 yuan che al cambio attuale sono circa 3.800 euro e c'è anche una versione con caricatore rapido a 31.999 yuan, l'equivalente di circa 4.000 euro.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento