Ricorrenze

16 marzo: buon compleanno, motocicletta!

- 152 anni fa Louis-Guillaume Perreaux depositava il primo brevetto per una due ruote a motore
16 marzo: buon compleanno, motocicletta!

Ha quasi un secolo e mezzo, ma non lo dimostra affatto: la motocicletta compie gli anni - e sono ben 152 - proprio oggi, il sedici marzo. E' stata questa la data in cui, nell'anno 1869, Louis-Guillaume Perreaux depositò il brevetto numero 83691, relativo ad un mezzo a due ruote spinto da un motore a vapore. Un mezzo che, rivisto successivamente e diventato Vélocipede à Grande Vitesse, è a tutt'oggi esposto al Musée de l’Ile de France nella versione spinta da un motore elettrico. Una propulsione poi abbandonata principalmente per le pressioni dei grandi investitori statunitensi - legati a filo doppio all'industria del petrolio - che come sappiamo sta tornando in prepotente evidenza negli ultimi anni.

Nel 1885 arriva il motore a scoppio, grazie a Daimler e Maybach, poi legati alla storia di Mercedes-Benz; qualche anno dopo Dunlop inventa gli pneumatici, rivoluzionando la mobilità su ruote, e nel 1897 si corre la prima competizione, la Paris-Nantes-Paris, che dà il via all'evoluzione che ci ha portato fino ai giorni nostri con un passo sempre più veloce. Auguri, motocicletta!

Questo articolo è stato pubblicato il 16 marzo 2017 e modificato il 16 marzo 2021.

  • quagliodromo
    quagliodromo, Telgate (BG)

    Quella nella presentazione dell'articolo è la moto perfetta per quelli che "i cavalli sono troppi", "l'ABS non serve", "l'elettronica è invasiva", "il prezzo è alto" e "gnegnegne"...
    Un bel velocipede a vapore e via...
  • federico-1990
    federico-1990

    È stupenda e geniale la geometria del telaio reggisella, il quale funziona anche da ammortizzatore posteriore.
Inserisci il tuo commento