5 settembre

16° raduno Aermacchi alla MV Agusta

- Anche quest’anno MV Agusta ospiterà a Schiranna il raduno internazionale Aermacchi che festeggia la sedicesima edizione
16° raduno Aermacchi alla MV Agusta

 
L’appuntamento è per domenica 5 settembre all’interno della storica area che all’inizio del secolo scorso vide l’avvio della produzione aeronautica che nel dopoguerra si allargò al campo moto con le leggendarie Chimera, Ala Verde e Ala Oro da competizione.


Il Registro Storico dedicato alla Casa festeggerà il pilota Gianfranco Bonera, classe 1945, legato a filo doppio alle Case varesine. Bonera ha corso nel motomondiale dapprima con la Amf-Harley-Davidson, che nel 1972 rilevò le quote Aermacchi quando l’azienza aeronautica abbandonò il settore moto, e poi con la MV Agusta del periodo d’oro. Dopo il debutto nel 1973 con la 350RR bicilindrica a Monza, Bonera è ingaggiato per i due anni successivi dalla MV con la quale nel 1974 è secondo nel mondiale 500 alle spalle del compagno Phil Read. Nel 1975 perde metà stagione per un brutto infortunio in una gara del campionato italiano a Modena, così nel 1976 lo ritroviamo a Varese compagno di Walter Villa in sella alle velocissime Amf-H-D a due tempi.

Il debutto avviene sulla pista di casa, Monza, con una Aermacchi 125 Aletta Oro: prima gara e prima vittoria, sotto l’acqua. Il ghiaccio è rotto e da lì è stato un crescendo di risultati. Dopo MV e Amf-H-D Bonera ha corso nel mondiale 500 e 750 chiudendo la carriera nel 1980. Si è poi dedicato con il fratello Oscar alla concessionaria moto di famiglia a Cinisello Balsamo, ma il richiamo delle corse, stavolta d’epoca, è stato irresistibile. Così Bonera è tornato in pista con Triumph ed MV: fra le vittorie più clamorose e belle quella sulla difficile pista di Daytona.


La giornata di festa dedicata a Bonera prevede l’arrivo delle moto Aermacchi alla Schiranna dalle 9.30 del mattino, l’esposizione delle stesse sul piazzale della fabbrica MV. Alle 11.15 partenza del giro turistico sulle strade del Varesotto. Alle 13 rientro in fabbrica e pranzo con dirigenti, piloti, tecnici e specialisti del reparto corse Aermacchi. Oltre naturalmente ai tanti aermacchisti in arrivo da tutta Italia ma pure da Francia, Germania, Svizzera, Olanda, Austria e Lussemburgo. 

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento