Raduni

4/5 Maggio: Montepulciano unisce moto, fede e vino

- Due raduni concomitanti, complice un vescovo motociclista, fanno nascere un'interessante commistione nella patria del vino Nobile il prossimo fine settimana
4/5 Maggio: Montepulciano unisce moto, fede e vino

 Monsignor Rodolfo Cetoloni, vescovo della Diocesi di Montepulciano, Chiusi e Pienza, parteciperà domenica 5 maggio alla seconda edizione dell'incontro "Rimettiamo in moto la fede" percorrendo la distanza fra Montepulciano e Chiusi come passeggero della Yamaha di Don Porelli, parroco di Sinalunga nonché ideatore dell'evento stesso. Cetoloni, che a suo tempo percorreva in Vespa la distanza fra Fiesole e San Frediano in Cestello, è sacerdote francescano dal 1973.

 

Montepulciano vivrà un weekend tutto motociclistico, essendo teatro il 4 e 5 maggio di ben due incontri a sue ruote: il 2° motoraduno nazionale del Vino Nobile di Montepulciano, organizzato dal Moto Club Nico Martinelli e il 2° incontro “Rimettiamo in moto la fede”, promosso dal gruppo dei “Motociclisti Diocesani” di Montepulciano, Chiusi e Pienza.

 

Il motoraduno si aprirà sabato alle 14.00 con le iscrizioni dei partecipanti che potranno dedicare il pomeriggio ad escursioni in moto, alla visita delle cantine monumentali o alla visione del Bruscello itinerante che metterà in scena la rappresentazione “Siam venuti a cantar maggio”. Particolarmente significativo il legame con il Vino Nobile: il meeting di Montepulciano aprirà il torneo turistico quadrangolare “In… motogustando” che farà poi tappa ancora a maggio a Castel del Piano, per il Montecucco, a giugno, a Massa, per i Colli del Candia e infine a settembre, sulle colline fiorentine, per il Chianti Rufina.

Il programma dell’incontro che coniuga passione per il motociclismo e fede si aprirà alle 14.00 a Sinalunga; il gruppo si infoltirà con i passaggi per Montepulciano e Montepulciano Stazione fino al riordino previsto per le 15.30 a Montallese. Come detto, già a Montepulciano il Vescovo, Mons. Cetoloni vestirà i panni di motociclista come passeggero di Don Claudio Porelli, Parroco della Pieve di Sinalunga che è stato l’iniziatore di questa originale iniziativa.

La carovana, scortata dalle staffette del Moto Club Nico Martinelli, giungerà a Chiusi Città, dove avverrà l’incontro ufficiale con il Vescovo, la cui presenza attribuisce particolare significato alla giornata. Sarà lo stesso Mons. Cetoloni a benedire, in Piazza Duomo, le moto e i caschi; poi Don Claudio celebrerà, alle Catacombe di Santa Mustiola, la Messa in suffragio dei motociclisti vittime della strada; la manifestazione si concluderà presso la Parrocchia di Querce al Pino dove il Parroco Don Antonio Canestri ospiterà i partecipanti per una gustosa merenda.

 

L’occasione segnerà la nascita ufficiale del Gruppo Motociclisti Diocesani Montepulciano-Chiusi-Pienza, libera associazione di centauri che si pone come punto di riferimento per coniugare la passione delle due ruote a qualsiasi livello con i principi e i valori della fede.

 

Info: 348 9033501 (Roberto/MC Nico Martinelli) – 333 1343770 (Paolo/Motoc. Diocesani)

 

  • marco.visentin4463
    marco.visentin4463, Ton (TN)

    la fede non lo so

    ma la moto e il vino non vanno d'accordo
Inserisci il tuo commento