82 anni con il casco slacciato: denunciato
La notizia di cronaca, curiosa per la storia più che per il fatto in sé, è stata pubblicata da L'Eco di Bergamo di domenica 6 settembre e narra ciò che è accaduto settimana scorsa a un signore di 82 anni. Il pensionato era alla guida del suo scooter 50 ed è stato fermato da una pattuglia della Polizia Locale di Bergamo perché indossava un casco ma senza averlo allacciato. Come riporta il quotidiano, l'anziano avrebbe cercato di opporsi al fermo del mezzo, rifiutandosi di scendere di sella. Sarebbe stato spostato di peso per caricare il ciclomotore sul carro attrezzi. Intanto l'uomo accusava un malore e veniva portato all'ospedale, dove gli veniva diagnosticato lo stato d'agitazione.
«A mio padre - racconta la figlia al quotidiano bergamasco - è parso esagerato che per il casco slacciato scattasse il fermo. Così ha detto: datemi pure la multa, ma la moto lasciatemela. Cinque vigili per un ottantenne».
«Abbiamo risparmiato la denuncia per le offese che ha rivolto agli agenti - fanno sapere dal Comando di via Coghetti -. Però, abbiamo dovuto denunciarlo per resistenza perché ci impediva di fare il nostro dovere».
fonte L'Eco di Bergamo
Sono napoletano e all'epoca vivevo a Napoli. Stiamo parlando di circa vent'anni fa. Vado a fare un giro in moto e prendo l'autostrada per andare in costiera amalfitana. Esco dall'autostrada a Castellammare di Stabia e, non essendo ancora stata costruita la bretella che ti permette di non passare per Castellammare, passo con la moto e casco in testa per alcune vie del luogo. Mi si affianca una moto con due persone senza casco e vedo che mi guardano strano e mi fanno cenno di fermarmi. Per fortuna, buttando l'occhio, vedo una paletta della Polizia che spuntava da un giaccone e mi fermo. Mi tolgo il casco e mi controllano i documenti. Mi dicono che è tutto a posto e, quando sto per ripartire, mentre sto per mettere il casco uno dei due mi blocca e dice c di non indossarlo perchè in quel periodo c'era in atto una guerra di camorra e che se avessi circolato col casco a Castellammare avrei rischiato grosso. Mi avevano fermato proprio per quello, perchè volevano vedere chi fossi...