A gennaio le moto usate tornano a crescere
L'analisi statistica Aci Trend realizzata dall’Automobile Club d’Italia sui dati del PRA ci riporta un gennaio 2023 dinamico e in crescita netta rispetto allo stesso mese dell'anno scorso. Come abbiamo già avuto modo di constatare nei dati forniti da Confindustria ANCMA e relativi alle nuove immatricolazioni, le prime iscrizioni di motocicli a gennaio sono cresciute molto anche per effetto degli incentivi statali che, peraltro, sono già esauriti. La variazione positiva è del 47,6% con una media giornaliera del + 40,5%: 20.289 pratiche contro l 13.749 del gennaio 2022.
Proprio per effetto degli incentivi, sono aumentate questo mese anche le radiazioni dei motocicli con una variazione positiva del 10,4% e una media giornaliera del 5,1%. Sono stati radiati 9.416 motocicli contro gli 8.529 di gennaio 2022.
A crescere non sono solo i nuovi immatricolati ma anche i passaggi di proprietà delle moto al netto delle minivolture ovvero i trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale. La variazione positiva è del 5,1% (media giornaliera: +0,1%), essendo state presentate 35.794 pratiche contro le 34.065 di gennaio 2022.
Prendete ad esempio Milano: con la storia dei blocchi delle varie Euro 0-1-2 si è costretti a cambiare la moto/auto.
Questo vuol dire che appena fuori dalla cerchia metropolitana, si possono comprare moto ed auto usate (anche con pochi km) ad un buon prezzo, mentre noi dobbiamo buttare i soldi per mezzi nuovi.
Per forza che poi il mercato dell'usato prolifera.