Ad aprile vendite a +10,7%. Moto preferite: TRK502 e R 1250GS. Le Top 30
- +2
E' proseguito anche ad aprile l'andamento positivo delle vendite di moto e scooter in Italia.
Tralasciato il confronto con il 2020 (per effetto del lockdown le immatricolazioni precipitarono a -97%) occorre guardare ad aprile 2019 per un confronto più pertinente.
Veniamo al mese appena concluso. Le vendite totali sono state 31.638, significa un guadagno del 10,7% rispetto ad aprile 2019 quando venne registrato un +15% rispetto a dodici mesi prima.
Le moto sono state 14.835 (+17,3%), gli scooter 15.224 (+7,1%) e i ciclomotori 1.579 (-8,4%). Il progresso migliore rispetto ad aprile 2019 (quando le moto crebbero del 14,6% e gli scooter del 3,8%) si deve quindi principalmente al segmento moto.
Sempre ad aprile le immatrcolazioni delle automobili hanno sofferto una contrazione del 17%.
N.B. Le classifiche che seguono sono stilate in base ai criteri di iscrizione negli elenchi operati dai singoli costruttori, o importatori, che non usano lo stesso metodo nella divisione, o nell'accorpamento, di modelli con la stessa sigla ma che sono disponibili in diverse versioni.
Per esempio, nelle classifiche trovate divise fra modello standard e modello Adventure le due BMW R1250GS, mentre Benelli TRK 502, Moto Guzzi V7, Ducati Multistrada 950, oppure Honda Africa Twin 1100, sommano le vendite delle due o più versioni in vendita.
La Top 30 assoluta di aprile
Honda conquista le prime quattro posizioni mensili grazie ai tre best seller SH e al maxi scooter X-ADV.
Seguono l'XMAX 300 Yamaha e ancora un ruote alte, stavolta di Kymco (Agility 25) per poi arrivare alla prima moto in classifica – settima posizione assoluta con 701 esemplari - che è anche ad aprile la Benelli TRK 502 nel suo doppio allestimento standard e X.
Da notare la presenza di ben tredici moto nelle prime trenta posizioni: non accadeva da tempo.
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Totale aprile |
1 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 1.372 |
2 | HONDA ITALIA | SH 350 | Scooter | 1.248 |
3 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 1.034 |
4 | HONDA | X-ADV 750 | Scooter | 853 |
5 | YAMAHA | XMAX 300 | Scooter | 818 |
6 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 726 |
7 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 701 |
8 | HONDA | FORZA 350/300 | Scooter | 676 |
9 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | Scooter | 668 |
10 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | Scooter | 661 |
11 | BMW | R 1250 GS | Enduro | 581 |
12 | YAMAHA | TMAX | Scooter | 568 |
13 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 515 |
14 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 459 |
15 | YAMAHA | TENERE 700 | Enduro | 418 |
16 | PIAGGIO | BEVERLY 400 HPE | Scooter | 366 |
17 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | Scooter | 365 |
18 | KYMCO | PEOPLE S 125 | Scooter | 355 |
19 | SYM | SYMPHONY 125 | Scooter | 351 |
20 | BMW | R 1250 GS ADVENTURE | Enduro | 340 |
21 | YAMAHA | TRACER 7 | Turismo | 330 |
22 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 305 |
23 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 303 |
24 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | Scooter | 275 |
25 | MOTO GUZZI | V7 | Naked | 268 |
26 | BENELLI | LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL | Naked | 264 |
27 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 262 |
28 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 253 |
29 | DUCATI | MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S | Enduro | 243 |
30 | KYMCO | PEOPLE S 150 | Scooter | 239 |
Primo quadrimestre molto buono
Il primo quadrimestre vede il totale mercato a quota 96.182 unità, significa un aumento pari a +10,4% sul periodo gennaio-aprile 2019 che da parte sua ottenne un +15,5%.
Le moto immatricolate sono state 41.833 (+5,6%), gli scooter 48.843 (+16%) e i ciclomotori 5.506 (+1,6%).
Senza considerare la vendita di 3.800 Piaggio 3W Delivery, i tre ruote acquistati da Poste Italiane in buona sostanza, il saldo del comparto scooter del primo quadrimestre sfiora comunque un +7%. Mentre il mercato globale vede un +6%.
Il risultato è certamente molto positivo perché questi quattro mesi sono stati ancora influenzati dai provvedimenti presi per il contenimento della pandemia e perhé l'economia sta attraversando tutt'ora un periodo difficile che colpisce diversi settori merceologici e del lavoro. E non va appunto dimenticato che il confronto va con un 2019 già in crescita.
Un inizio insomma di 2021 che si spera possa con fermarsi nei prossimi mesi con l'arrivo nelle concessionarie di altri modelli Euro 5 molto attesi.
Chiudiamo con i modelli elettrici che ad aprile hanno visto 755 esemplari venduti e 2.798 nell'intero primo quadrimestre per un incremento del 124%.
La Top 30 Moto gennaio-aprile
Le prime quattro moto in classifica sono di fatto le stesse che ritroviamo nei primissimi posti della graduatoria da almeno tre anni a questa parte.
La novità di quest'anno è il guadagno della prima posizione da parte delle Benelli TRK 502 (come è noto le BMW R1250GS e Adventure sono conteggiate separatamente nel nostro paese). Sale al quinti posto la Yamaha Tracer 7 e la nuova Ducati Multistrada V4 è sesta con 864 esemplari venduti.
Dalla parte alta della classifica mancano due modelli solitamente presenti: le Honda NC750X e Yamaha Tracer 900 (“9” da quest'anno). Il motivo è che le si attende nelle concessionarie...
In ogni caso si conferma la preferenza dei motociclistici italiani nei confronti delle categorie enduro-stradale e crossover: occupano le prime sette posizioni precedendo dei modelli naked molto apprezzati in queste ultime stagioni quali Guzzi V7 Ducati Scrambler 800, Yamaha MT-07 e Kawasaki Z900.
Nelle prime 14 posizioni ci sono moto di 10 marche diverse.
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità vendute |
1 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 2.258 |
2 | BMW | R 1250 GS | Enduro | 1.838 |
3 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 1.303 |
4 | BMW | R 1250 GS ADVENTURE | Enduro | 1.229 |
5 | YAMAHA | TRACER 7 | Turismo | 1.019 |
6 | DUCATI | MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S | Enduro | 864 |
7 | YAMAHA | TENERE 700 | Enduro | 775 |
8 | MOTO GUZZI | V7 | Naked | 713 |
9 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 678 |
10 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 644 |
11 | KEEWAY | RKF 125 | Naked | 604 |
12 | KAWASAKI | Z 900 | Naked | 595 |
13 | FANTIC MOTOR | 125 CC ENDURO/MOTARD | Enduro | 582 |
14 | SUZUKI | DL650A V-STROM | Enduro | 573 |
15 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 565 |
16 | MOTO GUZZI | V85 TT | Enduro | 551 |
17 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 521 |
18 | BENELLI | BN 125 | Naked | 506 |
19 | HONDA | CB 650 R | Naked | 500 |
20 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 497 |
21 | BENELLI | LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL | Naked | 466 |
22 | TRIUMPH | TRIDENT 660 | Sportive | 441 |
23 | FANTIC MOTOR | CABALLERO 500 FLAT TRACK / SCRAMBLER / RALLY | Naked | 439 |
24 | BMW | S 1000 XR | Enduro | 409 |
25 | BENELLI | IMPERIALE 400 | Naked | 342 |
26 | DUCATI | MULTISTRADA 950 / 950 S | Turismo | 342 |
27 | BMW | R 1250 RT | Turismo | 340 |
28 | DUCATI | STREETFIGHTER V4/STREETFIGHTER V4 S | Naked | 339 |
29 | KAWASAKI | Z 650 | Naked | 333 |
30 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE S | Enduro | 333 |
La Top 30 Scooter gennaio-aprile
Pos. | Marca | Modello | Unità vendute |
1 | HONDA ITALIA | SH 125 | 4.080 |
2 | PIAGGIO | 3W DELIVERY | 3.805 |
3 | HONDA ITALIA | SH 350 | 3.494 |
4 | HONDA ITALIA | SH 150 | 3.321 |
5 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | 2.555 |
6 | HONDA | X-ADV 750 | 2.543 |
7 | HONDA | FORZA 350/300 | 2.097 |
8 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | 2.039 |
9 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | 1.964 |
10 | YAMAHA | XMAX 300 | 1.871 |
11 | YAMAHA | TMAX | 1.746 |
12 | KYMCO | PEOPLE S 125 | 1.122 |
13 | HONDA | FORZA 750 | 1.038 |
14 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | 987 |
15 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | 802 |
16 | KYMCO | PEOPLE S 150 | 794 |
17 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | 762 |
18 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | 743 |
19 | SYM | SYMPHONY 125 | 719 |
20 | KYMCO | AGILITY 300I R16 | 616 |
21 | YAMAHA | NMAX 125 | 539 |
22 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | 497 |
23 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | 446 |
24 | PIAGGIO | BEVERLY 400 HPE | 401 |
25 | YAMAHA | XMAX 400 | 398 |
26 | SYM | SYMPHONY 125 S | 389 |
27 | KYMCO | X-TOWN 300I | 372 |
28 | NIU | NGT | 319 |
29 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | 314 |
30 | KYMCO | XCITING 400 S | 283 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture | |||
Elaborato da UNRAE per ANCMA |
Se continuerà a vendere bene dipende molto da quale concorrenza avrà e soprattutto da quanto la componentistica reggerà gli anni e i km.