Airbag per motociclisti. Entro fine anno la nuova normativa UE
Come mai la normativa considera solo gli airbag ad attivazione meccanica?
«Sono stati giudicati avere un grado di affidabilità sufficiente. Gli airbag ad attivazione elettronica non ancora».
In concreto cosa cambia per voi costruttori?
«E' fatta una grande chiarezza. Ma è importante sapere cosa cambia non tanto per noi quanto per l'utente finale che ora avrà gli strumenti per distinguere un airbag protettivo da uno non protettivo».
Come lo capisce?
«Il motociclista deve solo controllare che ci sia il pittogramma previsto dalla norma».
Da quando verrà applicata?
«E' già applicata ai capi omologati. Alcune aziende hanno infatti già fatto la certificazione visto che il testo era definitivo e approvato da tempo, ma solo in attesa del formal vote, una procedura formale prevista dall'Unione Europea».
matteo
Ripeto io in moto ci vado protetto, ma a volte a seconda delle situazioni e di quello che vado a fare metto un casco jet, altre un casco Arai integrale, ma voglio poter scegliere io i minimi o i massimi di protezione.