Accessori

Akrapovic: barre di protezione (naturalmente in titanio) per BMW R 1250GS

- Lo specialista sloveno degli scarichi inizia la produzione di crash bars. Leggerissime...

Chiunque sia anche solo superficialmente appassionato di moto conosce il marchio Akrapovic. La Casa slovena è famosa in tutto il mondo per i suoi impianti di scarico, realizzati per lo più in titanio, ma ha recentemente allargato la sua produzione con la proposta di protezioni tubolari per la BMW R 1250 GS e la R 1250 GS Adventure.

Akrapovič, del resto, è uno dei maggiori specialisti mondiali nella lavorazione del titanio (possiede al suo interno una delle sei fonderie in Europa capaci di lavorare il titanio, appunto, e non è comunque nuova alla produzione di accessori diversi dagli scarichi sfruttando le sue tecnologie: già in passato ha prodotto diverse componenti in fibra di carbonio per il catalogo BMW Motorrad HP, e a tuttora una parte della produzione che esce dagli stabilimenti di Ivančna Gorica e Črnomelj consiste di prodotti biomedicali - il titanio è l'unico metallo biocompatibile, comunemente utilizzato quindi nella produzione di protesi e viti a uso medico.

Ma veniamo a noi: il set è diviso in due componenti, denominati kit superiore e inferiore (per la R 1250GS Adventure è disponibile solamente quest'ultimo) naturalmente in tubi di titanio sabbiati capaci di garantire le stesse proprietà meccaniche delle barre in acciaio, ma più leggere di circa il 40% rispetto a quest'ultimo. Le barre sono realizzate con taglio laser e saldatura TIG, con flange da 6 mm che offrono robustezza e montaggio ottimali. Il peso complessivo è di soli 6,26 kg, ovvero uno dei valori migliori del mercato.

 

La finitura prevede l'incisione del logo Akrapovič con la parola Titanium; la compatibilità è con i modelli 2019/2022, e il set è già disponibile attraverso la normale rete vendita Akrapovič.

 

  • Herz Holter
    Herz Holter, Albisola Superiore (SV)

    un paio di anni fa un importante mensile motociclistico pubblicò una completissima comparativa di valigie laterali in alluminio. Una rilevazione mi stupì davvero: l'aggravio dei consumi di benzina con le valigie montate; dal 5/6% al 17% in più, a seconda della marca e modello di valigia (la moto "muletto" era una BMW GS).
    Poi mettici il bauletto, le barre para motore, il sottocoppa, i faretti supplementari, il parabrezza maggiorato, il deflettore parabrezza, i paramani, le staffe porta smartphone... Arrivi ad avere il peso di 1/2 auto, l'aerodinamica di 1 auto, i consumi di 2 auto ed il costo di 3 auto. Ha senso ?
  • billiballo
    billiballo, Monza (MB)

    se le vendono hanno tutta la mia stima. 2850 per delle barre di protezione, che la caccia al pollo abbia inizio
Inserisci il tuo commento