Le novità Aprilia 2022 sono in vendita: prezzi e caratteristiche
Le abbiamo viste all'ultima edizione di EICMA e ora le novità moto di Aprilia per il model year 2021 sono arrivate nelle concessionarie.
Partiamo dalle ottavo di litro ricordando che la gamma di Noale è fra le più complete comprendendo quattro diverse proposte. Già rinnovate esteticamente e tecnica,mente, stavolta si mostrano con si presentano nuove colorazioni.
Alla sportiva RS 125, nelle varianti grafiche Aprilia Black e Sintesi Blue, si affianca la RS 125 GP Replica: le sue grafiche richiamano quelle della MotoGP di quest'anno.
L’allestimento di serie comprende il cambio elettronico quick shift e il coprisella posteriore. Confermate le caratteristiche, a partire dal nuovo motore monocilindrico a quattro tempi e quattro valvole (11 kW come potenza massima prevista dalla normativa), l’ABS a doppio canale, pneumatico posteriore maggiorato a 140 mm, l’impianto di illuminazione a LED e la strumentazione digitale.
La motard SX 125 e l'enduro RX 125 si presentano con nuove varianti grafiche tutte ; la prima è disponibile nella variante Red Flash, dominata dal rosso acceso, nell’allestimento Silver Alien contraddistinto dal nero lucido e nella Yellow Stark, la più sportiva.
La RX 125 è invece disponibile con grafica Red Flash e Silver Alien.
Entrambi i modelli adottano il motore della RS e l’ABS monocanale che lascia al pilota più libertà di divertirsi in circuito e in fuoristrada.
Questi i prezzi: RS 125 GP Replica 5.590 euro, RX 125 3.990 euro, SX 125 4.090 euro.
E' confermata in tutto è la Tuono 125, la sorella con manubrio alto e senza carenatura della RS 125, disponibile anche nel 2022 nelle varianti grafiche Aprilia Black, Lightning White e Arrow Gray.
La Tuono 660 Factory (va in vendita a 10.990 euro) è la più ricca della gamma Tuono 660. Pesa 181 kg in ordine di marcia e fornisce la potenza di 100 cavalli.
Rispetto alla Tuono 660 la Factory adotta sospensioni completamente regolabili, una più leggera batteria al litio, nuove pedane più leggere derivate da quelle di RS 660 e il motore da 100 cavalli invece che da 95, inoltre la trasmissione finale è accorciata. La dotazione elettronica prevede l’acceleratore Ride-by-Wire e la piattaforma inerziale a sei assi, oltre al pacchetto APRC completo di traction control, anti wheelie, regolazione del freno motore e differenti mappe motore (tutti regolabili).
Di serie anche il coprisella del passeggero, il cambio elettronico quick shift e il cornering ABS multimappa. Inedita è la variante grafica dedicata Factory Dark.
La carenata RS 660 Limited Edition è una una versione speciale che celebra il trionfo nel campionato MotoAmerica 2021 (con 10 vittorie su 13 gare).
La serie limitata e numerata a 1.500 esemplari ha un equipaggiamento di serie che comprende il coprisella monoposto, il cupolino maggiorato e il quick shift con cambio rovesciato. A caratterizzarla esteticamente concorre la livrea a stelle e strisce ispirata alla bandiera americana. Prezzo: 11.990 euro.
Si rinnovano nelle grafiche anche le due V4 Factory: la RSV4 Factory (forte di 217 cavalli del motore V4 1100 e dalla ciclistica di riferimento) e la Tuono V4 Factory; entrambe adottano ora l'accattivante grafica total black Ultra Dark, impreziosita dai loghi in oro opaco. Tale variante si affianca alla già presente Aprilia Black dominata dal nero lucido evidenziato dai dettagli in rosso acceso.
La RSV4 Factory è in vendita a 25.990 euro e la Tuono V4 Factory a 19.990 euro.
Tutti i prezzi sono franco concessionario.