aste

All'asta la Ducati 851 Tricolore di Ron Haslam. Mai accesa, zero chilometri

- Modello ricercatissimo, è stato regalato a "Rocket" Ron da Cagiva nel 1989, prima della stagione corsa da Haslam sulla 500 italiana
All'asta la Ducati 851 Tricolore di Ron Haslam. Mai accesa, zero chilometri

Fa un po' impressione vederla nelle foto scattate sulla neve, dove risalta ancora di più la colorazione "Tricolore", e suscita una smodata curiosità vedere sulla ruota anteriore lo pneumatico - presumibilmente - di primo equipaggiamento. La Ducati 851 S Tricolore "Kit" del 1988 che vedete in queste foto è all'asta presso Silverstoneauctions e, oltre a essere un modello molto raro e ricercato dai collezionisti, possiede l'esclusività di essere l'esemplare che la Cagiva regalò a Ron Haslam per la sua partecipazione al mondiale 500 nel 1990 sulla C589 due tempi.

 

Ron, padre di Leon Haslam, è stato un grandissimo pilota e collaudatore tra gli anni '70 e il 2000: nato in una "famiglia da corsa" dove anche altri suoi due fratelli erano piloti (purtroppo deceduti in seguito a incidenti da gara) deve il suo nomignolo "Rocket" per la rapidità nel partire quando il via delle gare del motomondiale prevedeva la partenza a spinta. 

Ma il suo curriculum è incredibile per qualità e varietà: esordio a 15 anni su una Norton Commando, campione britannico TTF1 nel 1978, bicampione mondiale Formula TT a cui vanno aggiunti il dominio a Macao (sei vittorie in sette anni con diverse moto), due vittorie al Tourist Trophy e la partecipazione al motomondiale con la Honda tre cilindri 500 e con la sperimentale Elf Honda 500, ma lo ricordiamo anche in sella alla Suzuki affiancando Schwantz o alla Norton dotata di motore Wankel, ma quello che a noi interessa di più in questo articolo è la sua partecipazione nel 1990 della 500 con la Cagiva, nella memorabile stagione con Mamola e Barros, ingaggio che gli fruttò anche questa bellissima Ducati 888 Tricolore (Cagiva e Ducati all'epoca avevano strettissimi legami societari).

Per inciso, Ron corse con una Ducati 888 nel British Superbike, ma ovviamente la moto che vediamo nelle foto non ha nulla a che vedere con quella portata in gara inoltre, fino a pochissimo tempo fa, Ron aveva una meravigliosa e avviata scuola di pilotaggio con sede nel circuito di Donington Park, purtroppo chiusa a valle del periodo pandemico.

 

La moto all'asta - mai immatricolata - non è mai stata accesa e viene ceduta insieme con gli scarichi stradali e una serie di accessori come il manuale d'officina, cavalletto e così via, oltre ai moduli della dogana intestati a Ron Haslam per chi ama questo genere di memorabilia. Ovviamente, dato che la moto non è mai stata messa in funzione e visto il lungo fermo è del tutto probabile che non sia "pronta all'uso" e un passaggio da un tecnico qualificato sia necessario per poterne almeno giorire in qualche track day o rievocazione. Il kit di cui è dotata la moto comprende tra l'altro i cerchi Marvic da 17" (al posto dei 16" della versione standard) e ilforcellone con capriata di rinforzo.

La valutazione d'asta di questo capolavoro, capostipite delle moto che hanno fatto la leggenda Ducati in Superbike, parte da 40.000/50.000 sterline, se avete voglia - e sufficiente denaro - per portarvi a casa una moto che unisce la storia della moto italiana, quella della Superbike e quella di un grandissimo pilota, non vi resta che partecipare all'asta del 18 febbraio.

Fonte e foto: Silverstoneauctions

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento