Epoca

Una Honda RC30 nuova è in vendita. Solo per due giorni ancora però

- Un esemplare nuovo, ha all'attivo meno di 5 km, è in vendita. L'asta per accaparrarsi un mito assoluto degli anni Ottanta si chiuderà il 25 novembre

La storia della VFR750R, RC30 in codice, è nota. Basterà ricordare che ha vinto i primi due mondiali Superbike (1988 e 1989), che è stata costruita in poco più di 3.000 esemplari, che veniva realizzata dalla HRC e che a volerla fatta così era stato Soichiro Honda: univa il meglio della tecnologia motoristica e ciclistica Honda sviluppata nelle competizioni degli anni Ottanta.

Lo schema tecnico generale, forcellone monobraccio compreso, derivava dalla RVF750 imbattibile quegli anni nell'Endurance.

La RC30 è molto ricercata fra i collezionisti di moto classiche e d'epoca.

Per questa ragione vi segnaliamo la vendita all'asta di un esemplare nuovo sul sito Iconic Motorbikes.
Vi diciamo subito che l'asta si chiuderà venerdì 25 novembre alle ore 22 europee, l'ultima offerta 68.600 dollari (66.500 euro circa) ma non ha ancora raggiunto il “reserve price”.

Una quotazione elevata ma va considerata l'assoluta rarità di un esemplare immacolato.

l contachilometri segna 3 miglia, meno di 5 chilometri, tuttavia la batteria è ancora quella originale e priva di acido, il serbatoio ha ancora l'interno perfettamente lucido e c'è ancora la plastica sui paratacchi delle pedane.

La RC30, omologata monoposto e super maneggevole, ha un motore quattro cilindri a V di 90° a fasatura irregolare, distribuzione comandata da ingranaggi, bielle in titanio, pistoni forgiati a due fasce ed eroga la potenza di 118 cavalli a 11.000 giri; la coppia massima è di 7,6 kgm a 9.800 giri.

Il telaio è un bitrave superiore in lega di alluminio estrusa e fusa, le sospensioni sono Showa (forcella tradizionale con steli da 43 mm) e la coppia dischi anteriore misura 310 mm di diametro. Il forcellone monobraccio in lega di alluminio è realizzato secondo il brevetto della Elf da Endurance e il peso a secco è di 179,6 kg.
Il cambio a sei marce ha un prima che sfiora i 130 orari, poi tutte le altre ravvicinate e una velocità massima dell'ordine dei 240 orari.
Un vero mito degli anni Ottanta, e seguenti...

  • Gibix
    Gibix, Casnate con Bernate (CO)

    Una moto che è simbolo di un’epoca ed un’azienda. Inarrivabile già quando era uscita, figurarsi ora.
    Da salotto, che poi andarci in giro ci vuole la tuta ignifuga.
  • Road Racer
    Road Racer, Treviso (TV)

    La più bella moto sportiva di sempre!! Sarebbe un sogno averla in garage. La RC 30 è passato, presente e futuro. Fortunato chi se la può accaparrare 💪
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Honda VFR 750 R RC30
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello VFR 750 R
  • Allestimento VFR 750 R RC30
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 1988
  • Fine produzione 1993
  • Prezzo da 13.427
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.180 mm
  • Larghezza 700 mm
  • Altezza 1.185 mm
  • Altezza minima da terra 130 mm
  • Altezza sella da terra MIN n.d.
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 185 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 748 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V 90
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 70 mm
  • Corsa 48,6 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 16
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 102 cv - 74 kw - 9.500 rpm
  • Coppia 7 kgm - 66 nm - 10.500 rpm
  • Emissioni Euro 0
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 13 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 19 lt
  • Capacità riserva carburante 3,5 lt
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Doppio trave in alluminio a diamante
  • Sospensione anteriore Forcella Showa da 41 mm
  • Escursione anteriore 140 mm
  • Sospensione posteriore Monobraccio Pro-Link regolabile nel precarico
  • Escursione posteriore 130 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 296 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 256 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 VR17
  • Misura cerchio posteriore 18 pollici
  • Pneumatico posteriore 170/60 VR17
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Honda

Usato: Honda VFR 750 R RC30

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta