RC30 Forever: il programma di manutenzione Honda arriva in Europa
Vi abbiamo già parlato del programma di manutenzione "RC30 Forever", che Honda ha studiato per sostenere tutti i possessori di uno dei modelli più leggendari della sua storia: quella VFR 750R (RC30, appunto, nella sigla HRC) nata nel 1988 che si è aggiudicata, gestita dal team Rumi e guidata da Fred Merkel, i primi due titoli iridati SBK.
Nel 2017, infatti, un'indagine negli archivi Honda ha fatto scoprire come non fossero stati conservati i modelli e gli stampi originali (per lo più in legno) utilizzati per la costruzione della RC30 e dei relativi ricambi. Honda ha quindi dato immediatamente vita a un meticoloso progetto di ricostruzione: partendo dalle cianografie originali - ormai non più adatte alla creazione di ricambi con le moderne tecnologie - digitalizzate e confrontate con pezzi fisicamente presi dalle RC30 messe a disposizione dai collezionisti, e arrivando perfino a richiamare i tecnici che hanno lavorato al progetto originale.
Il risultato è la nuova disponibilità di ben 150 ricambi (relativi a motore, telaio, carrozzeria ed elettronica) fra i più richiesti dai vari possessori di RC30 e ritenuti di primaria importanza dal reparto R&D. Il programma, che fino a ora era partito solamente sul suolo giapponese, a partire da maggio 2021 viene esteso alla rete vendita europea: i 150 ricambi sono ordinabili in qualunque concessionaria come quelli di un mezzo di normale produzione.
-
nickWR, Teolo (PD)Grande Honda! La protagonista di "Ti porterò a Bray Hill" del mai troppo compianto Roberto Patrignani deve continuare a vivere in perfette condizioni.
-
kevin#34, Roma (RM)e per quei "poveri" possessori di NR 750, nulla? di ricambi per quella se ne trovano ancor meno...