Alla scoperta della street art milanese in sella al BMW CE-02
In passato malvista in quanto non autorizzata, la street art sta evolvendo negli anni in qualcosa di sempre più concreto, apprezzato e volto a migliorare l'aspetto delle città, in primis delle periferie.
Soprattutto nelle grandi città, è un fenomeno di aggregazione giovanile, talento e libertà d'espressione, che sfocia in vere e proprie opere d'arte. Milano è senza dubbio una tela tra le preferite dagli artisti, e noi abbiamo passato un'intera giornata in sella all'e-parkourer di BMW, il CE-02, mezzo ideale per godersi il flow della city in totale spensieratezza alla ricerca degli angoli più variopinti, facendo un'ovviamente minuscola selezione di tutto quel che la metropoli può offrire.
Il CE-02 procede silenzioso tra le vie semi deserte di una Milano che inizia a spopolarsi con l'arrivo dei primi caldi, e ci porta alla scoperta degli scorci più pittoreschi in un percorso con partenza e ritorno fuori città, che ci consente di verificare e confermare l'effettiva autonomia di circa cento chilometri del piccolino di BMW.
In sella tutto scorre con estrema facilità, i murales colorati sono la cornice perfetta per uno scooter che vuole rompere gli schemi, con un design futuristico e l'anima che sposa la nobile causa dell'eco sosteninbilità.
Le tappe che abbiamo scelto sono cinque, dislocate tra la periferia o appena fuori dal centro.
Saltiamo in sella, e si va.
Quartiere gallaratese
Il nostro tour parte dalla periferia, dove i muri di Via Gallarate si tingono di blu con Il Bivio di ZED1, la Venere di Ozmo e Volere è potere di Rancy, curatore dell'intero progetto.
MAUA
Il Museo di Arte Urbana Aumentata è un museo diffuso a cielo aperto. Conta centinaia di murales in diverse città d'Italia, una sessantina solo a Milano, e noi abbiamo scelto quelli del quartiere Leoncavallo. Nel video trovate una chicca a riguardo...
La casa dei rossetti
Via Balzaretti, sede storica della redazione del Toilet Paper Magazine, si tinge delle iconiche grafiche della rivista di Cattelan e Ferrari.
Quartiere dell'Ortica
Il Quartiere dell'Ortica è un brulicare di opere, principalmente a firma OrticaNoodles, come il Duomo dell'Ortica e, subito accanto, la Madonnina più grande del mondo!
Muro Leonardo Da Vinci
In zona Isola/Garibaldi troviamo un muro di 250 metri totalmente dedicato a Leonardo Da Vinci a firma di 25 artisti selezionati, che chiude il nostro tour con il CE-02.
Ma il video non finisce qui, dateci un'occhiata!