Eventi
Alle Giornate Mondiali Guzzi debutterà la nuova Griso8v
-
Alle Giornate Mondiali Guzzi debutterà la nuova Griso8v
Scrivi un commento
LA NUOVA GRISO 8V REGINA DELLE GIORNATE MONDIALI GUZZI A MANDELLO DEL LARIO DA VENERDI’ 14 A DOMENICA 16 SETTEMBRE 2007
Sarà la nuovissima Moto Guzzi Griso 8V, motorizzata con l’inedito propulsore “Quattrovalvole”, la regina della quinta edizione delle GMG, in programma a Mandello del Lario da venerdì 14 a domenica 16 settembre prossimi.
Il nuovo modello del Marchio dell’Aquila, completamente rinnovato nei contenuti, dal punto di vista motoristico rappresenta la più avanzata tappa evolutiva del mitico bicilindrico a V con trasmissione cardanica che “firma” le gamme Moto Guzzi. Il propulsore 1200cc della nuova Griso 8V, con quattro valvole per cilindro, è infatti un progetto completamente innovativo che vanta 563 componenti (pari al 75% del motore) totalmente nuovi rispetto all’unità con due valvole per cilindro.
Griso 8V è un nuovo traguardo tecnico e stilistico per Moto Guzzi, e non a caso ispira due importantissimi eventi organizzati in occasione delle GMG 2007.
La mostra “Moto Guzzi e i Motori” esibisce, attraverso una carrellata di propulsori monocilindrici, bicilindrici, plurifrazionati e sovralimentati, tutta la genialità e la creatività tecnica del marchio Moto Guzzi, un filo conduttore che accompagnerà il visitatore dal primo monocilindrico orizzontale del 1921 all’odierno bicilindrico “Quattrovalvole”. Ricca di materiale iconografico inedito e di prototipi, “Moto Guzzi e i Motori” si svilupperà lungo il tragitto che congiunge la storica Galleria del Vento con il reparto assemblaggio veicoli.
In quest’area sarà esposta, in anteprima mondiale al pubblico, la prima Griso 8V uscita dalla linea di montaggio di Mandello che sarà assegnata, tramite sorteggio, al più fortunato tra gli iscritti alle GMG 2007.
Per celebrare la nascita del nuovo propulsore, Moto Guzzi ha realizzato 500 valvole d’aspirazione confezionate in un prezioso packaging da collezione. Un oggetto di memorabilia che è possibile prenotare sul sito www.motoguzzi.it fino ad esaurimento del lotto.
Un altro evento inedito nella storia delle GMG sarà “Guzzi Art”, il laboratorio creativo d’arte contemporanea formato da studenti e giovani artisti provenienti dallo IED (Istituto Europeo di Design). L’iniziativa celebra Moto Guzzi come emblema del design italiano, “captando” le sensazioni generate dallo stile e dai contenuti tecnici delle moto contemporanee e traducendole in oggetti innovativi. Per queste performance gli artisti impiegheranno parti di motocicli Guzzi da cui otterranno nuove forme e fruizioni attraverso le più evolute tecniche di scultura, decorazione, grafica e incisione.
Accanto allo storico stabilimento dove Moto Guzzi è nata nel 1921, l’altro epicentro delle GMG 2007 è rappresentato dalle piazze di Mandello del Lario. In piazza del Mercato si diffonderà la musica prodotta dall’emittente CNR - Radio Studio Più e sarà allestito il palco dove si esibiranno band musicali che interpreteranno i classici del Rock, passando da Elvis Presley ai Guns n’ Roses, dai Beatles ai Doors. In piazza Gera sarà di scena il Villaggio Guzzi, presidio del Moto Guzzi World Club, dei Club affiliati e dei numerosi Sponsor della manifestazione. Il grande numero di eventi e manifestazioni delle GMG 2007 punta a replicare e ampliare il successo dell’edizione 2006, che aveva visto oltre 15.000 Guzzisti giungere a Mandello da tutto il mondo.
Il programma dettagliato delle GMG 2007 e tutte le informazioni sulle modalità e le diverse formule di iscrizione alle GMG sono disponibili online nella sezione GMG 2007 del sito www.motoguzzi.it.
Commenti
Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento