Anche a maggio il mercato cresce: +11,2%, bene le novità. Le Top 100
Di questo inizio 2018 soltanto il mese di marzo ha visto il rallentamento nelle nuove immatricolazioni di moto e scooter. E così se aprile aveva segnato l'inversione di tendenza rispetto al mese precedente, maggio ha confermato la buona salute delle vendite del nuovo.
Il totale immatricolato, over 50 quindi, ha visto a maggio 31.911 unità: +11,2%. Con le moto che anche stavolta hanno mostrato l'incremento migliore con 13.226 unità immatricolate pari a un ottimo +18,1%. La vendita degli scooter è cresciuta invece del 6,7% raggiungendo le 18.685 unità. Un anno fa le moto avevano registrato un incremento dell'11,8% e gli scooter del 15,3% per cui la somma delle due categorie aveva ottenuto un +13,9%.
Soffrono ancora i ciclomotori che arrivano a 2.122 registrazioni mensili con un -8,1% rispetto maggio dell'anno scorso.
Scorrendo la classifica dei modelli più venduti a maggio si nota fra le moto il primo posto ottenuto dalla rinnovata Honda Africa Twin 1000 (568 unità), segue la Yamaha Tracer 900 (arrivata nell'edizione 2018 anche con l'inedita versione GT), mentre la regina BMW 1200 GS stavolta si ferma al terzo posto, davanti a Yamaha MT-07, Honda NC750X, 1200 GS Adventure, Benelli TRK 502 e Guzzi V7.
Novità anche al vertice della classifica scooter che vede al primo posto (assoluto quindi) il Piaggio Beverly 300: era accaduto anche ad aprile. Poi si piazzano l'inossidabile terna dei ruote alte Honda SH (150, 300 e 125) e lo Yamaha XMAX 300.
La Top 30 di maggio
1 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | Scooter | 1.547 |
2 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 1.481 |
3 | HONDA ITALIA | SH 300 | Scooter | 1.479 |
4 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 1.272 |
5 | YAMAHA | XMAX 300 | Scooter | 953 |
6 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | Scooter | 931 |
7 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 699 |
8 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | Scooter | 693 |
9 | HONDA | X-ADV 750 | Scooter | 605 |
10 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 568 |
11 | YAMAHA | TMAX 500 | Scooter | 556 |
12 | YAMAHA | TRACER 900 | Turismo | 536 |
13 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 491 |
14 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 473 |
15 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | Scooter | 472 |
16 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | Scooter | 461 |
17 | KYMCO | PEOPLE S 150 | Scooter | 431 |
18 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 402 |
19 | KYMCO | X-TOWN 300I | Scooter | 348 |
20 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 325 |
21 | KYMCO | PEOPLE S 125 | Scooter | 315 |
22 | SYM | SYMPHONY 125 S | Scooter | 314 |
23 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 313 |
24 | BENELLI | TRK 502 | Enduro | 308 |
25 | MOTO GUZZI | V7 | Naked | 298 |
26 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | Scooter | 287 |
27 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | Scooter | 279 |
28 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 275 |
29 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 273 |
30 | YAMAHA | XMAX 400 | Scooter | 270 |
Il 2018 meglio del 2017
Grazie alla ripresa degli ultimi due mesi, anche le immatricolazioni del periodo gennaio-maggio chiudono in positivo. Il totale dei primi cinque mesi del 2018 vede infatti superare il traguardo delle centomila unità, 102.756 per la precisione, che corrisponde a un +7,4%.
Sono le moto a dare il contributo maggiore con 47.506 unità, ovvero una crescita del 12,4%, mentre gli scooter hanno totalizzato 55.250 immatricolazioni e quindi un +3,4%.
Non più tardi tre anni fa si vendevano due scooter per ogni moto mentre recentemente le differenze si stanno riducendo pur in una situazione di crescita generalizzata.
Per fare un raffronto con lo stesso periodo di un anno fa, il mercato era cresciuto del 2,4% (contro il +7,4% attuale), le moto erano a +3,1% e gli scooter a +1,8%.
Prosegue invece il declino dei cinquantini che rispetto a un anno fa hanno perso un altro 16% (7.420 unità totali).
.
La Top 100 Moto gennaio-maggio
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità |
1 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 2.087 |
2 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 1.972 |
3 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 1.448 |
4 | YAMAHA | TRACER 900 | Turismo | 1.164 |
5 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 1.133 |
6 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 1.067 |
7 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 1.025 |
8 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 989 |
9 | DUCATI | MULTISTRADA 1260 | Turismo | 943 |
10 | MOTO GUZZI | V7 | Naked | 867 |
11 | BENELLI | TRK 502 | Enduro | 823 |
12 | KAWASAKI | Z 900 | Naked | 773 |
13 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 707 |
14 | BENELLI | LEONCINO 500 | Naked | 702 |
15 | YAMAHA | TRACER 700 | Turismo | 651 |
16 | DUCATI | MULTISTRADA 950 | Turismo | 622 |
17 | SUZUKI | DL650A V-STROM | Enduro | 616 |
18 | HONDA | CB 650 F | Naked | 556 |
19 | KAWASAKI | Z 650 | Naked | 540 |
20 | DUCATI | PANIGALE V4 / PANIGALE V4S | Sportive | 498 |
21 | KTM | 125 DUKE | Naked | 443 |
22 | KTM | 390 DUKE | Naked | 439 |
23 | BMW | G 310 GS | Naked | 403 |
24 | BMW | R NINE T URBAN | Naked | 403 |
25 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 399 |
26 | BMW | S 1000 XR | Enduro | 354 |
27 | KAWASAKI | Z 900 RS | Naked | 354 |
28 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 342 |
29 | KTM | 300 EXC | Enduro | 336 |
30 | YAMAHA | XSR 700 | Naked | 335 |
31 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE S | Enduro | 323 |
32 | SUZUKI | DL1000A V-STROM | Enduro | 322 |
33 | TRIUMPH | TIGER 800 | Enduro | 314 |
34 | BMW | R NINE T SCRAMBLER | Naked | 305 |
35 | DUCATI | SCRAMBLER 1100 | Naked | 302 |
36 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | Naked | 302 |
37 | SUZUKI | GSX-S750A | Naked | 286 |
38 | TRIUMPH | STREET TWIN | Naked | 284 |
39 | DUCATI | MONSTER 821 | Naked | 281 |
40 | DUCATI | HYPERMOTARD 939 / 939 SP / HYPERSTRADA 939 | Supermotard | 269 |
41 | HONDA | CB 500 F | Naked | 269 |
42 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 268 |
43 | BMW | R 1200 RT | Turismo | 265 |
44 | FANTIC MOTOR | 125 | Supermotard | 265 |
45 | KTM | 790 DUKE | Naked | 262 |
46 | ENFIELD | HIMALAYAN | Enduro | 261 |
47 | YAMAHA | MT-125 | Naked | 251 |
48 | BMW | R 1200 R | Naked | 246 |
49 | BENELLI | TORNADO NAKED T 125 | Naked | 242 |
50 | DUCATI | MONSTER 797 | Naked | 229 |
51 | TRIUMPH | BONNEVILLE T100 | Naked | 227 |
52 | HONDA | CMX 500 REBEL | Custom | 226 |
53 | KAWASAKI | Z1000 SX | Turismo | 225 |
54 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 224 |
55 | KTM | SUPER DUKE R 1290 | Naked | 224 |
56 | KTM | 350 EXC-F | Enduro | 216 |
57 | KAWASAKI | VERSYS 1000 | Enduro | 212 |
58 | TRIUMPH | BONNEVILLE T120 | Naked | 206 |
59 | YAMAHA | MT-10 | Naked | 201 |
60 | TRIUMPH | STREET SCRAMBLER | Naked | 199 |
61 | HONDA | CB 1000 R | Naked | 192 |
62 | YAMAHA | MT-03 ABS | Naked | 189 |
63 | SUZUKI | SV650A | Naked | 187 |
64 | TRIUMPH | TIGER 1200 | Turismo | 186 |
65 | HUSQVARNA | 701 SUPERMOTO | Supermotard | 185 |
66 | YAMAHA | YZF-R1 | Sportive | 182 |
67 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 181 |
68 | DUCATI | SUPERSPORT / SUPERSPORT S | Sportive | 176 |
69 | KEEWAY | SUPERLIGHT 125 | Custom | 171 |
70 | ENFIELD | BULLET 500 | Turismo | 167 |
71 | KAWASAKI | VULCAN S | Custom | 167 |
72 | HUSQVARNA | TE 300 | Enduro | 165 |
73 | BMW | G 310 R | Naked | 160 |
74 | KAWASAKI | NINJA 400 | Sportive | 160 |
75 | APRILIA | DORSODURO 900 | Supermotard | 155 |
76 | HONDA | CB125R | Naked | 155 |
77 | KTM | 1090 ADVENTURE R | Enduro | 154 |
78 | HONDA | CRF 250 R | Enduro | 152 |
79 | BMW | R 1200 RS | Turismo | 149 |
80 | KEEWAY | TXM 125 | Supermotard | 148 |
81 | DUCATI | 959 PANIGALE | Sportive | 145 |
82 | HONDA | CB 125F | Naked | 144 |
83 | BETA | RR 4T 125 BIPOSTO | Enduro | 142 |
84 | DUCATI | SCRAMBLER 400 | Naked | 142 |
85 | HARLEY-DAVIDSON | FXBB STREET BOB | Custom | 142 |
86 | KAWASAKI | NINJA 650 | Sportive | 142 |
87 | TRIUMPH | SPEED TRIPLE 1050 | Naked | 142 |
88 | BETA | EVO 2T 300 | Trial | 139 |
89 | SUZUKI | GSX-R1000 | Sportive | 139 |
90 | BENELLI | BN 302 | Naked | 138 |
91 | KTM | 250 EXC | Enduro | 138 |
92 | BMW | S 1000 R | Naked | 135 |
93 | APRILIA | TUONO V4 1100 RR | Naked | 131 |
94 | HARLEY-DAVIDSON | XL 1200CX SPORTSTER 1200 ROADSTER | Naked | 131 |
95 | HARLEY-DAVIDSON | FXFBS FAT BOB | Custom | 130 |
96 | HUSQVARNA | FE 350 | Enduro | 130 |
97 | YAMAHA | XSR 900 | Naked | 130 |
98 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 ENDURO | Enduro | 129 |
99 | KTM | 250 EXC-F | Enduro | 129 |
100 | DUCATI | XDIAVEL | Custom | 126 |
La Top 100 Moto gennaio-maggio
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | 4.426 |
2 | HONDA ITALIA | SH 300 | 3.929 |
3 | HONDA ITALIA | SH 125 | 3.922 |
4 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | 3.911 |
5 | YAMAHA | XMAX 300 | 2.851 |
6 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | 2.477 |
7 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | 2.114 |
8 | HONDA | X-ADV 750 | 1.956 |
9 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | 1.953 |
10 | YAMAHA | TMAX 500 | 1.695 |
11 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | 1.322 |
12 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | 1.273 |
13 | KYMCO | PEOPLE S 150 | 1.270 |
14 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | 1.188 |
15 | KYMCO | X-TOWN 300I | 1.051 |
16 | YAMAHA | XMAX 400 | 929 |
17 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | 884 |
18 | KYMCO | PEOPLE S 125 | 867 |
19 | HONDA | SH MODE 125 | 802 |
20 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | 798 |
21 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | 793 |
22 | SYM | SYMPHONY 125 S | 746 |
23 | KYMCO | AGILITY 150 R16 | 745 |
24 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | 618 |
25 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | 541 |
26 | SUZUKI | AN400A BURGMAN | 538 |
27 | SYM | SYMPHONY 200 ST | 518 |
28 | PEUGEOT | TWEET 125 | 501 |
29 | KYMCO | AK 550 | 478 |
30 | HONDA ITALIA | VISION 110 | 457 |
31 | YAMAHA | XENTER 125 | 455 |
32 | KYMCO | XCITING 400I | 440 |
33 | BMW | C 650 SPORT | 433 |
34 | HONDA | INTEGRA | 417 |
35 | YAMAHA | NMAX 125 | 332 |
36 | YAMAHA | TRICITY 155 | 329 |
37 | SYM | SYMPHONY 125 ST | 326 |
38 | YAMAHA | XMAX 125 | 307 |
39 | KYMCO | G-DINK 300I | 299 |
40 | PIAGGIO | VESPA SEIGIORNI 300 | 297 |
41 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | 293 |
42 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | 289 |
43 | YAMAHA | NMAX 155 | 281 |
44 | KYMCO | LIKE 125 | 264 |
45 | YAMAHA | TRICITY 125 | 246 |
46 | PIAGGIO | MP3 300 LT YOURBAN | 233 |
47 | KYMCO | AGILITY 125 CARRY | 226 |
48 | KAWASAKI | J300 | 212 |
49 | SYM | JET 14 125 CBS | 212 |
50 | PEUGEOT | BELVILLE 200 | 201 |
51 | PEUGEOT | TWEET 150 | 199 |
52 | SUZUKI | AN650A BURGMAN | 184 |
53 | ASKOLL | ES3 | 179 |
54 | SYM | CRUISYM 300 | 177 |
55 | SYM | CITYCOM S.300I | 164 |
56 | BMW | C 650 GT | 139 |
57 | YAMAHA | D'ELIGHT | 136 |
58 | SYM | JOYRIDE 200 S | 134 |
59 | SUZUKI | ADDRESS 110 | 130 |
60 | HONDA ITALIA | PCX 125 | 127 |
61 | SUZUKI | UH200A BURGMAN | 126 |
62 | PIAGGIO | VESPA GTS 125 | 107 |
63 | KYMCO | X-TOWN 125 | 98 |
64 | YAMAHA | XENTER 150 | 95 |
65 | QUADRO | QUADRO4 | 87 |
66 | PIAGGIO | MP3 300 LT ABS | 82 |
67 | PIAGGIO | LIBERTY 125 CORPORATE | 74 |
68 | PEUGEOT | BELVILLE 125 | 73 |
69 | KEEWAY | LOGIK 125 | 65 |
70 | SYM | MIO 115 CBS | 64 |
71 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 150 | 63 |
72 | SYM | SYMPHONY CARGO 125 | 53 |
73 | SYM | CROX 125 | 52 |
74 | PIAGGIO | MP3 500 LT ABS | 49 |
75 | KYMCO | LIKE 150 | 45 |
76 | SYM | FIDDLE III 125 | 45 |
77 | HONDA | FORZA 125 ABS | 41 |
78 | PEUGEOT | METROPOLIS | 40 |
79 | KEEWAY | CITY BLADE 125 | 39 |
80 | SYM | FIDDLE III 200I | 38 |
81 | SYM | JOYMAX 300 MY12 | 36 |
82 | KSR MOTO | CLASSIC 125 | 32 |
83 | SYM | MAXSYM 400 | 27 |
84 | BMW | C EVOLUTION | 26 |
85 | KYMCO | DOWNTOWN 125 | 26 |
86 | PIAGGIO | VESPA GTS 150 | 26 |
87 | SYM | JOYRIDE 125 S | 25 |
88 | DAELIM | AROMA 125 | 23 |
89 | KYMCO | PEOPLE GTI 125 | 22 |
90 | QUADRO | QUADRO3 | 21 |
91 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | 19 |
92 | LML | NV 125 | 17 |
93 | LML | STAR 4T LITE | 17 |
94 | PIAGGIO | VESPA 125 | 17 |
95 | DAELIM | S3 ADVANCE | 16 |
96 | LML | STAR DELUXE 150 | 16 |
97 | PEUGEOT | SPEEDFIGHT4 125 | 15 |
98 | KAWASAKI | J 125 | 14 |
99 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | 14 |
100 | PIAGGIO | MP3 300 LT | 11 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture
Elaborato da UNRAE per ANCMA
Vado su e giu per passi alpini dalla germania all'Italia e più o meno la metà delle moto che vedo sono altri GS. Qualche AT, poche MTS, pochissime KTM. Il resto super sportive/ naked di ogni genere o moto non recenti.
Di moto 'vintage' o come si chiamano quelle tipo la scrambler e la V7, non ne ho vista neanche una. Anzi si, una V7 guidata da una ragazza.
per me prima di tutto è una questione estetica, non gli manca certo la sostanza
non so se sia un caso che abbia + o - le stesse vendite del V-Strom1000, altra moto di sostanza ma esteticamente poco digerita...