Vendite in Italia

Anche a maggio il mercato cresce: +11,2%, bene le novità. Le Top 100

- Si sono vendute più moto (+18%) e scooter(+6,7%) anche a maggio. E' così che i primi cinque mesi vedono un saldo attivo dell'11,2%. Moto più vendute del mese le novità Africa Twin e Tracer 900
Anche a maggio il mercato cresce: +11,2%, bene le novità. Le Top 100

Di questo inizio 2018 soltanto il mese di marzo ha visto il rallentamento nelle nuove immatricolazioni di moto e scooter. E così se aprile aveva segnato l'inversione di tendenza rispetto al mese precedente, maggio ha confermato la buona salute delle vendite del nuovo.

Il totale immatricolato, over 50 quindi, ha visto a maggio 31.911 unità: +11,2%. Con le moto che anche stavolta hanno mostrato l'incremento migliore con 13.226 unità immatricolate pari a un ottimo +18,1%. La vendita degli scooter è cresciuta invece del 6,7% raggiungendo le 18.685 unità. Un anno fa le moto avevano registrato un incremento dell'11,8% e gli scooter del 15,3% per cui la somma delle due categorie aveva ottenuto un +13,9%.
Soffrono ancora i ciclomotori che arrivano a 2.122 registrazioni mensili con un -8,1% rispetto maggio dell'anno scorso.

Scorrendo la classifica dei modelli più venduti a maggio si nota fra le moto il primo posto ottenuto dalla rinnovata Honda Africa Twin 1000 (568 unità), segue la Yamaha Tracer 900 (arrivata nell'edizione 2018 anche con l'inedita versione GT), mentre la regina BMW 1200 GS stavolta si ferma al terzo posto, davanti a Yamaha MT-07, Honda NC750X, 1200 GS Adventure, Benelli TRK 502 e Guzzi V7.

Novità anche al vertice della classifica scooter che vede al primo posto (assoluto quindi) il Piaggio Beverly 300: era accaduto anche ad aprile. Poi si piazzano l'inossidabile terna dei ruote alte Honda SH (150, 300 e 125) e lo Yamaha XMAX 300.

La Top 30 di maggio

1 PIAGGIO BEVERLY 300 ABS Scooter 1.547
2 HONDA ITALIA SH 150 Scooter 1.481
3 HONDA ITALIA SH 300 Scooter 1.479
4 HONDA ITALIA SH 125 Scooter 1.272
5 YAMAHA XMAX 300 Scooter 953
6 PIAGGIO LIBERTY 125 ABS Scooter 931
7 KYMCO AGILITY 125 R16 Scooter 699
8 PIAGGIO BEVERLY 350 Scooter 693
9 HONDA X-ADV 750 Scooter 605
10 HONDA AFRICA TWIN Enduro 568
11 YAMAHA TMAX 500 Scooter 556
12 YAMAHA TRACER 900 Turismo 536
13 BMW R 1200 GS Enduro 491
14 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 Scooter 473
15 PIAGGIO VESPA GTS 300 Scooter 472
16 PIAGGIO MEDLEY 125 Scooter 461
17 KYMCO PEOPLE S 150 Scooter 431
18 YAMAHA MT-07 Naked 402
19 KYMCO X-TOWN 300I Scooter 348
20 HONDA NC 750 X Enduro 325
21 KYMCO PEOPLE S 125 Scooter 315
22 SYM SYMPHONY 125 S Scooter 314
23 BMW R 1200 GS ADVENTURE Enduro 313
24 BENELLI TRK 502 Enduro 308
25 MOTO GUZZI V7 Naked 298
26 KYMCO DOWNTOWN 350I ABS Scooter 287
27 KYMCO PEOPLE ONE 125I Scooter 279
28 YAMAHA MT-09 Naked 275
29 DUCATI SCRAMBLER 800 Naked 273
30 YAMAHA XMAX 400 Scooter 270

 

Le Yamaha Tracer 900 GT e Tracer 900
Le Yamaha Tracer 900 GT e Tracer 900

 

Il 2018 meglio del 2017

Grazie alla ripresa degli ultimi due mesi, anche le immatricolazioni del periodo gennaio-maggio chiudono in positivo. Il totale dei primi cinque mesi del 2018 vede infatti superare il traguardo delle centomila unità, 102.756 per la precisione, che corrisponde a un +7,4%.
Sono le moto a dare il contributo maggiore con 47.506 unità, ovvero una crescita del 12,4%, mentre gli scooter hanno totalizzato 55.250 immatricolazioni e quindi un +3,4%.
Non più tardi tre anni fa si vendevano due scooter per ogni moto mentre recentemente le differenze si stanno riducendo pur in una situazione di crescita generalizzata.
Per fare un raffronto con lo stesso periodo di un anno fa, il mercato era cresciuto del 2,4% (contro il +7,4% attuale), le moto erano a +3,1% e gli scooter a +1,8%.
Prosegue invece il declino dei cinquantini che rispetto a un anno fa hanno perso un altro 16% (7.420 unità totali).
.

La Top 100 Moto gennaio-maggio

Pos. Marca Modello Segmento Unità
1 BMW R 1200 GS Enduro 2.087
2 HONDA AFRICA TWIN Enduro 1.972
3 BMW R 1200 GS ADVENTURE Enduro 1.448
4 YAMAHA TRACER 900 Turismo 1.164
5 HONDA NC 750 X Enduro 1.133
6 DUCATI SCRAMBLER 800 Naked 1.067
7 YAMAHA MT-07 Naked 1.025
8 YAMAHA MT-09 Naked 989
9 DUCATI MULTISTRADA 1260 Turismo 943
10 MOTO GUZZI V7 Naked 867
11 BENELLI TRK 502 Enduro 823
12 KAWASAKI Z 900 Naked 773
13 KAWASAKI VERSYS 650 Enduro 707
14 BENELLI LEONCINO 500 Naked 702
15 YAMAHA TRACER 700 Turismo 651
16 DUCATI MULTISTRADA 950 Turismo 622
17 SUZUKI DL650A V-STROM Enduro 616
18 HONDA CB 650 F Naked 556
19 KAWASAKI Z 650 Naked 540
20 DUCATI PANIGALE V4 / PANIGALE V4S Sportive 498
21 KTM 125 DUKE Naked 443
22 KTM 390 DUKE Naked 439
23 BMW G 310 GS Naked 403
24 BMW R NINE T URBAN Naked 403
25 HONDA CB 500 X Turismo 399
26 BMW S 1000 XR Enduro 354
27 KAWASAKI Z 900 RS Naked 354
28 HARLEY-DAVIDSON XL883N IRON 883 Custom 342
29 KTM 300 EXC Enduro 336
30 YAMAHA XSR 700 Naked 335
31 KTM 1290 SUPER ADVENTURE S Enduro 323
32 SUZUKI DL1000A V-STROM Enduro 322
33 TRIUMPH TIGER 800 Enduro 314
34 BMW R NINE T SCRAMBLER Naked 305
35 DUCATI SCRAMBLER 1100 Naked 302
36 TRIUMPH STREET TRIPLE Naked 302
37 SUZUKI GSX-S750A Naked 286
38 TRIUMPH STREET TWIN Naked 284
39 DUCATI MONSTER 821 Naked 281
40 DUCATI HYPERMOTARD 939 / 939 SP / HYPERSTRADA 939 Supermotard 269
41 HONDA CB 500 F Naked 269
42 BETA RR 2T 300 MONOPOSTO Enduro 268
43 BMW R 1200 RT Turismo 265
44 FANTIC MOTOR 125 Supermotard 265
45 KTM 790 DUKE Naked 262
46 ENFIELD HIMALAYAN Enduro 261
47 YAMAHA MT-125 Naked 251
48 BMW R 1200 R Naked 246
49 BENELLI TORNADO NAKED T 125 Naked 242
50 DUCATI MONSTER 797 Naked 229
51 TRIUMPH BONNEVILLE T100 Naked 227
52 HONDA CMX 500 REBEL Custom 226
53 KAWASAKI Z1000 SX Turismo 225
54 HARLEY-DAVIDSON XL1200X FORTY-EIGHT Custom 224
55 KTM SUPER DUKE R 1290 Naked 224
56 KTM 350 EXC-F Enduro 216
57 KAWASAKI VERSYS 1000 Enduro 212
58 TRIUMPH BONNEVILLE T120 Naked 206
59 YAMAHA MT-10 Naked 201
60 TRIUMPH STREET SCRAMBLER Naked 199
61 HONDA CB 1000 R Naked 192
62 YAMAHA MT-03 ABS Naked 189
63 SUZUKI SV650A Naked 187
64 TRIUMPH TIGER 1200 Turismo 186
65 HUSQVARNA 701 SUPERMOTO Supermotard 185
66 YAMAHA YZF-R1 Sportive 182
67 YAMAHA XT 1200 Z Enduro 181
68 DUCATI SUPERSPORT / SUPERSPORT S Sportive 176
69 KEEWAY SUPERLIGHT 125 Custom 171
70 ENFIELD BULLET 500 Turismo 167
71 KAWASAKI VULCAN S Custom 167
72 HUSQVARNA TE 300 Enduro 165
73 BMW G 310 R Naked 160
74 KAWASAKI NINJA 400 Sportive 160
75 APRILIA DORSODURO 900 Supermotard 155
76 HONDA CB125R Naked 155
77 KTM 1090 ADVENTURE R Enduro 154
78 HONDA CRF 250 R Enduro 152
79 BMW R 1200 RS Turismo 149
80 KEEWAY TXM 125 Supermotard 148
81 DUCATI 959 PANIGALE Sportive 145
82 HONDA CB 125F Naked 144
83 BETA RR 4T 125 BIPOSTO Enduro 142
84 DUCATI SCRAMBLER 400 Naked 142
85 HARLEY-DAVIDSON FXBB STREET BOB Custom 142
86 KAWASAKI NINJA 650 Sportive 142
87 TRIUMPH SPEED TRIPLE 1050 Naked 142
88 BETA EVO 2T 300 Trial 139
89 SUZUKI GSX-R1000 Sportive 139
90 BENELLI BN 302 Naked 138
91 KTM 250 EXC Enduro 138
92 BMW S 1000 R Naked 135
93 APRILIA TUONO V4 1100 RR Naked 131
94 HARLEY-DAVIDSON XL 1200CX SPORTSTER 1200 ROADSTER Naked 131
95 HARLEY-DAVIDSON FXFBS FAT BOB Custom 130
96 HUSQVARNA FE 350 Enduro 130
97 YAMAHA XSR 900 Naked 130
98 DUCATI MULTISTRADA 1200 ENDURO Enduro 129
99 KTM 250 EXC-F Enduro 129
100 DUCATI XDIAVEL Custom 126

 

Piaggio Beverly 300
Piaggio Beverly 300

 

La Top 100 Moto gennaio-maggio

Pos. Marca Modello Unità
1 HONDA ITALIA SH 150 4.426
2 HONDA ITALIA SH 300 3.929
3 HONDA ITALIA SH 125 3.922
4 PIAGGIO BEVERLY 300 ABS 3.911
5 YAMAHA XMAX 300 2.851
6 PIAGGIO LIBERTY 125 ABS 2.477
7 KYMCO AGILITY 125 R16 2.114
8 HONDA X-ADV 750 1.956
9 PIAGGIO BEVERLY 350 1.953
10 YAMAHA TMAX 500 1.695
11 PIAGGIO VESPA GTS 300 1.322
12 PIAGGIO MEDLEY 125 1.273
13 KYMCO PEOPLE S 150 1.270
14 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 1.188
15 KYMCO X-TOWN 300I 1.051
16 YAMAHA XMAX 400 929
17 KYMCO PEOPLE ONE 125I 884
18 KYMCO PEOPLE S 125 867
19 HONDA SH MODE 125 802
20 PIAGGIO LIBERTY 150 ABS 798
21 KYMCO DOWNTOWN 350I ABS 793
22 SYM SYMPHONY 125 S 746
23 KYMCO AGILITY 150 R16 745
24 PIAGGIO MEDLEY 150 618
25 KYMCO PEOPLE GTI 300 541
26 SUZUKI AN400A BURGMAN 538
27 SYM SYMPHONY 200 ST 518
28 PEUGEOT TWEET 125 501
29 KYMCO AK 550 478
30 HONDA ITALIA VISION 110 457
31 YAMAHA XENTER 125 455
32 KYMCO XCITING 400I 440
33 BMW C 650 SPORT 433
34 HONDA INTEGRA 417
35 YAMAHA NMAX 125 332
36 YAMAHA TRICITY 155 329
37 SYM SYMPHONY 125 ST 326
38 YAMAHA XMAX 125 307
39 KYMCO G-DINK 300I 299
40 PIAGGIO VESPA SEIGIORNI 300 297
41 PIAGGIO VESPA SPRINT 125 293
42 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 150 289
43 YAMAHA NMAX 155 281
44 KYMCO LIKE 125 264
45 YAMAHA TRICITY 125 246
46 PIAGGIO MP3 300 LT YOURBAN 233
47 KYMCO AGILITY 125 CARRY 226
48 KAWASAKI J300 212
49 SYM JET 14 125 CBS 212
50 PEUGEOT BELVILLE 200 201
51 PEUGEOT TWEET 150 199
52 SUZUKI AN650A BURGMAN 184
53 ASKOLL ES3 179
54 SYM CRUISYM 300 177
55 SYM CITYCOM S.300I 164
56 BMW C 650 GT 139
57 YAMAHA D'ELIGHT 136
58 SYM JOYRIDE 200 S 134
59 SUZUKI ADDRESS 110 130
60 HONDA ITALIA PCX 125 127
61 SUZUKI UH200A BURGMAN 126
62 PIAGGIO VESPA GTS 125 107
63 KYMCO X-TOWN 125 98
64 YAMAHA XENTER 150 95
65 QUADRO QUADRO4 87
66 PIAGGIO MP3 300 LT ABS 82
67 PIAGGIO LIBERTY 125 CORPORATE 74
68 PEUGEOT BELVILLE 125 73
69 KEEWAY LOGIK 125 65
70 SYM MIO 115 CBS 64
71 PIAGGIO VESPA SPRINT 150 63
72 SYM SYMPHONY CARGO 125 53
73 SYM CROX 125 52
74 PIAGGIO MP3 500 LT ABS 49
75 KYMCO LIKE 150 45
76 SYM FIDDLE III 125 45
77 HONDA FORZA 125 ABS 41
78 PEUGEOT METROPOLIS 40
79 KEEWAY CITY BLADE 125 39
80 SYM FIDDLE III 200I 38
81 SYM JOYMAX 300 MY12 36
82 KSR MOTO CLASSIC 125 32
83 SYM MAXSYM 400 27
84 BMW C EVOLUTION 26
85 KYMCO DOWNTOWN 125 26
86 PIAGGIO VESPA GTS 150 26
87 SYM JOYRIDE 125 S 25
88 DAELIM AROMA 125 23
89 KYMCO PEOPLE GTI 125 22
90 QUADRO QUADRO3 21
91 PIAGGIO VESPA GTS 300 SUPER 19
92 LML NV 125 17
93 LML STAR 4T LITE 17
94 PIAGGIO VESPA 125 17
95 DAELIM S3 ADVANCE 16
96 LML STAR DELUXE 150 16
97 PEUGEOT SPEEDFIGHT4 125 15
98 KAWASAKI J 125 14
99 KYMCO AGILITY 200I R16 14
100 PIAGGIO MP3 300 LT 11

 

Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture
Elaborato da UNRAE per ANCMA

 

  • Edo159
    Edo159, Ivrea (TO)

    Io ho un GS ADV e ho meno di 40 anni, sono un'eccezione?
    Vado su e giu per passi alpini dalla germania all'Italia e più o meno la metà delle moto che vedo sono altri GS. Qualche AT, poche MTS, pochissime KTM. Il resto super sportive/ naked di ogni genere o moto non recenti.
    Di moto 'vintage' o come si chiamano quelle tipo la scrambler e la V7, non ne ho vista neanche una. Anzi si, una V7 guidata da una ragazza.
  • andrea.matteo
    andrea.matteo, Biella (BI)

    delle blasonate maxi-enduro quella che non riesce ad imporsi nel mercato è KTM,
    per me prima di tutto è una questione estetica, non gli manca certo la sostanza

    non so se sia un caso che abbia + o - le stesse vendite del V-Strom1000, altra moto di sostanza ma esteticamente poco digerita...
Inserisci il tuo commento