Anche Honda porta a Milano le sue proposte per il 2009
SH 125 / 150
Giovane. Affascinante. Divertente da guidare.
Sono diversi anni che l'SH125i/SH150i rappresenta per clienti di ogni età lo scooter ideale per muoversi senza stress: indipendenza e piacere allo stato puro.
Fin dal debutto del 1984, il praticissimo SH (all'estero noto anche come "Scoopy") rappresenta l'autentico riferimento fra gli scooter da città. La sua forma compatta ruote alte è ormai una figura familiare nello scenario urbano europeo; appare e scompare in un istante, consentendo a chi guida di non cancellare nessun appuntamento.
La proverbiale stabilità non si lascia irretire dalle strade strette o dal ciottolato.
L'agilità gli fa dribblare il traffico. Quanto a passeggeri e carico...c'è spazio sufficiente per tutti e per tutto.
A farla breve: uno scooter collaudato e d'impareggiabile valore per centinaia di migliaia di clienti, il "passaggio obbligato" per coloro i quali sono alle prime esperienze su due ruote.
Dopo l'arrivo sul mercato nel 2001, i modelli SH125 e SH150 (la prima generazione "a 4 tempi") si sono affermati da subito come gli scooter più popolari d'Europa, e sono rimasti da allora nell'invidiabile posizione di "veicoli più venduti del vecchio continente", superando ad oggi le 500mila unità.
A prima vista non appariva necessario un miglioramento della formula vincente degli esordi. Nonostante ciò, Honda ne presenta per il 2009 una versione completamente nuova, aggiornata in base ai più moderni requisiti.
La praticità, il comfort e la sicurezza sono stati esaltati per favorire tutti coloro che utilizzano quotidianamente questo scooter per gli spostamenti di studio e lavoro.
Il quadro è completato da uno styling completamente nuovo e da un'ampia scelta di colorazioni inedite, che ne riflettono alla perfezione il frizzante carattere e l'allegria contagiosa.
Basta una rapida occhiata allo scudo anteriore dell'SH125i/SH150i per capire tante cose della direzione verso cui si è evoluto lo styling. Pur confermando l'eleganza di base delle linee originali, il nuovo frontale è leggermente più alto e meglio definito, per un tocco più contemporaneo.
Il radiatore (collocato anteriormente) e la struttura del manubrio (con il faro) mantengono il proprio classico appeal, stavolta con un profilo ancor più rastremato.
Le affusolate lenti chiare delle luci di posizione e degli indicatori di direzione, con lampade color ambra, sono un esempio di accuratezza.
Il faro anteriore multi-reflector trasmette un grande impatto visivo; fornisce un'eccellente visibilità notturna, con un ampio fascio di luce.
La vista anteriore si completa con un piccolo parabrezza sportivo che, abbinato alle ampie curve della carena, contribuisce ad una certa protezione dal vento.
Chi preferisce ripararsi integralmente, può facilmente rimuovere questo nuovo elemento e sostituirlo con il parabrezza alto opzionale (originale Honda), mantenendone inalterato il look.
Sul cannotto di sterzo è montato il manubrio, in cui è perfettamente inserita la strumentazione, con un voluminoso tachimetro centrale di facile lettura circondato dagli indicatori della temperatura di raffreddamento, del carburante, dalle spie delle frecce e dall'orologio LCD.
È stato modificato anche il posteriore.
Le linee morbide dell'SHi rivelano tutta la sofisticata eleganza contemporanea di questa nuova icona Honda.
La filante coda culmina nel fanale, la cui forma scivola all'indietro completando in modo ideale la vincente silhouette.
L'estetica generale è morbida, pulita e originale.
L'ampia pedana piatta non è solo pratica per trasportare oggetti voluminosi, ma evita anche che gli spruzzi d'acqua o fango possano colpire i vestiti e le scarpe di chi guida.
La sella bassa e la posizione di guida eretta sono comode e rilassanti, per regalare una guida piacevole anche ai meno esperti ed alle persone meno alte.
Motore
La leggendaria affidabilità dell'SH125i/SH150i deriva da un robusto propulsore 4 tempi a iniezione elettronica e raffreddato a liquido, con trasmissione a cinghia V-Matic per un'erogazione precisa e lineare. La coppia dai bassi ai medi regimi è gratificante, l'ideale per scattare rapidamente al verde e... capitalizzare la "pole position" al semaforo anche quando si viaggia in due.
Appena sotto il faro anteriore è posizionato il radiatore, pronto a ricevere un getto d'aria fresca ben diretto, sì da assicurare temperature operative stabili e prestazioni ottimali anche nelle giornate più calde.
L'SHi adotta il convertitore catalitico HECS3 (con sonda lambda), per minimizzare le emissioni di gas nocivi, assicurando piena conformità ai severi parametri EURO-3.
Il sistema, integrato nella centralina ECU che monitorizza il corpo farfallato e collegato alla sonda lambda, esegue un continuo monitoraggio dei sensori
dell'iniezione.
Il risultato è una miscela aria/carburante sempre perfetta, che consente di minimizzare la presenza di agenti inquinanti quali monossido di carbonio (CO), idrocarburi (HC) e protossido d'azoto (NOX).
Ciclistica
Uno scooter nato per districarsi in città deve risultare abbastanza leggero da assicurare grande maneggevolezza in mezzo al traffico. Ed il rigido telaio tubolare in acciaio dell'SH125i/SH150i garantisce grande stabilità sia nel traffico più lento che in ogni circostanza in cui sia possibile...aprire un po' il gas.
Una caratteristica enfatizzata dalle ruote da 16" e dalle elastiche sospensioni, che offrono il massimo in fatto di comfort, stabilità e sicurezza, anche quando si viaggia su un fondo dissestato o sul pavé dei centri storici.
Il controllo del mezzo (ed il conseguente senso di sicurezza trasmesso al pilota) è ulteriormente migliorato grazie anche all'adozione di un nuovo freno a disco posteriore. L'inedito sistema idraulico di frenata combinata (CBS) migliora quindi ripartizione e stabilità in frenata, garantendo un'azione ancor più potente e progressiva. Il nuovo SH125i/150i sarà comunque disponibile anche nella "classica" versione con freno a tamburo posteriore.
Accessori Disponibili a Richiesta
• Un kit di sicurezza AVERTO, che allontana i malintenzionati con una potente sirena. • Un parabrezza alto (495 x 520 x 3 mm) in policarbonato molto resistente (omologato WVTA). Può essere utilizzato con o senza paramani.
• Telo coprimoto impermeabile, per proteggere lo scooter in caso di cattive condizioni atmosferiche e/o per mantenere asciutta la sella dello scooter (parcheggiato) in caso di pioggia.
• Bauletti portaoggetti da 35L, realizzato nello stesso colore dello scooter; si può montare od estrarre in un attimo, senza necessità di attacchi aggiuntivi.
• Set di manopole riscaldate
• Coperta termica coprigambe (disponibile in due differenti misure).
Colorazioni
• Quasar Silver Metallic
• Pearl Acid Yellow
• Pearl Cool White
• Velvet Red
• Pearl Montana Blue
• Pearl Nightstar Black
SW-T 400
Migliora le già eccellenti caratteristiche del Silver Wing 400 sotto ogni aspetto, dallo stile alle prestazioni ed al comfort; ma chi è?
SW-T 400, che sostituisce il predecessore ed affianca il "fratellone" Silver Wing 600. L'SW-T 400 supera ogni aspettativa dei viaggiatori (urbani) di oggi. Alimentato da un bicilindrico parallelo, nonché di un "pacchetto" efficace in tema di eleganza e funzionalità, rappresenta un'ottima alternativa all'auto.
Il muso ben definito integra il nuovo design del doppio faro, indipendente l'uno dall'altro, e delle grandi frecce multi-reflector con lenti chiare, in una configurazione che ne esalta la visibilità e l'estetica.
Anche il cruscotto è d'ispirazione "automobilistica", con 5 quadranti ben visibili. Oltre al consueto tachimetro, contagiri ed all'indicatore del carburante, è presente un display a cristalli liquidi (LCD) con un pratico indicatore del consumo di carburante, la spia dell'antifurto elettronico HISS (Honda Ignition Security System) e del funzionamento della cinghia.
Motore
Come già in passato, l'SW-T400 è l'unico scooter della categoria alimentato da un propulsore con due cilindri paralleli. Ciò significa che le sue prestazioni sono del tutto simili a quelle dei motori di cilindrata superiore.
Il motore dell'SW-T400 è una versione da 399cc dello stesso bicilindrico parallelo raffreddato a liquido che alimenta il Silver Wing 600.
La trasmissione V-Matic fa sì che l'erogazione della potenza sia lineare e rapida, con un'accelerazione tipica delle cilindrate superiori.
Ciclistica
Sebbene sia nella sostanza molto simile all'unità montata sul precedente Silver Wing 400, il robusto telaio tubolare in acciaio con trave dorsale è stato sottoposto ad un'attenta revisione al fine di massimizzarne le qualità.
L'interasse relativamente lungo (e modificato) di 1.600 mm e l'elevata rigidità del telaio assicurano una guida stabile, con un eccellente equilibrio a tutte le velocità, seppur con dimensioni abbastanza compatte da favorire la manovrabilità nel traffico. Rispetto al precedente modello, il supporto del cupolino e la rigidità del manubrio sono superiori, per una maggior stabilità alle basse velocità e minori vibrazioni trasmesse agli specchietti.
Grazie alla nuova staffa del parafango anteriore e al nuovo e più robusto attacco in gomma del terminale, è stata incrementata anche la stabilità alle alte velocità.
Per quanto riguarda l'impianto frenante, anteriormente è presente un freno a disco più grande.
Il CBS è di serie, e ripartisce in modo equo la potenza sull'impianto, la versione con ABS Combinato assicura a sua volta grandi prestazioni, grazie ad un sistema antibloccaggio di nuova concezione, da cui risalta tutta l'esperienza Honda.
Le sospensioni "quasi da moto" comprendono una forcella telescopica da 41 mm; i due tradizionali ammortizzatori posteriori sono regolabili nel precarico.
Dotazione di Serie
• La sella si solleva, rivelando un baule che si estende verso il posteriore. A questo spazio si uniscono quelli anteriori - il vano per i guanti (con serratura) e la profonda "tasca".
• L'antifurto elettronico Honda collegato all'accensione (HISS) impedisce la messa in moto del motore se non con le chiavi originali.
Accessori Disponibili a Richiesta
• L' allarme AVERTO di facile installazione, che allontana i potenziali ladri con una potente sirena.
• Un compatto navigatore satellitare, (con auricolari ed attacchi vari).
• Manopole riscaldate con termostato regolabile e protezione della batteria (brevetto Honda) per evitare che la stessa si scarichi repentinamente.
• Telo coprimoto isolante ed impermeabile.
• Bauletto portaoggetti (con parte superiore nel colore dello scooter) da 40 litri, in grado di ospitare due caschi integrali e tanto spazio supplementare. Dal 2009, la serratura si potrà aprire anche con la stessa chiave d'accensione.
• Borsa interna per il bauletto portaoggetti con cinghia regolabile, maniglia da trasporto e tasca anteriore da espandere.
• Lucchetto a U, con serratura che può essere riposto nel vano sotto la sella.
• Coperta termica coprigambe, molto utile nei mesi freddi.
Colorazioni
• Sword Silver Metallic (anche versione ABS)
• Pearl Cosmic Black Metallic
• Candy Graceful Red
• Pearl Sunbeam White
manca ancora un off-road serio
sempre grande honda
Sul SH non sbilancia neanche tanto, e la colorazione giallo canarino mi piace e dovrebbe essere efficace anche per farsi vedere nel traffico.
Brava honda sei sempre la migliore