Anche Zongshen mette il monobraccio sulla RC 401 R
A quanto pare il forcellone monobraccio sta diventando un nuovo status per le sportive made in China. Dopo averlo visto sulla CF Moto SR 450, sulla Zeths 500 ZFR e sulle Kove 400 RR e Cobra 125 adesso lo vediamo anche su una nuova versione della Zongshen Cyclone RC 401 R. Il monobraccio posteriore è sempre stato legato alla sportività, al mondo delle competizioni in quanto offre vantaggi da un punto di vista del peso, in genere, e della rapidità con cui si può accedere alla ruota posteriore. Infine ha sicuramente un impatto estetico.
Ogni tanto lo vediamo tornare di moda ma è sempre stato associato a moto di fascia alta e considerato appunto un plus per versioni più pregiate. Dev'essere certamente questo il motivo che sta spingendo anche i costruttori cinesi ad adottarlo per le versioni più sportive dei loro modelli. È il caso anche di Zongshen che introduce la versione R della RC 401 presentata lo scorso anno. Oltre al forcellone, troviamo sospensioni regolabili KYB e impianto frenante Juan con doppio disco anteriore e disco singolo posteriore con ABS Bosch. Il motore è lo stesso bicilindrico parallelo da 401 cc raffreddato a liquido otto valvole con singolo albero a camme in testa. La potenza è di 45 CV a 9.500 giri/min e la velocità massima è di 150 km/h. Il prezzo è di 31.980 Yuan che al cambio attuale corrispondono a 4.343 euro il che la renderebbe una sportiva entry-level davvero interessante, ma al momento non sappiamo se e quando arriverà in Europa.
-
rho01, Bergamo (BG)monoforcellone e soprattutto sospensioni regolabili. wow! considerate che in asia, 400cc sono roba da media/maxi.. io gli faccio i complimenti. le sospensioni regolabili andrebbero su tutte le moto da 600cc in su..
-
Feiber, Acqui Terme (AL)Tristezza.