mercato moto

Ancora 7 modelli tra i primi 10 venduti! A marzo continua il successo di Honda... E non è ancora arrivata la Transalp!

- Prosegue anche a marzo il notevole successo di vendite di Honda che conclude un trimestre da record. Oltre ai "soliti" SH, X-ADV e Africa Twin parte bene anche la Hornet e c'è molta attesa per l'arrivo della Transalp
Ancora 7 modelli tra i primi 10 venduti! A marzo continua il successo di Honda... E non è ancora arrivata la Transalp!

Un primo trimestre dell'anno come quello di Honda in questo 2023 non si vedeva di certo da parecchio tempo. Anche a marzo la Casa giapponese occupa sette delle prime dieci posizioni nella classifica degli immatricolati. Ma, forse, ciò che meraviglia ancor di più è come i modelli appartengano a segmenti diversi e sottolineino così un'eccezionalità di risultato su più fronti. Tra le moto spiccano Africa Twin (sulla quale a inizio anno possono aver contribuito alcune difficoltà di consegna della stagione precedente) ma anche NC750X che nonostante non sia un progetto nuovissimo prosegue nel macinare vendite (a proposito di recente è stata protagonista di un nostro confronto). Al secondo mese di commercializzazione anche Hornet inizia a farsi largo, ma andiamo a vedere i numeri più nel dettaglio.

Dominio tra gli scooter

Nel segmento scooter la quota di mercato di Honda è al 39,8% a marzo e ben al 41,8% sul complessivo. Se non sorprendono più i numeri degli eterni best-seller SH125/150i (1.816 quelli acquistati solo a marzo e 4.925 da gennaio a marzo) o di SH 350i (attualmente leader delle vendite in Italia) di certo desta sempre più curiosità il dato che riguarda X-ADV, uno scooter più impegnativo e più votato all'avventura ma che ha incontrato i desideri degli italiani: 884 le unità immatricolate a marzo per un totale di 2.587 nel trimestre. Il gradimento del cambio DCT viene confermato dalle 185 immatricolazioni del "fratello" Forza 750. A questi si aggiungono i 3.352 veicoli immatricolati a marzo tra il succitato SH 350i, Forza 350 e ADV 350, tre scooter che in tre mesi sfiorano i settemila venduti.  

Moto: tra conferme e attese

Passando alle moto, le quote di mercato sono dell'11,7% a marzo e del 12,4% nel trimestre. A guidare le vendite è l'Africa Twin che nelle due versioni standard e Adventure Sports totalizza 674 unità immatricolate nel mese delle quali circa la metà ha il cambio a doppia frizione DCT. La Hornet inizia ad entrare nel vivo e al suo secondo mese di presenza sul mercato si afferma già come la naked media più venduta con 401 unità a marzo. Si conferma l'apprezzamento per la CB500F che incassa 85 pezzi nello stesso mese. Sono state invece 97 le NT1100 consegnate a marzo (244 da inizio anno) ma per la tourer va anche considerata una domanda che attualmente supera la disponibilità. In questa lista di leader in segmenti diversi non può esserci un pensiero anche alla XL750 Transalp, tra le protagoniste della nostra comparativa tra le medie con il 21" all'avantreno. C'è molta attesa per il ritorno della Transalp ma le prime immatricolazioni inizieranno a fine aprile ed anticiperanno di poco quelle della CL500, altra interessante novità che abbiamo appena provato per voi

Per tutti coloro che vogliono provare le novità Honda ricordiamo che è iniziato l'Honda Live Tour che consente di guidare su strada i modelli della Casa. Ad aprile Honda sarà a Lucca, Bobbio (PC), Roma e Montesilvano (PE) dove ci sarà anche la prima data della scuola guida dedicata al pubblico femminile con le Honda 125 a marce.

  • nickWR
    nickWR, Teolo (PD)

    Bene per i lavoratori di Atessa il durevole successo del SH, mi fa piacere anche che la NC750x vende ancora bene, transalp e hornet non saranno niente di speciale ma secondo me faranno grandi cifre di vendite e non mi sento di biasimare chi le compra, sicuramente tanta resa e divertimento ad un costo non eccessivo, chi vuole spendere di più può rivolgersi altrove, la scelta è molto ampia.
  • MAXPAYNE IT
    MAXPAYNE IT, Fusignano (RA)

    Poi ci si chiede come mai honda non investe sul serio nelle corse, per tornare competitiva...
    È il marchio che vende di più al mondo, nonostante le corse.
    Quindi? Che interesse c'è a vincere il mondiale se fatturi quanto un pacchetto di crackers?
Inserisci il tuo commento