Racing

Aprilia RSV4 Factory Works GP, la MotoGP per (quasi) tutti

- Il programma racing privato di Aprilia consente a piloti ed amatori di salire su moto da corsa pronte all'uso. Dalla Superstock alla MotoGP
Aprilia RSV4 Factory Works GP, la MotoGP per (quasi) tutti

Vi abbiamo già parlato del progetto Aprilia Factory Works, servizio della Casa di Noale per allestire versioni pronto gara della sua RSV4 dedicate ad appassionati e piloti privati. Diverse configurazioni, che vengono incontro alle esigenze dei piloti impegnati nelle varie categorie dei campionati dedicati alle derivate di serie (STK ed SBK), oppure attivano le ghiandole salivari dei più facoltosi offrendo loro la possibilità, a partire da quest’anno, di mettersi in casa qualcosa di vicinissimo ad una MotoGP ufficiale.

Come ben sanno gli appassionati, Aprilia ha affrontato l’impegno nella classe regina schierandosi inizialmente con un’evoluzione della propria Superbike ufficiale: la RS-GP 2015 era una SBK a tutti gli effetti – pur sviluppata secondo il regolamento MotoGP – schierata nel Mondiale per raccogliere dati utili a definire la moto di quest’anno, disegnata ex novo per la massima efficienza in gara senza dover sottostare ai compromessi imposti dalla derivazione stradale.

Questo anno di transizione è stato utilissimo ad Aprilia, ma siamo sicuri che diversi (ricchi) appassionati ringrazieranno il quartier generale di Noale per l’approccio adottato. Un approccio che presenta il benefit collaterale di poter mettere a disposizione dei privati una Factory Works vicinissima alla MotoGP con cui Bradl e Bautista hanno corso nel 2015, montando il propulsore ufficiale (con tanto di comando pneumatico della distribuzione) su una ciclistica basata sulla RSV4, configurabile secondo le facoltà ed esigenze del cliente. Vediamo nel dettaglio le proposte del programma:

RSV4 R FW-SSTK1

Aprilia RSV4 dotata di Race Pack (sospensioni Öhlins e cerchi forgiati); impianto elettrico di serie con batteria alleggerita al litio. Centralina elettronica di serie riprogrammata in versione Race, mappature controllo motore e dinamica veicolo made in Aprilia Racing.

Strumentazione riprogrammata e predisposta per i tempi sul giro, se abbinata al sistema V4-MP. Quest’ultima è la piattaforma multimediale con la quale Aprilia introduce un sistema di telemetria che permette, tra l’altro, la regolazione “corner by corner” dei settaggi elettronici di RSV4. Ottimizzato ed alleggerito l’impianto frenante con l’eliminazione dell’ABS

Motore di serie alleggerito, senza termostato e circuito aria secondario, con circuito tubi di raffreddamento semplificato. Kit scarico Akrapovic, kit carenatura e ottimizzazione completa del motore.

RSV4 R FW-SSTK2

Aprilia RSV4 dotata di Race Pack (sospensioni Öhlins e cerchi forgiati). Impianto elettrico racing, alleggerito e semplificato con cablaggio veicolo e motore dedicati e batteria al litio. Centralina APX2 made in Aprilia Racing completamente programmabile nei parametri di gestione della accensione e di controllo motore tramite il terminale palmare fornito di serie. La centralina include il sistema di acquisizione dati, con possibilità di sfruttare sia i sensori originali, sia quelli opzionali disponibili e ammessi dal regolamento Superstock 1000 FIM Cup. Strumentazione speciale Aprilia Racing. Motore speciale con preparazione Aprilia Racing. Kit scarico Akrapovic e kit carenatura. La potenza massima arriva a 204 CV.

RSV4 R-FW SBK

Aprilia RSV4 dotata di Race Pack (sospensioni Öhlins e cerchi forgiati).

Impianto elettrico racing, alleggerito e semplificato con cablaggio veicolo e motore dedicati e batteria al litio. Centralina APX2 made in Aprilia Racing, dotata di modulo GPS, completamente programmabile nei parametri di gestione della accensione e di controllo motore tramite il terminale palmare fornito di serie. La centralina include il sistema di acquisizione dati con disponibilità come optional del kit di sensori per la telemetria.

Strumentazione speciale Aprilia Racing con pulsantiere racing, cambio elettronico con funzione di scalata assistita (blipper), strumentazione speciale Aprilia Racing, motore speciale con preparazione SBK made by Aprilia Racing. La potenza massima arriva a 215 CV.

L'Aprilia RSV4 FW-GP
L'Aprilia RSV4 FW-GP

RSV4 R FW-GP

La base di partenza è la top di gamma RSV4 R FW SBK, ma il motore V4 Aprilia, derivato dall’unità della RS-GP 15, dispone di alesaggio di 81 mm e distribuzione a valvole pneumatiche, che garantiscono una potenza massima di oltre 250 CV.

A questo cliente è riservato un trattamento davvero speciale: viene invitato a concludere il contratto presso la sede di Aprilia Racing a Noale, anche per scegliere assieme ai tecnici la configurazione ideale alle sue necessità e al suo budget. Durante la preparazione della mot riceve le immagini “live” del progresso nell’allestimento, e ha una linea telefonica e un indirizzo di posta a disposizione per eventuali ulteriori necessità, che rimangono attivi anche successivamente per ricevere informazioni o richiedere assistenza. La consegna della moto avviene per mano dei tecnici Aprilia Racing, con ritiro, se desiderato, a Noale. Inoltre il cliente ha diritto a ricevere un completo in pelle per la pista marchiato Aprilia Racing e un paddock pass per l’intero weekend in occasione di un gran premio MotoGP, oltre ad un invito a partecipare ad un Aprilia track day, nel quale i tecnici Aprilia Racing possono provvedere a regolare il setup della moto in dipendenza delle sue esigenze di guida, e fornire i migliori consigli tecnici per sfruttare al massimo il potenziale meccanico ed elettronico di RSV4 FW-GP. Un tecnico del personale di Aprilia Racing sarà comunque sempre presente in pista, ogni volta che il cliente desidera utilizzare la FW-GP.

Il programma Factory Works prevede che, incluso nel prezzo di ogni modello, sia compreso un training tecnico volto a dare tutte le informazioni necessarie a realizzare il miglior adattamento del mezzo alle caratteristiche di pilota e circuito, più una sessione di prove in pista con il “test team” di Aprilia Racing durante la quale verificare in pratica le indicazioni ricevute

Accedendo alla speciale area web dedicata, i piloti, i collezionisti e i team possono accedere al mondo esclusivo delle moto Aprilia “Factory Works” da competizione, e ricevere ulteriori informazioni e maggiori dettagli tecnici sulle RSV4 preparate da Aprilia Racing.

  • fiorepira
    fiorepira, Cervia (RA)

    inutile, a chiacchere stiamo a 0, ci vogliono fatti, aprilia è il Top di tutte le moto in giro, persino meglio di ducati, casualmente queste sono 2 marche italiane, il resto distante anni luce, ma io sono di parte, possiedo un'aprilia! unico handicap il portafoglio...
    buon anno a tutti i colleghi.
  • mael56
    mael56, Baiso (RE)

    ultima moto prima di lasciare le piste .... ciclistica incredibile !!!
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Scheda tecnica

Aprilia RSV4 R-FW (2016)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Aprilia
  • Modello RSV4
  • Allestimento RSV4 R-FW (2016)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2016
  • Fine produzione 2016
  • Prezzo da 25.900 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.040 mm
  • Larghezza 735 mm
  • Altezza 1.120 mm
  • Altezza minima da terra 130 mm
  • Altezza sella da terra MIN 840 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.420 mm
  • Peso a secco 180 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 999,6 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V 65
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 78 mm
  • Corsa 52,3 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 3
  • Potenza 205 cv - 148 kw - 14.000 rpm
  • Coppia 12 kgm - 115 nm - 10.500 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 18,5 lt
  • Capacità riserva carburante 4 lt
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Telaio in alluminio a doppia trave con elementi fusi e stampati in lamiera
  • Sospensione anteriore Forcella Öhlins Racing, con trattamento superficiale TIN. Piedini forgiati in alluminio ribassati per fissaggio pinze radiali. Regolabile in precarico molle, estensione e compressione idraulica
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone a doppia capriata in alluminio; tecnologia mista di fusione a basso spessore e lamiera. Monoammortizzatore Sachs regolabile in: idraulica in estensione e compressione, precarico della molla, lunghezza interasse monoammortizzatore Öhlins Racing con piggy-back completamente regolabile in: precarico molla, lunghezza interasse, idraulica in compressione ed estensione. Biellismo progressivo APS
  • Escursione posteriore 130 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR 17"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 200/55 ZR 17"
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
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