Aprilia RSV4 X, dieci esemplari da 225 cv e 165 kg
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La festa Aprilia All Stars organizzata al circuito del Mugello, che ha richiamato ben diecimila appassionati, è stata anche l’occasione per mostrare una straordinaria edizione della ipersportiva Aprilia: la RSV4 X. Dove la lettera X è il numero romano dieci, e sta a simboleggiare il primo anniversario – decennale appunto - della V4 Aprilia, la supersportiva sette volte campione superbike che sintetizza la lunga esperienza agonistica della marca di Noale, sfociata in 54 titoli mondiali vinti in pista.
La RSV4 X, che è stata tenuta a battesimo al Mugello dai campioni Aprilia di ieri: Roberto Locatelli, Max Biaggi, Manuel Poggiali, Alex Gramigni e dall'ufficiale MotoGP Andrea Iannone, oltre che dal collaudatore Bradley Smith - è una versione estrema del noto modello 1100 Factory e costa 39.900 euro. I soli dieci esemplari prodotti saranno prenotabili online dalla seconda metà di aprile (factoryworks.aprilia.com), e il ritiro avverrà presso Aprilia Racing, con contestuale visita del reparto corse di Noale.
La RSV4 X rientra nel programma Factory Works Aprilia, che rende disponibile la stessa tecnologia sviluppata per la RSV4 a coloro che intendano competere nei campionati delle derivate di serie, o che desiderino avere prestazioni ottimizzate per l’uso in pista.
Molto mirati gli interventi di alleggerimento per arrivare ai 165 kg di peso a secco: carenatura realizzata in carbonio (con speciale grafica ispirata alla Aprilia RS-GP MotoGP 2019) e serbatoio dalla stessa forma di quello originale. Numerosi sono i particolari in alluminio ricavato dal pieno: leva della frizione, protezione leva del freno anteriore, protezioni carter motore, pedane regolabili e piastra superiore di sterzo. I cerchi Marchesini in magnesio forgiato calzano pneumatici Pirelli slick. Di derivazione sportiva la pulsantiera racing per la regolazione dei principali controlli elettronici.
Il motore V4 di 1.100 cc è selezionato e preparato da Aprilia Racing. La preparazione prevede l’assemblaggio a mano e la conseguente messa a punto di tutte le tolleranze, come avviene nei motori da competizione. Il sistema di distribuzione è ampiamente rivisto, con l’adozione di nuovi alberi a camme di aspirazione, nuove molle di richiamo valvole e relativi piattelli, oltre a inediti bicchierini bombati che permettono, a parità di dimensioni, di utilizzare alberi con profili camma di derivazione SBK.
L’impianto di scarico Akrapovic dispone di collettori in titanio e di terminale in carbonio, mentre il filtro dell’aria è stato sostituito con un elemento Sprint Filter. La messa a punto elettronica è garantita da una mappatura specifica della centralina, con settaggi dedicati all’uso in circuito. Tali componenti assicurano un aumento della potenza massima dai già eccellenti 217 cv del modello di serie fino al traguardo dei 225 cv della RSV4 X.
Il V4 Aprilia è dotato del sistema ANN (Aprilia No Neutral), il cambio con la folle posizionata sotto la prima marcia, che velocizza i cambi marcia dal primo al secondo rapporto, evitando errori in scalata: tale soluzione deriva direttamente dall’esperienza acquisita da Aprilia nel WSBK e nella MotoGP, ed è per la prima volta in assoluto messa a disposizione su un modello acquistabile dal pubblico.
Un’altra novità mondiale è costituita dall’impianto frenante Brembo con le raffinate pinze GP4-MS ricavate dal pieno, che agiscono su una coppia di dischi freno in acciaio con tecnologia T-Drive e sono comandate da una pompa radiale da 19x16 ricavata dal pieno.
Non è uguale?