NEWS

Autovelox, il ritorno di Fleximan: segato e abbattuto un autovelox a Rovigo

- Dopo mesi di latitanza Fleximan torna a colpire, segato e abbattuto un autovelox in provincia di Rovigo. Ecco cos'è successo
Autovelox, il ritorno di Fleximan: segato e abbattuto un autovelox a Rovigo

L'ultima apparizione di Fleximan risaliva a qualche mese fa, questo fino a ieri, giorno in cui il "distruttore di autovelox" è tornato in azione segando e abbatendo un dispositivo in provincia di Rovigo, Veneto.

Effettivamente è passato quasi un anno dall'ultimo abbattimento e - riavvolgendo un po' il nastro - ricordiamo che ci fu un indagato, non sappiamo però che piega abbia preso la situazione. Sembrava tutto fermo quindi, forse placato (o placati, l'ipotesi del gruppo collettivo è quasi certa) dall'introduzione del nuovo Codice della Strada - entrato in vigore sabato 14 dicembre 2024 - fino a ieri, giorno in cui Fleximan è tornato sui suoi passi distruggendo un autovelox sulla strada Romea, all'altezza di Rivà di Ariano nel Polesine.

Il nuovo Codice della Strada entra in vigore il 14 dicembre: cosa cambia per noi motociclisti? [VIDEO]
Multa da autovelox irregolare? L'avvocato del presunto Fleximan scrive la guida per fare ricorso, senza legale

La scoperta è stata fatta ieri (18 dicembre) nel tardo pomeriggio, ma l'abbattimento con il flessibile (da qui il nome Fleximan) risalirebbe alla sera precedente. 

Come anticipato prima non è dato sapere se si trattasse dello stesso individuo che tra l'estate 2023 e il gennaio scorso aveva colpito spesso nel Polesine e che aveva portato gli investigatori a individuare nel padovano Enrico Mantoan, il presunto autore di cinque degli otto autovelox segati. Fu introdotta anche una task force

Delle indagini del nuovo caso se ne stanno occupando i carabinieri di Ariano.

Immagine di repertorio

  • virtu_ale
    virtu_ale, Santa Maria di Sala (VE)

    La SS309 Romea è una delle strade più pericolose d'Italia, con molti morti dovuti non tanto all'alta velocità quanto alla struttura stessa della strada, tutta diritta con due corsie molto ampie una per senso di marcia. C'è molto spazio a centro strada, quasi ci fosse una corsia centrale supplementare che invita al sorpasso anche quando ci son veicoli che sopraggiungono in senso opposto: cercate "frontale romea" sul browser e l'entità del problema vi sarà evidente.
    Rimediare è concettualmente semplice: si potrebbero separare i sensi di marcia con un bel guardrail, facendo due corsie in un senso di marcia e una nell'altro, alternandole per consentire a tutti i sorpassi, e sarebbe la fine dei frontali. In alternativa si potrebbero restringere le due corsie evitando il pericolosissimo effetto "tanto ci passo": i frontali senza dubbio si ridurrebbero e nello spazio che avanza verrebbe fuori una splendida ciclabile all'ultima moda.
    E invece no, la soluzione scelta è sempre la stessa, la più inutile, la più economica: farcire la strada di autovelox. Che non costano nulla, anzi rendono. E il festival dei frontali continua.
  • montinimichele63
    montinimichele63, Monticiano (SI)

    bentornato!
    Auguri di buone feste a tutti !
Inserisci il tuo commento