Benelli 902 S: è in arrivo in Italia? Ecco cosa sappiamo della nuova naked [GALLERY]
Pochi giorni fa vi abbiamo presentato quella che è la sorella maggiore della Benelli TRK 702, la 902. La serie TRK ha segnato e continua a segnare ottimi risultati in termini di vendita e apprezzamento generale. Oltre alla enduro stradale, al salone di Pechino, è stata presentata anche la nuova naked, la 902 S.
Volendo essere precisi già a inizio di quest'anno le prime informazioni sulla nuova Benelli 902 S sono apparse nel database del MIIT in Cina, il Ministero dell'Industria e della Tecnologia dell'Informazione. E ora la moto ha fatto il suo debutto in società.
A livello tecnico ed estetico la 902 S si ispira alla 752 S. Notiamo il telaio tubolare nero, il faro ovale, gli specchietti affusolati, le proporzioni del serbatoio e del posteriore, i tubi dorati della forcella. Ci sono molti richiami evidenti alla 752 S. Parlando di numeri: anche l'interasse, di 1.460 millimetri, è identico a quello della 752 S.
Le dimensioni delle coperture rimangono 120/70, 17 all'anteriore e 180/55, 17 al posteriore, così come l'equipaggiamento completo a LED, il display a colori, le sospensioni Marzocchi, le pinze Brembo e l'ABS a doppio canale.
Motore
Ovviamente a cambiare è il motore: 904cc invece dei 754cc differenziano il bicilindrico in linea della Benelli 902 S rispetto a quello della 752 S.
La cubatura maggiore del motore si traduce in un aumento di potenza da 76 CV a circa 105 CV e la velocità massima passa così da 190 km/h a 225 km/h. Dalle informazioni finora disponibili non è chiaro se la Benelli 902 S sarà dotata o meno di controllo di trazione. La 752 S non ne era dotata ma, verosimilmente, potremmo trovarlo equipaggiato sulla 902 S, data la potenza maggiore.
Insolita differenza: la Benelli 902 S pesa 220 kg con il pieno, mentre la 752 S 232 kg. Nonostante il motore più prestante e con più cubatura la 902 S è più leggera.
Arriverà in Europa?
Non sappiamo nulla sull'ipotetico arrivo in Europa della Benelli 902 S, in Cina sarà lanciata a 39.800 yuan, l'equivalente di 5.100 euro. Qualora venisse commercializzata anche in Italia, seppur a un prezzo maggiore, potrebbe essere una valida concorrente che potrebbe trovare il proprio spazio nel mercato.
Immagini: Motorrad
-
quagliodromo, Telgate (BG)Nella foto del lato destro sembra più consistente il portatarga del forcellone! 😳
-
DettoFatto, Lodi (LO)Perché se hanno il centro stile in Italia le fanno sempre simili ad altre e sempre esteticamente ostiche da apprezzare?