Nuova sportiva quattro cilindri! È la CFMOTO 500SR Voom. Arriverà in Europa? [VIDEO E GALLERY]
CFMOTO con il passare degli anni ci ha sempre supito e di volta in volta ha migliorato i propri prodotti cercando di alzare l'asticella, mantenendo però un prezzo contenuto. Una formula che, volente o nolente, non sempre regala il risultato aspettato, ma questo non si può dire del marchio cinese.
Ad attirare l'attenziona questa volta, dopo il debutto dalla nuova adventure 450, la CFMOTO 500SR Voom, una moto sportiva che colpisce per il suo design e per il tanto amato motore quattro cilindri in linea. Una 500 con motore quattro cilindri? Giusto avete sentito bene, sembra proprio che le Case si stiano affacciando nuovamente su questo segmento di mercato, ormai abbandonato, ma che pian piano sta tornando a fiorire. Andiamo a scoprirla!
Leggi tutte le domande sulle CFMOTO
Leggi tutte le recensioni sulle CFMOTO
Design
L'occhio cade subito sul design e sulle linee di questa sportiva media, veramente intriganti. Il frontale con doppio faro, all'accensione della moto, regala una firma luminosa che richiama lo stile retrò delle moto degli anni 80/90. Il faro non è l'unico richiamo alle leggende del motociclismo, le forme della carenatura e del parabrezza ci riportano alle tendenze delle moto sportive di 30/40 anni fa (Honda CBR400R, Suzuki GSX-R400, Kawasaki ZXR400...). Firma luminosa a parte, appena vista da davanti, abbiamo sgranato gli occhi perché i fari ricordano molto quelli della Maxi Enduro DesertX.
Piccola chicca sui fari: al centro sono "bucati" e svolgono anche il ruolo di prese d'aria per il quattro in linea!
Gli scarichi laterali rialzati uniti gli specchietti retrovisori - fissati alle estremità dei semimanubri - regalano alla alla CFMOTO 500SR Voom un aspetto vintage ed elegante.
Motore quattro cilindri
La CFMoto 500SR Voom indica già nel nome che si tratta di una moto di cilindrata da "mezzo litro" che, all'apparenza, non sarebbe molto diversa dalle attuali CFMOTO 450SR (qui il test) e CFMoto 450SR S. L'ingrediente segreto che rende questo modello ancora più sorprendente è il propulsore a quattro cilindri (bicilindrico nel caso della "450"). E qui saltano alla mente i ricordi dell'epoca d'oro delle tanto amate supersportive di media cilindrata degli anni '80-'90. Bei tempi.
Putroppo non sono stati forniti numeri e cifre precise ma, data la cubatura, la nuova sportiva media di CFMOTO potrebbe orbitare attorno ai 70/80 CV di potenza massima.
Per quanto riguarda il resto dell'equipaggiamento possiamo notare un generoso schermo TFT a colori (sicuramente con connettività), ammortizzatore di sterzo, luci full-LED, controllo della pressione pneumatici nonché della temperatura del liquido di raffreddamento e sicuramente le varie modalità di guida con controllo della trazione, tra i vari aiuti alla guida.
Sembrerebbe tutto bellissimo, forse troppo... La cattiva notizia doveva arrivare: per il momento, questo modello sarà dedicato solo ed esclusicamente al mercato interno, ovvero quello cinese. Attualmente in Europa il segmento è gelosamente primeggiato dalla Kawasaki Ninja ZX-4RR (che abbiamo provato) e siamo in attesa della Kove 450RR.
Diteci la vostra su questa nuova quattro cilindri, vi leggiamo nei commenti!
-
Marco458, Faenza (RA)Sembra proprio bella. L'avevo detto che prima o poi arebbero arrivati a smettere di copiare estetiche famose ed avrebbero preso la loro strada.
-
massimo.carra, Soresina (CR)e pure esteticamente son 10 passi davanti ad esempio a honda!