Benelli Leoncino 800 e 800 Trail a EICMA 2019: video, foto e dati
Sul palco dello stand Benelli di EICMA 2019 è stata svelata la nuova Leoncino 800: crescono la cilindrata e la potenza del motore, e l'estetica si rinnova. Inoltre si affianca la versione Trail, con dettagli dal DNA off-road. Ecco come si presentano in diretta dal Salone di Milano.
Leoncino a chi?
La novità principale è il motore: il bicilindrico in linea cresce di cilindrata e arriva a 754 cc. La potenza è ora di 81,6 cv, con una coppia massima di 67 Nm a 6.500 giri/min. Anche l'estetica si rinnova, con un nuovo faro a LED di forma ovale, e il codino nella zona delle gambe del pilota. Ci sono aggiornamenti tecnologici per quanto riguarda il quadro, con l'introduzione di un display TFT.
Come vi abbiamo anticipato, la Leoncino 800 sarà affiancata dalla Trail, che si presenta con dettagli fuoristradistici come il doppio scarico alto, la ruota anteriore da 19", le tabelle portanumero e la colorazione verdone. Entrambi i modelli saranno disponibili a partire da metà 2020, in tutte le concessionarie Benelli.
-
lentopede, Merano/Meran (BZ)zona motore sovraffollata (come le ultime Yamaha) e saldature del telaio rivedibili, peccato!
-
kodiak59, Bergamo (BG)Interessante in entrambe le versioni, freni di pregio, ben rifinita, moto compatta e pare ben costruita, piace meno l'andamento e dei tubi dell'acqua che vanno al radiatore, molto esposti. La potenza di 81,6cv (altrove si leggono potenze da 72-76cv) che per un bicilindrico parallelo 750cc senza particolari vocazioni "sportive" sono più che sufficienti, soprattutto se saranno erogati a regimi medio bassi come per il 500cc. Ho letto altrove del peso che sarebbe di 223kg in ordine di marcia (ma andranno verificati), non sono pochi per una "nuda", ma facendo le debite proporzioni col 500cc, sia Leoncino che TRK (TRK pesa anche di più) e riscontrato che con soli 48cv si va davvero molto bene, dappertutto e se non si cercano le "grandi prestazioni" stupiscono per regolarità e carattere, mi viene da pensare che con un 750cc con 70/80cv e 223kg sarà una moto molto piacevole e divertente. Aspettiamo il prezzo che, se "in linea" con la politica aziendale QJ-Benelli, potrebbe fare un altro centro.