moto club

Bimota Club Italia

- Il Bimota Club Italia, fondato nel dicembre del 1989 rappresenta e custodisce la storia della famosa fabbrica riminese a partire dal 1973 al 2000. Questa precisazione è necessaria perché la nascita di un nuovo club in Italia ha disorientato non poco gli estimatori del marchio
Bimota Club Italia

Sono stati numerosi infatti i contatti ricevuti nelle ultime settimane volti al chiarimento.
La risposta è semplice: la Bimota SpA ha preferito assumere il controllo diretto del Club creandone uno ex novo e mettendo alla presidenza il proprio direttore commerciale e come suo vice il socio di quest'ultimo. La scelta è discutibile e da parte nostra non condivisibile.

Il BIMOTA CLUB ITALIA è una associazione federata alla F.M.I. ed attualmente conta oltre duemila estimatori da tutto il mondo con i quali si relaziona quotidianamente su vari aspetti. Funge da “cross connection” fra diversi Club di tutto il mondo legati da infinita passione attraverso le creature nate in via Giaccaglia nel significativo periodo di Massimo Tamburini, Giuseppe Morri, Federico Martini, Pierluigi Marconi.

Fra le sue fila non annovera ultras della curva sud con sciarpa e cappellino, bensì collezionisti, estimatori di una esclusività meccanica, costruttiva qualitativa e progettuale non più riscontrabile nei prodotti dall'attuale assemblatore riminese.

E’ importante sottolineare la realizzazione del libro “Bimota, 25 anni di eccellenza” scritto da Giorgio Sarti, per anni vice presidente del club, ritenuta l'autentica “bibbia” del settore attraverso la quale l'autore ha rimesso insieme, con una ricerca certosina, gli anni più importanti del marchio riminese.

In questo periodo abbiamo visto in un crescendo rossiniano l’evolversi degli eventi sia sportivi sia produttivi di questa piccola casa motociclistica, un miracolo del tutto italiano che il mondo ci invidia. Di grande importanza è stata la realizzazione, a cura dell’attuale presidente Fernando Felli, del Registro Storico Bimota che ha permesso di censire ad oggi oltre 700 motociclette nel mondo.

Il BIMOTA CLUB ITALIA fornisce ai bimotisti consulenze gratuite sull’acquisto, restauro, ricerca e ricostruzione di ricambi, documentazione storica su tutti i modelli prodotti nel periodo sopra citato e l’aggiornamento delle quotazioni dei singoli modelli. Svolge azione di volontariato e riceve gli apprezzamenti da parte del mondo della stampa, dai campioni nazionali ed internazionali che hanno corso e vinto su Bimota e da tutte le maestranze che hanno lavorato e prodotto per Bimota. I Soci Onorari sono: Massimo Tamburini, Giuseppe Morri, Virginio Ferrari, Davide Tardozzi, Mario Lega, Jon Ekerold e Giancarlo Falappa.

Il direttivo del BIMOTA CLUB ITALIA è il custode dell’immagine storica e sarà sempre il punto di unione tra la passione, l’amicizia, e la professionalità che ha sempre contraddistinto l’attività del club in questi primi 21 anni.

Il BIMOTA CLUB ITALIA può essere consultato su Facebook.

  • fernando.felli
    fernando.felli, Roma (RM)

    Nuovo sito BCI

    Cari amici bimotisti,
    ho il piacere di comunicarvi che il BCI rinnova il suo sito (www.bimotaclubitalia.it) nel quale troverete spazi dedicati alle news, consulenza all'acquisto e restauro, ricerca ricambi, registrazione on line Registro Storico Bimota, quotazioni modelli Bimota, DVD introvabili, modelli Bimota con schede tecniche (1973 - 2000), interviste a campioni che hanno corso e vinto su Bimota, gadget Registro Storico Bimota (adesivi, stemma in stoffa, medaglia cromata), libri dedicati al marchio, depliantes modelli storici. Il Bimota Club Italia come sempre al servizio della passione!

    BIMOTA CLUB ITALIA
    Presidente
    Fernando Felli
  • fernando.felli
    fernando.felli, Roma (RM)

    Bimota Club Italia, appunto.

    Cari amici bimotisti,
    ho letto con molta attenzione i vostri commenti e ovviamente non li condivido in parte. Il BCI ha sempre avuto con le altre proprietà rapporti costuttivi e leali. Dal 1996 al 2000 sono stati realizzati i seguenti eventi:
    4 incontri internazionali in pista (partecipazione di 187 bimotisti europei) a Misano;
    8 raduni in pista a Magione
    6 Incontri stradali in Italia
    2 Bimota & Lamborghini Golf Cup
    1 Gemellaggio Bimota & Frecce Tricolori
    4 Bimota & Ferrari Day
    Evento Isle to Isle (Cerda - Isola di Man)
    25° Anniversario Bimota (portando nel paddock di Misano 157 modelli stradali e da competizione
    realizzazione del Registro Storico Bimota
    realizzazione bimestrale Bimota Club Italia News
    e potrei andare ancora avanti. Poi la crisi del 2000 durata oltre 5 anni. In questi drammatici anni il BCI è rimasto al suo posto come unico referente Bimota, dando un esempio di vera passione verso un marchio che onora il Made in Italy. Alla ripresa con la nuova proprietà abbiamo più volte chiesto un incontro per organizzare un programma annuale ma dall'altra parte non c'è stato nulla da fare. Hanno chiuso ottusamente la porta in faccia. Premetto che delle manifestazioni sopra citate Bimota ha contribuito con un 10% l'altro ce lo abbiamo messo noi. E' difficile parlare ad uno che non vuole ascoltarti. Con un atteggiamento propositivo quante cose si potevano mettere in atto?
    Credo che sia giunto il momento di abbassare i toni e di cominciare a ragionare sul da farsi. Chiedo un incontro con il Presidente Comini al quale mi auguro ci siate anche voi. Scusate ho detto una stupidaggine, Piero Canale è di casa.
    Cordialmente
    BIMOTA CLUB ITALIA
    Presidente
    Fernando Felli
Inserisci il tuo commento