BMW F800R 2015
Completamente rinnovata il modello 2015 della roadster media che BMW fa debuttare qui al Salone di Milano, seguendo la falsariga dei modelli GS già oggetto di revisione nella scorsa stagione. Il modello 2015, che cambia anche da un punto di vista estetico con un inedito cupolino completamente al di fuori degli schemi BMW, recepisce infatti tutti gli aggiornamenti tecnici già visti sulle enduro medie a partire dal motore più brillante fino alla dotazione ciclistica ed elettronica.
Più brillante
Grazie ad una revisione generale il bicilindrico parallelo della serie F eroga ora tre cavalli in più arrivando a quota 90 ad 8.000 giri. Il miglioramento, unito ad una rapportatura del cambio che vede i primi due rapporti sensibilmente accorciati, determina una moto nettamente più brillante nell’uso sportivo e in città; naturalmente, BMW continua ad offrire la versione depotenziata per neopatentati con 35kW/48 cavalli.
La ciclistica mantiene il telaio a doppio trave in alluminio con forcellone bibraccio dello stesso materiale; all’anteriore troviamo però ora una forcella rovesciata non regolabile, più rigida e performante nell’uso sportivo, e il consueto monoammortizzatore con regolazione del precarico. Invariate le misure degli pneumatici, con anteriore e posteriore da 17” nelle misure da 120/70 e 180/55. Modifiche invece per l’impianto frenante, con il doppio disco anteriore ora lavorato da pinze radiali.
Ovviamente di serie l’ABS in versione aggiornata e bicanale, mentre viene offerto come optional il controllo automatico di stabilità ASC.
Migliora l’accessibilità
Cambia la posizione in sella, con un nuovo manubrio in alluminio che, unito a pedane avanzate e ribassate ed ad una sella la cui altezza scende a 790 mm, determina una postura più comoda e rilassata. Novità assoluta per la 800R (ma già vista sulla 800GS) la disponibilità dell’assistenza elettronica ESA sulla sospensione posteriore che agisce sull’estensione idraulica.
Naturalmente sconfinato il catalogo optional, con tre proposte che raccolgono diverse possibilità: il pacchetto sicurezza che offre ASC, ESA ed RDC; il pacchetto Comfort che comprende computer di bordo, manopole riscaldate, portapacchi e cavalletto centrale, e infine il Dynamic che riunisce indicatori di direzione LED, luci posteriori LED, spoiler motore e coprisella del passeggero nel colore del veicolo.
La F800R sarà disponibile nelle colorazioni lightwhite pastello, racingblue metallizzato opaco/nero satinato e racingblue metallizzato opaco/lightwhite pastello/nero satinato. Costerà 8.970 euro chiavi in mano, primo tagliando compreso.
Ok ma...
Ok, la forcella anteriore andava certamente rivista, ma tre cavalli in piu', un vago rimaneggiamento estetico e elettronica non sostanziale non sono altro che una mediocre rivisitazione. Non esiste, mi tengo la vecchia, la cambiero' solo per qualcosa per cui valga davvero la pena!
Basta un faro!