BMW Motorrad Days 2014 a Garmisch
I Motorrad Days tagliano il traguardo della quattordicesima edizione, e lo fanno continuando la tradizione che li vuole ospiti della bella cittadina bavarese di Garmisch-Partenkirchen, famosa oltre che per il raduno annuale delle due ruote BMW, anche per essere una rinomata località sciistica.
Come tutti gli anni, ci siamo recati a questo splendido raduno in sella esclusivamente a moto BMW, per l'occasione abbiamo selezionato una comoda R 1200 GS, che si è dimostrata ancora una volta una moto dai due volti, comoda e parsimoniosa moto da viaggio, divertente e affidabile moto da divertimento, strade permettendo. Il suo comfort e la souplesse di marcia ci hanno aiutato nell'attraversamento dei tratti stradali di Svizzera e Austria, paesi dove i velox e la Polizia sono famosi per la loro spietatezza! L'abbondante cavalleria e la disponibilità di coppia sono invece state preziose nei tratti guidati più divertenti e nascosti “agli occhi elettronici”.
Tradizione vuole che il viaggio di trasferimento avvenga escludendo totalmente tratti autostradali, cosa che non c’è pesata per niente, anche perché i paesaggi attraversati si sono distinti per bellezza, mentre le strade sono quanto di meglio un motociclista possa desiderare. Milano, Lecco e poi Chiavenna, si entra in Svizzera, e via con il Passo del Maloja. Sosta a Sankt Moritz per un pranzo “leggero”, e poi via per l'Engadina. Curve e tornanti si susseguono, e la nostra Giesse sembrava fatta apposta per divorare questo genere di strada, mentre l'indicatore della benzina è un dispiacere per i distributori, anche tenendo conto di alcuni tratti di strada affrontati in maniera “brillante”, il computer di bordo non ha mai indicato più di 4,6 litri per 100/km, il che significa quasi 22 km/l!
Zernez e Val Mustair, ancora curve e saliscendi, natura e panorami che gasano letteralmente lo spirito e gli occhi. Finalmente, o purtroppo siamo arrivati a Garmisch-Partenkirchen, dove una distesa di tende e moto ha preso possesso dei pascoli intorno all'area dedicata ai BMW Days. Migliaia di persone (non meno di 40.000), e relative moto, BMW e non, erano pronte a godersi un fine settimana dedicato alla passione motociclistica. Non mancava il maxi tendone che oltre a ospitare il ristorante self-service, ha al centro un palco per la musica live, che complice la birra scesa a fiumi (di acqua si è vista solo quella piovana), ha fatto scatenare il pubblico in danze, a volte discutibili, fino a notte inoltrata. La birra è servita anche per mandare giù chilate di stinco, crauti e arrosti, rigorosamente di maiale, secondo la tradizione della dieta vegana che da queste parti va per la maggiore.
Naturalmente non sono mancati gli spettacoli degli stunt, Mattie Griffin per le moto, e Paul Russel “Russ” Swift per le auto, mentre i preparatori e gli accessoristi hanno affollato il villaggio BMW.
Demo ride in strada e fuoristrada, hanno permesso di saggiare le prestazioni della gamma BMW Motorrad, mentre gli spettacoli di contorno sono stati davvero tantissimi. Non sono mancate le tensostrutture con l’intera gamma BMW in esposizione, moto da competizione comprese. A tal proposito, si sono festeggiati i 90 anni dalla prima vittoria di una moto BMW, che nel lontano 1924 vinse la gara Monaco-Garmisch (che coincidenza), guidata da Rudolf Schleicher.
Anche le cose belle hanno una fine, e così anche questa edizione 2014 dei Motodays è passata. Non ci resta che prenotarci per l’edizione 2015, anche se in Redazione ci sarà da sgomitare un po’.
Foto di Gigi Soldano
Siamo motociclisti.
raduno Garmisch
oramai non se ne può veramente più di tutti sti cecchini..
non vi piace.......non comperatela
non è affidabile..non comperatela
o siete masochisti?
saluti.anzi lamps a tutti bmw, ducati, ktm...ecccc perchè si è motociclisti dentro, non a seconda della moto