attualità
BMW Motorrad inaugura a Roma la più grande concessionaria del mondo
-
E' la più grande concessionaria BMW moto del mondo e riscrive le regole del rapporto con la clientela. Per BMW, l’inaugurazione della nuova concessionaria della Capitale significa molto di più di un nuovo punto vendita
23 commenti
BMW CAPUT MUNDI
Conquistare Roma per conquistare il mondo, cambiare le regole del rapporto con la clientela e lanciare una nuova immagine della mobilità su due ruote: per BMW, l’inaugurazione della nuova concessionaria della Capitale significa molto di più di un nuovo punto vendita.Dall’esterno, appare come una cattedrale laica, scintillante di acciaio, cristalli e cromature: e l’interno è ancora più meraviglioso. Bisogna resettare la mente, annullare l’immagine del concessionario tradizionale: benvenuti nella boutique delle due ruote, uno spazio dove moto e scooter sono protagonisti di uno show unico al mondo. Iniziamo dai numeri: quella che è diventata per tutti “la più grande concessionaria di moto BMW al mondo“ comprende una struttura articolata si quattro livelli, con show room di 800 mq per l’esposizione dei modelli nuovi a marchio BMW ed Husqvarna, l’abbigliamento e gli accessori; poi uffici, zone relax e bar; un piano superiore tutto dedicato all’offerta di usato, mentre l’assistenza si svolge nel piano interrato, dove possono operare simultaneamente fino a ben 26 ponti d’officina.
Un cambiamento epocale
Scommessa vinta, per BMW: in tre mesi (e con una spesa indicata in 750.000 euro), il brutto anatroccolo della precedente struttura si è trasformato in un cigno dalle ali candide, che in 3.700 mq offre ora un livello di piacere visivo e sensoriale finora sconosciuto agli utenti delle due ruote. Qualcuno ha azzardato che si tratta di un cambiamento epocale, e forse non si è molto lontani dal vero, se in via Prenestina sono giunti tutti i manager più importanti del Gruppo, ad iniziare dal mega-presidente, Hendrik Von Kuenheim. L’ambizione che questa sede possa dare la possibilità di vivere una vera BMW Experience, ricevere il migliore e più veloce servizio di assistenza per la moto o scooter, e diventare il punto d'incontro per i motociclisti di Roma ha ottime chance di essere centrata. BMW e Husqvarna insieme
Si venderanno BMW ed Husqvarna, in mostra con tutta la gamma, le versioni e le quasi infinite varianti di allestimento. E un grande lavoro è stato fatto per rendere l’area "Service" funzionale al massimo livello: la zona di accettazione è gigantesca, per velocizzare le operazioni di registrazione e di accesso in officina, anche senza prenotazione. E in previsione della congestione estiva, è già pronta una zona "polmone", un'officina che apre nei picchi stagionali di richieste di assistenza, conservando costante lo standard di qualità e velocità offerto ai clienti. Per chi va ancora più di fretta, è attivo il servizio Fastlane, che consente di prenotare l'intervento di manutenzione alla moto in tutti i giorni lavorativi, anche il sabato mattina. Si garantisce l'intervento in due ore dall'accettazione, tempistica quasi da pit stop in pista. Nel frattempo, si può prendere un caffé, navigare grazie al servizio WI-FI, scegliere un nuovo capo d’abbigliamento...
La nuova concessionaria BMW è stata fortemente voluta da Gianfranco Tonoli, Presidente ed Amministratore Delegato di BMW Roma, che il 30 giugno lascerà la carica dopo ben 40 anni trascorsi nel BMW Group. Un passaggio di consegne carico di significati, dal momento che Tonoli lascia in dote a Massimiliano Di Silvestre una realtà aziendale fortemente dinamica ed aggressiva, che ha portato nella Capitale uno stile oggi di tendenza, nelle due come nelle quattro ruote.
Alfonso Rago
Tutto molto bello..
Lungimiranza o incoscienza ?