Anticipazioni

BMW, nel 2016 una naked da 300 cc

- Voci dall'India identificano cilindrata e tipologia del primo modello figlio della partnership fra BMW e TVS, in arrivo anche da noi fra due anni
BMW, nel 2016 una naked da 300 cc

L'accordo stretto fra BMW Motorrad e l'indiana TVS relativo alla produzione di una gamma di moto di piccola cilindrata a marchio BMW sta per dare i suoi frutti. Siglato lo scorso anno, l'accordo prevede la produzione in Joint Venture di motocicli sotto i 500 cc destinati, in diverse versioni, tanto ai mercati orientali (con marchio TVS) quanto a quelli europei (con marchio BMW Motorrad), analogamente a quanto avviene per KTM e Bajaj.

 

Diversi siti specializzati indiani danno per certo un nuovo modello, basato su un propulsore monocilindrico da 300 cc, che dovrebbe vedere la luce nel 2016, in configurazione naked. Successivamente la stessa piattaforma darà vita a diversi modelli, fra cui una enduro/crossover.

 

TVS è un marchio in forte ascesa sul mercato indiano, recentemente protagonista di una prima escursione nel mondo delle medie cilindrate (secondo il concetto indiano) con la Draken (in foto), monocilindrica naked sportiva da 250 cc da 38 cv e styling tutt'altro che lontano dai canoni estetici ultimamente più in voga anche qui da noi.

 

  • Utente_qualsiasi
    Utente_qualsiasi, Faenza (RA)

    x max200930

    Ciao. A prima vista il tuo commento è corretto, ma in realtà è errato. Lavoro per una multinazionale e produciamo anche in Cina (dove sono personalmente stato ad insegnare ai tecnici locali). Sono due casi molto differenti. Devi capire che l'importanza data agli ingegneri ed al reparto qualità (il più importante di tutti in questi casi) dell'azienda europea è fondamentale. Un accordo tra case di grande valore è una cosa. Sicuramente aziende con migliaia di dipendenti come BMW e KTM possono dire la loro sulle scelte produttive e non avranno problemi ad avere loro uomini in loco. Benelli è un caso diverso. Purtroppo si tratta di un cadavere (senza QJ sarebbe chiusa) con pochi dipendenti di proprietà di un'azienda cinese. Le scelte sono tutte in Cine, così come il reparto qualità. Non è un accordo tra grandi aziende e non è nemmeno un'azienda europea con fornitore cinese. E' solo un'azienda cinese che si avvale di un pò di know-how italiano per vedere di entrare nel nostro mercato usando un vecchio marchio. Spero il meglio per Benelli, ma la faccenda BMW/KTM non è nemmeno parente di quella Benelli. Non sono non si tratta dello stesso campo da gioco, ma nemmeno dello stesso sport.
  • walterguzzi
    walterguzzi, Pescara (PE)

    fantastica

    ma quel telaio dove l'hanno preso all'ikea.
Inserisci il tuo commento