Mercato dell'usato

Le Belle e Possibili di Moto.it: Honda NS125F

- La nostra rassegna sui nostri annunci ci porta a presentarvi la prima 125 a due tempi prodotta da Honda Italia, che ha fatto sognare tutti i sedicenni di metà anni 80
Le Belle e Possibili di Moto.it: Honda NS125F

Le Belle e Possibili di Moto.it è una rubrica nata per segnalarvi le moto da sogno che spuntano fra i nostri annunci. Modelli particolari, molto significativi al loro tempo oppure che possono rivestire elevato valore affettivo in veste di sogni di gioventù. Moto che scendono a prezzi umani con il passare degli anni, o semplicemente tornano a essere acquistabili dopo essere state introvabili per tanto tempo. Magari esemplari con tanti anni ma pochissimi chilometri: sono pochi ma esistono, e non bisogna farseli scappare perché potrebbero presto diventare mezzi unici da collezione.

 

Il modello che vi presentiamo oggi è una Honda NS 125F, prima ottavo di litro a due tempi stradale introdotta nel nostro mercato dalla Casa di Tokyo. Ovviamente prodotta ad Atessa, la NS sostituiva le ormai obsolete CB 125X a quattro tempi, incapaci di tenere il passo delle sempre più spinte sportive di produzione italiana.

Nata nel 1985 ed in produzione fino al 1987, la NS-F fece la felicità di tantissimi sedicenni: sportiva e velocissima (per l'epoca) costava anche relativamente poco, era agile e - come ottima tradizione Honda - sempre sfruttabile, anche grazie alla valvola parzializzatrice con polmoncino di compensazione ATAC che "riempiva" un po' i bassi e medi regimi. Il monocilindrico a due tempi superquadro (56 x 50,6 mm) da 124,5 cc, alimentato da un carburatore Dellorto PHBH 26 FS erogava 20 cavalli e spingeva la NS a sfiorare i 140 all'ora.

 

La Honda NS 125F in una pubblicità dell'epoca
La Honda NS 125F in una pubblicità dell'epoca

La ciclistica era altrettanto moderna: ancora lungi dalla diffusione dei doppi travi perimetrali anche sulle grosse cilindrate, il suo doppia culla in acciaio a tubi quadri faceva gran figura, la forcella Marzocchi da 35 mm era onesta e il monoammortizzatore (sempre made in Bologna) poteva contare sui leveraggi progressivi Pro-Link come sulle sorelle maggiori. I cerchi erano da 16" all'anteriore (90/90) e da 18" al posteriore (110/80) come del resto avveniva sulle sportive di grossa cilindrata; il freno a disco anteriore da 251 mm veniva accompagnato da un tamburo posteriore - non storcete il naso, all'epoca era la norma, anche se qualche proposta italiana era dotata di disco al retrotreno, magari accoppiato alla doppia unità davanti.

La NS125F venne successivamente proposta nella versione NS125R (da non confondersi con la NSR125, modello completamente nuovo che arrivò nelle concessionarie nella primavera del 1988) con carenatura integrale mortificata però da una banale livrea bianco/rossa. Ben diversa l'evocatività del canto del cigno della NS, che con la NS125R-II guadagnò il doppio freno a disco anteriore ma soprattutto la splendida colorazione Rothmans, che faceva il verso alle 250 e 500 ufficiali del motomondiale.

 

L'esemplare che vi presentiamo (erroneamente classificato come NSR125F) è splendidamente tenuto, con un chilometraggio proporzionato all'età ma purtroppo radiato per demolizione. Vi ricordiamo che la cosa non preclude l'iscrizione al registro storico FMI riservato alle moto d'epoca grazie alla procedura B (del costo di 100€ invece che di 60). La successiva immatricolazione costa una cifra compresa fra i 120 e i 200 euro, a seconda della regione d'Italia, più le eventuali pratiche se si decide di rivolgersi ad un'agenzia invece che procedere privatamente.

 

  • bymaxx
    bymaxx, VIGEVANO (PV)

    mini gp

    Ne avevamo preparata una col cilindro della cross................ una mit(H)onda
  • corsaro.70
    corsaro.70, Alessandria (AL)

    la mia moto!!!!

    bella sorpresa, era una bomba e con il solo terminale in alluminio completamente aperto raggiungeva i 150 km/h. ma i veri razzi dell'epoca erano le HRD white horse red horse e silver horse!!!
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Honda NS 125 F
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello NS 125 F
  • Allestimento NS 125 F
  • Categoria Sportive
  • Inizio produzione 1985
  • Fine produzione 1990
  • Prezzo n.d.
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.035 mm
  • Larghezza 715 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 890 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 124 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 124,5 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 2
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri -
  • Disposizione cilindri -
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V -
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico e a pedale
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 20 cv - 15 kw - 9.250 rpm
  • Coppia 2 kgm - 16 nm - 8.000 rpm
  • Emissioni Euro 0
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 18 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 251 mm
  • Tipo freno posteriore tamburo
  • Misura freno posteriore 864 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 16 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 18 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Honda

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta