completa la gamma
BMW G 650 GS, la più economica di sempre
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Stiamo provando la BMW dal prezzo più basso di sempre: 6.950 euro chiavi in mano. I 48 cavalli e la grande facilità la rendono adatta a chi si avvicina o torna alla moto
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La BMW più economica di sempre
E scusate se è poco. Il mercato motociclistico langue e BMW, che in Italia ha conquistato la leadership tra le moto nel 2010, pensa giustamente di allargare la propria gamma anche verso il basso.Se da un lato propone le K 1600 GT e GTL, ammiraglie a 6 cilindri dotate di una tecnologia spaziale, dall'altro pensa ai giovani che si avvicinano alle due ruote. E a chi torna alla moto, dopo anni di astinenza o di scooter.
Così infatti introduce la G 650 Stefano Ronzoni (direttore vendite di BMW Motorrad Italia): "La nuova GS completa la gamma di enduro stradali di BMW. Con un prezzo concorrenziale punta a conquistare nuovi clienti tra i giovani e tra chi vuole tornare in moto. E' adatta anche a chi non è alto, grazie alla comoda sella, ed è molto sicura grazie all'adozione dell'ABS (optional, ndr)".
La G propone - o meglio ripropone - lo schema della nota F 650 GS monocilindrica di fine anni '90, che ora si chiama G 650 GS per distinguersi dalla F 650 GS (sigla che nel frattempo è stata adottata dalla bicilindrica di 800 cc dotata di motore depotenziato e cerchio anteriore da 19 pollici).
A livello di nomi, è facile andare in confusione. Ma basta poi osservare la G 650 GS per riconoscere una moto apprezzata da tanti motociclisti nel corso degli anni.
La GS 650 monocilindrica ha ricevuto una serie di aggiornamenti significativi. Ci riferiamo in particolare al frontale (nuovi sono il cupolino e la strumentazione) e alla mappatura del motore (che eroga 48 cavalli a 6.500 giri/min).
Sul fronte della sicurezza troviamo lo stesso ABS che già equipaggia la F 800 GS; è disinseribile e costa solo 400 euro (contro gli 800 della sorella bicilindrica, uno "sconto" che si spera possa diffonderne l'adozione).
Tra le note più apprezzabili che vi segnaliamo, e che verificheremo presto nella prova su strada, ci sono i consumi. Nel ciclo combinato la G 650 GS percorre quasi 30 km con un litro, roba da scooter di piccola cilindrata!
Restate sintonizzati, nelle prossime ore potrete leggere la nostra prova.
Il motore
Il motore monocilindrico con due alberi a camme in testa ha una cilindrata di 652 cm³ ed eroga una coppia massima di 60 Nm a 5.000 giri/min. E' disponibili anche la versione depotenziata a 25 kW (34 cavalli). Il cambio ha cinque rapporti. Il telaio
Il telaio è in acciaio a doppia trave e vanta il telaietto posteriore smontabile, come sulla vecchia BMW F 650 GS.
La forcella è una classica telescopica priva di regolazioni, mentre dietro è stato montato un forcellone in acciaio, abbinato a un ammortizzatore dotato di leveraggio. La GS raggiunge la velocità massima di 170 km/h (a potenza ridotta 145 km/h).
L’impianto frenante prevede un disco all’anteriore e uno al posteriore.
Per commento 10
La V-strom l'ho tirata in ballo poichè mi pare confrontabile sui prezzi.
e aspetto.
Potremmo metterci dentro anche la Yamaha XT660 (monocilidrico) nelle varie configurazioni.
E se la conferma finale che non hai letto il mio post è che non hai capito nemmeno perchè ho tirato in ballo la Harley-Davidson 883 SuperLow.
Qualcuno un giorno scrisse: "...prima si prova bene una moto e e poi si giudica..."
Aggiungo: "...prima si legge bene un post e poi si commenta..."
:-)))
F.
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